…piccoli deckbuilders crescono!
Bentornati lettori in un nuovo articolo di Magic Soul, la rubrica di GameSoul che parla di Magic the Gathering. Se siete dei nuovi giocatori di Magic alle prese con la costruzione del vostro primo mazzo, sicuramente il prodotto che vi può aiutare più di tutti è il Deck Builder’s Toolkit. Questo pacchetto all’apparenza non troppo dissimile dal Fat pack si presenta come un piccolo cofanetto in cartone duro apribile verso l’alto, decorato dall’immagine di Gideon e dal logo di Magic Origins su sfondo bianco. Al suo interno troveremo: un landpack contenente 100 terre base, un pacchetto di comuni e non comuni semicasuale e un pacco sigillato di circa cento carte contenente anche sedici carte di Magic Origins che non è possibile trovare nelle bustine e comuni e non comuni casuali provenienti da Magic Origins, Draghi di Tarkir, Riforgiare il Destino e I Khan di Tarkir. Troveremo anche una bustina sigillata per ognuna di queste quattro espansioni e il solito inserto che spiega al volo le regole di Magic. A questo si unisce anche l’inserto del Deck Builder’s Toolkit, che contiene una guida passo passo alla creazione di un mazzo e una sezione che ci suggerisce qualche strategia o tematica da adottare.
Bene, visto che come ho detto il contenuto dei pacchi è semicasuale e quello delle bustine è ovviamente casuale, ecco il pool di carte che mi sono trovato davanti, divise per colore:
[deck title=Bianco style=width:800px]
[Creature]
1 Angelo dell’Egida
1 Angelo di Serra
1 Aquila della Guardia
1 Capitana dei Cieli Abzan
3 Esploratore Aviano
1 Kirin di Alabastro
1 Messaggero di Dromoka
1 Mietitore d’Angoscia Mardu
1 Monaco Aggressivo
1 Stratega Aviana
1 Studente Jeskai
1 Studioso di Ojutai
[/Creature]
[Incantesimi]
1 Arte dell’Assedio
1 Avvolgere nella Seta
1 Campo di Sospensione
1 Egida Abbagliante
1 Forma di Luce
1 Pacifismo
[/Incantesimi]
[Istantanei]
2 Abile Manovra
1 Atto di Resistenza
1 Bagliore Celestiale
1 Cancellare
1 Esplosione di Sabbia
1 Verdetto Divino
1 Scoccata Letale
[/Istantanei]
[Stregoneria]
1 Foga in Battaglia
[/Stregoneria]
[/deck]
[deck title=Blu style=width:800px]
[Creature]
1 Aspirante Aeronauta
1 Errante del Gelo
1 Esperto della Pirobruma
1 Divoramagie Silumgar
1 Genio del Cammino del Loto
1 Genio Mahamoti
1 Gufo Custode dell’Anello
1 Pugno Magico Elusivo
1 Ricognitore Aviano
1 Spiritella Furfante
1 Stormo del Monastero
[/Creature]
[Incantesimi]
1 Claustrofobia
2 Colpo della Campana Sonante
[/Incantesimi]
[Istantanei]
1 Anticipare
1 Consapevolezza Superiore
1 Fendente Sdegnoso
1 Negare
1 Reincarnazione Benedetta
2 Soffio di Ojutai
3 Tessere il Destino
[/Istantanei]
[Stregoneria]
1 Bufera del Vuoto
1 Meditazione Mistica
1 Nel Vuoto
[/Stregoneria]
[/deck]
[deck title=Nero style=width:800px]
[Creature]
1 Assassina Incappucciata
1 Incubo
3 Mano di Silumgar
1 Mentosanguigno Furioso
1 Mastodonte in Decomposizione
1 Ratti del Tifo
1 Sciamana di Pontemorto
1 Succhiasangue di Kheru
1 Vampiro di Sengir
[/Creature]
[Incantesimi]
1 Ferita Debilitante
[/Incantesimi]
[Istantanei]
2 Abbattere
1 Invocazione della Lingua Corrotta
1 Polverizzare la Carne
1 Prezzo Definitivo
1 Propagazione delle Ombre
2 Ricoprire di Veleno
[/Istantanei]
[Stregoneria]
1 Cancrena della Mente
1 Crudelta di Tasigur
1 Risveglio Terrificante
1 Rito del Serpente
1 Rubare l’Anima
[/Stregoneria]
[/deck]
[deck title=Rosso style=width:800px]
[Creature]
1 Cinghiale Spinato
1 Creaingranaggi di Ghirapur
1 Drago di Shivan
1 Goblin Laceracalcagni
1 Guerrafondaio
1 Esploratore Mardu
1 Ingegnere dei Totteri
1 Segugio Infernale Focoso
1 Suino Zannuto
[/Creature]
[Istantanei]
1 Distruggi Artefatto
1 Doppia Saetta
1 Squarcio Selvaggio
1 Squillo di Trombe
[/Istantanei]
[Stregoneria]
1 Atto di Tradimento
1 Fulmine ad Arco
2 Sommergere nel Fuoco Draconico
2 Spuntino del Drago
2 Voce Torturante
[/Stregoneria]
[/deck]
[deck title=Verde style=width:800px]
[Creature]
1 Arcieri di Qarsi
1 Calcaterra
1 Colosso delle Zone di Confine
2 Cucciolo di Colossodonte
1 Divinatore del Fumo
1 Elfa Visionaria
1 Erede delle Terre Selvagge
1 Eremita dagli Artigli Uncinati
1 Errante dei Pini
1 Guida Ainok
1 Maestri Arcieri del Nido
1 Saprofaga delle Steppe Sabbiose
1 Scorticatrice Sultai
1 Sussurratrice delle Terre Selvagge
1 Unicorno Stimato
[/Creature]
[Incantesimi]
1 Assedio della Frontiera
1 Visione dei Signori delle Scaglie
[/Incantesimi]
[Istantanei]
1 Crescita Titanica
1 Dono della Scaglia di Drago
[/Istantanei]
[Stregoneria]
1 Pellegrinaggio di Nissa
[/Stregoneria]
[/deck]
[deck title=Incolori style=width:800px]
[Artefatti]
1 Automa Guardiano
1 Borsa del Corruttore
1 Capo della Fonderia
1 Costrutto di Ugin
2 Rete di Tela di Ragno
1 Stendardo Abzan
1 Stendardo Jeskai
1 Stendardo Mardu
[/Artefatti]
[Terre]
2 Acquitrino Tetro
2 Altopiani Accidentati
2 Cascate di Boscorovo
2 Caverne del Sangue Versato
3 Conca nella Giungla
2 Dirupo Eroso dai Venti
2 Distese Desolate
1 Palazzo Opulento
2 Rupi di Rapidacque
2 Sabbie Verdeggianti
4 Terre Selvagge in Evoluzione
[/Terre]
[/deck]
[deck title=Multicolori style=width:800px]
[Creature]
1 Artefice Solitaria
1 Condottiera del Filo di Lama
1 Condottiero della Scaglia
1 Guardiano dell’Occhio
[/Creature]
[Incantesimi]
1 Autorita Jeskai
[/Incantesimi]
[Istantanei]
1 Colpo Astuto
1 Macabro Conflitto
1 Sostentamento Difficile
[/Istantanei]
[Stregoneria]
1 Invocazione dell’Albero Atavico
[/Stregoneria]
[/deck]
Ora, spulciando carta per carta mi sono reso conto di avere una buona base per un mazzo guerrieri divertente e il mio primo istinto è stato quello di montare un mazzo a tema. Tuttavia mi sono anche reso conto della mancanza di creature decenti che lo potessero giustificare, così ho inizialmente accantonato l’idea. Ho quindi riesaminato tutte le carte e ho notato una buona presenza di abilità inerenti al lancio di magie, la meccanica tipica dei Jeskai e del Clan Ojutai insomma, così ho deciso di provare a montare un control che seguisse questa linea. Una volta fatto, ho poi notato che avavnzavano un bel po’ di carte, così mi son detto: perché non provare a costruire un altro mazzo? E così ho fatto, riesaminando ancora le carte e notando una buona base per un mazzo sul tema della costituzione pari o superiore a 4. Tematica tipica della coppia verde/nera su Tarkir, al quale ho aggiunto un po’ di bianco per utilizzare qualche buon potenziamento. Finito di costruire anche questo mazzo, mi sono poi divertito a riprendere l’idea iniziale che avevo sul mazzo guerrieri e con le carte rimaste sono riuscito a tirarne su uno veramente divertente. Ecco quindi che da un solo Deck Builder’s Toolkit sono usciti fuori tre mazzi. Certo, il loro livello competitivo raggiunge appena quello degli Intro pack, ma come esercizio sulla costruzione di un mazzo devo dire che è stato veramente interessante e a un nuovo giocatore non può che essere anche molto utile.
[deck title=Jeskai Control style=width:800px]
[Terre]
4 Montagna
6 Pianura
8 Isola
2 Baia Tranquilla
2 Rupi di Rapidacque
2 Terre Selvagge in Evoluzione
[/Terre]
[Creature]
1 Pugno Magico Elusivo
1 Angelo dell’Egida
1 Divoramagie Silumgar
1 Gufo Custode dell’Anello
1 Costrutto di Ugin
1 Guardiano dell’Occhio
1 Ingegnere dei Totteri
1 Creaingranaggi di Ghirapur
1 Studente Jeskai
1 Studioso di Ojutai
1 Genio Mahamoti
1 Capo della Fonderia
1 Artefice Solitaria
1 Angelo di Serra
1 Aspirante Aeronauta
1 Monaco Aggressivo
[/Creature]
[Altre magie]
1 Reincarnazione Benedetta
2 Spuntino del Drago
1 Autorita Jeskai
1 Campo di Sospensione
1 Avvolgere nella Seta
1 Borsa del Corruttore
1 Stendardo Jeskai
2 Soffio di Ojutai
1 Consapevolezza Superiore
1 Anticipare
1 Fulmine ad Arco
1 Verdetto Divino
1 Bagliore Celestiale
1 Colpo Astuto
1 Negare
1 Scoccata Letale
1 Fendente Sdegnoso
[/Altre magie]
[/deck]
Mazzo di controllo a base bianco/blu con uno splash di rosso per [card]Autorità Jeskai[/card], [card]Guardiano dell’Occhio[/card] e poche altre carte. La strategia è quella di scendere quante più creature possibili grazie alle altre magie e innescare così Prodezza e le varie abilità delle nostre creature per mettere fine alla partita. Molte creature tendono a generarne un’altra ([card]Ingegnere dei Totteri[/card] o [card]Creaingranaggi di Ghirapur[/card]) e ha una sottotematica legata agli artefatti che permette di infliggere qualche danno facile se ben sfruttata. Si sfrutta poi anche [card]Autorità Jeskai[/card] per chiudere la partita dopo aver sceso un po’ di creature.
[deck title=Abzan Midrange style=width:800px]
[Terre]
8 Foresta
5 Palude
4 Pianura
2 Sabbie Verdeggianti
3 Conca nella Giungla
1 Terre Selvagge in Evoluzione
1 Palazzo Opulento
[/Terre]
[Creature]
1 Mastodonte in Decomposizione
1 Calcaterra
1 Colosso delle Zone di Confine
1 Eremita dagli Artigli Uncinati
1 Elfa Visionaria
1 Arcieri di Qarsi
1 Maestri Arcieri del Nido
1 Unicorno Stimato
2 Cucciolo di Colossodonte
1 Vampiro di Sengir
1 Erede delle Terre Selvagge
1 Scorticatrice Sultai
1 Succhiasangue di Kheru
1 Capitana dei Cieli Abzan
1 Kirin di Alabastro
1 Aquila della Guardia
1 Stratega Aviana
1 Errante dei Pini
1 Sussurratrice delle Terre Selvagge
[/Creature]
[Altre magie]
1 Visione dei Signori delle Scaglie
1 Assedio della Frontiera
2 Rete di Tela di Ragno
1 Macabro Conflitto
1 Invocazione dell’Albero Atavico
1 Stendardo Abzan
1 Rito del Serpente
1 Propagazione delle Ombre
1 Egida Abbagliante
1 Risveglio Terrificante
1 Polverizzare la Carne
1 Pellegrinaggio di Nissa
1 Abbattere
1 Dono della Scaglia di Drago
1 Crescita Titanica
[/Altre magie]
[/deck]
Questo è un mazzo midrange a base verde/nera, con uno splash di bianco per i potenziamenti sulle creature. È un mazzo lento che gioca molto in difesa, puntando inizialmente sulla costituzione delle nostre creature, grazie a carte che la sfruttano come [card]Scorticatrice Sultai[/card] o [card]Succhiasangue di Kheru[/card]. Tutto il mazzo punta sul dominio del campo e una volta che si è riuscito a sistemare (con i suoi tempi), è molto difficile da buttare giù, sopratutto se dopo aver equipaggiato un [card]Colosso delle Zone di Confine[/card] rinomato con un [card]Rete di Tela di Ragno[/card] e aver lanciato [card]Invocazione dell’Albero Atavico[/card], ci ritroviamo con in campo un 12/14 con raggiungere e un 14/14.
[deck title=Jeskai Control style=width:800px]
[Terre]
5 Montagna
3 Pianura
5 Palude
1 Terre Selvagge in Evoluzione
2 Caverne del Sangue Versato
2 Distese Desolate
2 Dirupo Eroso dai Venti
[/Terre]
[Creature]
1 Segugio Infernale Focoso
1 Mietitore d’Angoscia Mardu
1 Condottiero della Scaglia
1 Condottiera del Filo di Lama
1 Goblin Laceracalcagni
1 Esploratore Mardu
1 Ratti del Tifo
1 Drago di Shivan
3 Esploratore Aviano
3 Mano di Silumgar
1 Mentosanguigno Furioso
1 Guerrafondaio
1 Suino Zannuto
1 Messaggero di Dromoka
1 Sciamana di Pontemorto
1 Assassina Incappucciata
[/Creature]
[Altre magie]
2 Ricoprire di Veleno
2 Abile Manovra
1 Esplosione di Sabbia
1 Ferita Debilitante
1 Rubare l’Anima
1 Foga in Battaglia
1 Squarcio Selvaggio
1 Forma di Luce
2 Voce Torturante
1 Doppia Saetta
1 Prezzo Definitivo
1 Squillo di Trombe
1 Pacifismo
1 Sostentamento Difficile
1 Atto di Resistenza
1 Abbattere
1 Atto di Tradimento
1 Stendardo Mardu
[/Altre magie]
[/deck]
Infine il mazzo guerrieri è un aggro a base bianco/nera con uno splash di rosso per aggiungere aggressività al mazzo e rimpiazzare la mancanza di creature pericolose in questi due colori (almeno nel mio pool di carte). Come si può ben vedere, quasi ogni creatura è letale già di suo perché possiede tocco letale, ma per quelle che non lo possiedono, ci sono trick in combat che la forniscono. Il mazzo sfrutta così tutte le rimozioni a basso costo che ho trovato, sommata a qualche potenziamento come [card]Abile Manovra[/card] o [card]Squillo di Trombe[/card].
Conclusione
Il Deck Builder’s Toolkit è un prodotto difficile da recensire per via del suo contenuto molto casuale. La base semicasuale che pone però è ottima in quanto fornisce una coppia di tutte le terre doppie comuni di Tarkir e ben quattro [card]Terre Selvagge in Evoluzione[/card]. Oltretutto questo è l’unico prodotto oltre ai Sample Deck a contenere sedici carte di Magic Origins, che non è possibile trovare nelle bustine. Esse sono: [card]Angelo di Serra[/card], [card]Angelo dell’Egida[/card], [card]Verdetto Divino[/card], [card]Aquila della Guardia[/card], [card]Genio Mahamoti[/card], [card]Nel Vuoto[/card], [card]Tessere il Destino[/card], [card]Incubo[/card], [card]Vampiro di Sengir[/card], [card]Cancrena della Mente[/card], [card]Polverizzare la Carne[/card], [card]Drago di Shivan[/card], [card]Segugio Infernale Focoso[/card], [card]Calcaterra[/card], [card]Unicorno Stimato[/card] e [card]Cadere a Picco[/card]. Come specificato nell’ultima pagina della Player’s Guide all’interno del fat pack, queste sedici carte sono legali in T2 come carte di Magic Origins.
Anche per questa settimana è tutto, tornate martedì prossimo per un nuovo articolo!
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