Biggest Surprise
The Last Guardian| Leggi l’Anteprima
Era diventata la chimera di ogni fiera videoludica da qualche anno a questa parte, ogni anno speravamo di avere nuovamente notizie sul seguito spirituale di ICO e di Shadow of the Colossus; ma ogni anno restavamo con l’amaro in bocca. Invece Sony quest’anno, proprio all’inizio della sua conferenza, ci ha spiazzato, mostrandoci nuovamente The Last Guardian e facendo riapparire Fumito Ueda. Ormai quasi non ci credevamo più, invece il gioco è ancora in sviluppo ed uscirà nel 2016 per PlayStation 4. What a Surprise!
Best Shooter
DOOM | Leggi l’Anteprima
Il padre degli sparatutto, a ben 11 anni dall’ultimo capitolo, è finalmente pronto a tornare. Una lunga presentazione, tra frenetico single player e un multiplayer che trasuda old-school da ogni poro, chiude col botto grazie all’editor SnapMap, che promette di essere un potente e versatile strumento a prova di neofiti, col quale alimentare una community che tornerà al centro dello sviluppo e del successo del titolo. Sangue, demoni, piombo e fuoco: sembra esserci davvero tutto.
Best Sports Game
PES 2016 | Leggi l’Anteprima
Lo scorso hanno è tornato alla ribalta grazie al Fox Engine e ad un nuovo gameplay, finalmente degno del nome che portava. Nell’anno del ventennale di Pro Evolution Soccer, PES 2016 vuole inserire su un motore ormai collaudato, tutti quei dettagli che i fan avrebbero voluto, e forse anche di più. Meteo dinamico, parco animazioni ancor più vasto e grafica ulteriormente migliorata sono solo alcuni dei dettagli che ancora una volta gli permettono di aggiudicarsi il titolo di miglior titolo sportivo della fiera.
Best Racing Game
Need for Speed | Leggi l’Anteprima
EA toglie il velo dal suo gioiellino automobilistico dopo oltre un anno di silenzio e, nel farlo, ci svela una perla rara che, fatta di tecnica e giocabilità, trae il meglio dai venti anni di storia del franchise consegnandoci un titolo a dir poco appassionante e capace di creare dipendenza.
Best Multiplayer
Rainbow Six Siege| Leggi l’Anteprima
Ci sono tanti giochi che hanno una componente multiplayer. Anzi, a pensarci bene, quasi tutti i giochi ora hanno almeno una modalità per più giocatori, perché dunque premiare proprio Rainbow Six Siege? La risposta è semplice: pochi titoli come lo sparatutto Ubisoft sono stati in grado di farci sentire davvero parte di un gruppo. Nel team di Rainbow Six Siege, dove non esiste il respawn, la coordinazione è fondamentale e ogni giocatore è prezioso.
Best Platform
Unravel| Leggi l’Anteprima
Una delle più interessanti novità dell’E3 2015 è stato Unravel, il tenerissimo platform di Electronic Arts che oltre ad un aspetto così particolare ha dalla sua anche un gameplay degno di nota, tanto da aver vinto questo premio. Il mix di puzzle e platform basato sulla fisica ci ha davvero stregato e, come tanti altri giocatori che hanno seguito questo annuncio, non vediamo l’ora di giocarci.
Best Music Game
Guitar Hero LIVE | Leggi l’Anteprima
Nuova chitarra, nuovo gameplay, visuale in prima persona e pubblico reale. Aggiungiamo un network musicale dedicato per rendere l’esperienza duratura, ed ecco che gli ingredienti per far tornare in auge Guitar Hero ci sono tutti. È con queste novità che Guitar Hero LIVE prende per mano il giocatore e lo porta sul palcoscenico, stavolta con nuovi stimoli che renderanno l’esperienza di nuovo entusiasmante.
Best Character
Horizon: Zero Dawn | Leggi l’Anteprima
Tra i titoli di punta della line-up Sony c’è stata una sorpresa che ha fatto breccia nel cuore di moltissimi giocatori: basta farsi un giro sui forum per vedere come uno dei giochi più attesi sia proprio la nuova IP di Guerilla Games, Horizon: Zero Dawn. Doveroso quindi premiare la bellissima e carismatica Aloy, protagonista di questa avventura dal sapore sia sci-fi che preistorico.
Best Trailer
Star Wars: The Old Republic – Knights of the Fallen Empire | Il Trailer
Il trailer della nuova espansione di Star Wars: Knights of the Old Republic meriterebbe di essere un cortometraggio a sé stante: utilizzato come apripista per le novità che verranno introdotte gratuitamente dal 27 ottobre (una nuova fazione in lotta e la figura dell’Outlander, in primis), concentra in 4 minuti e mezzo tutta l’epicità e l’immaginazione di Bioware. Un video maestoso, toccante, e splendidamente realizzato.
Best Conference
Conferenza Bethesda | Leggi lo Speciale
Sono bastati 74 minuti a Bethesda per convincere tutti quanti che sognare è lecito: una line-up meravigliosa, spalmata da novembre a metà 2016, ci consegnerà i giochi più attesi e belli visti durante tutto l’E3: Bethesda ha sbaragliato la concorrenza con sequenze al fulmicotone, solidità dei prodotti presentati e release date certe degli stessi. Quest’anno Natale arriva in anticipo!
Best Innovative Technology
Hololens | Guarda la dimostrazione dell’E3
La dimostrazione dal vivo di Hololens durante la conferenza Microsoft non ha fatto altro che aumentare le già elevate aspettative per questo device proveniente direttamente dal futuro, in grado di far sembrare antiquati Oculus Rift e compagnia ben prima del loro lancio effettivo. Se questo visore riuscirà a rivoluzionare la produttività, e la fruizione multimediale e videoludica, lo sapremo solo tra qualche anno, ma fino a quel momento, lasciateci sognare in santa pace.
Best E3 Booth
Booth Devolver Digital Booth |
Immaginate un parcheggio pieno di roulotte nelle quali poter testare alcuni dei titoli indie più interessanti e folli dell’E3, gustando qualche grezzissimo e buonissimo panino, e sorseggiando birra a go go sotto il sole cocente di L.A., mentre qualcuno disegna, altri gareggiano tra i tavoli con i loro rollerblade, e l’euforia raggiunge livelli stellari. Il booth Devolver Digital è un mini-parco giochi per giornalisti e blogger, così vicino e al contempo così distante dalla compostezza e dall’etichetta del Convention Center, sia geograficamente che spiritualmente. The best place to play.
Commenti