News 18 Lug 2015

Nintendo NX: AMD alla produzione del chip grafico?

Non è stata ancora annunciata, eppure notizie e rumors sulla nuova console Nintendo, nome in codice NX, abbondano e nutrono l’attesissimo annuncio.

L’ultimo aggiornamento sulla futura piattaforma verte sul suo processore grafico e il presunto affidamento al produttore AMD per la sua realizzazione. La partnership con Nintendo perdura dai tempi del GameCube, quando ancora la produzione dei chip era ATI (poi acquisita da AMD), fino a Wii U, il cui processore grafico è stato realizzato specificatamente da AMD.

Le voci che circolano su AMD e Nintendo NX si ricollegano a dicembre 2014 quando durante la Raymond James Financial Technology Conference, Devinder Kumar, chief financial officier del produttore statunitense ha affermato che la società è coinvolta nella progettazione di due chip semi-custom. Uno dei due destinato “oltre i dispositivi da gaming“, lasciando così supporre che il secondo fosse, al contrario del primo, un chip grafico espressamente progettato per fini videoludici.

“Vi dico che uno è di architettura x86 e l’altro è un ARM e perlomeno uno dei due andrà oltre l’uso da gaming. Tuttavia questo è quanto riuscirete a cavarmi di bocca oggi. Da una posizione di  lealtà verso [il nostro cliente ndr], è il loro prodotto e spetta a loro lanciarlo. Lo annunceranno e vedrete che in quei prodotti verrà usata un’APU di AMD.”

Le parole di Kumar sono alquanto esplicite e lasciano perfettamente intendere si tratti di un prodotto destinato al mercato dei videogiochi, ma per completare il quadro, Lisa Su, AMD chief executive, ha confermato un terzo chip semi-custom per un progetto potenzialmente valido un miliardo di dollari in vendite.

Alla luce di tutto questo sarà Nintendo il misterioso cliente di AMD ad aver commissionato la realizzazione del nuovo chip grafico per la sua console NX? Quali specifiche aspettarsi per il nuovo processore APU? Di quanto distaccherà i suoi concorrenti attuali, PS4 e Xbox One? Queste alcune domande, a questa ed a tante altre ci piacerebbe avere già risposta, ma il tempo chiede pegno e costanza, per tanto vi invitiamo a restare sulle pagine di GameSoul per approfondire l’argomento: se la Gamescom 2015 è poco probabile, chissà se a grande sorpresa l’annuncio di Nintendo NX non arrivi per il TGS 2015

Iwata-Nintendo-NX-Will-Surprise-Gamers-476661-2


Fonte 1; Fonte 2

Commenti