Nuovi device Lumia per una nuova esperienza con Windows 10.
Durante la conferenza che si è tenuta oggi a New York, Microsoft ha presentato tre nuovi smartphone: i due nuovi top gamma (Lumia 950 e Lumia 950 XL) e un nuovo entry level, il Lumia 550. Le informazioni su tutte e tre gli smartphone erano già ampiamente trapelate nelle settimane scorse, ma l’evento è stata un’ottima occasione per vederli finalmente in azione.
Le funzioni più interessanti sono state sottolineate durante la conferenza e tra queste troviamo: doppia antenna adattiva (per non perdere mai il segnale), raffreddamento liquido (per spremere al meglio i processori Qualcomm), display OLED con una risoluzione QHD che permettono l’uso di Glance (assente sul precedente top gamma, il Lumia 930), fotocamera 20 mpxl, triplo flash LED RGB, tasto dedicato per la fotocamera, 32 GB di memoria interna espandibile (fino a 2TB!), USB Type-C, supporto alla tecnologia Qualcomm Quick Charge e batteria removibile.
I due top gamma sono molto simili, salvo per le dimensioni dello schermo e per il processore: il Lumia 950 monta un processore Snapdragon 808 esa-core e uno schermo da 5,2″, mentre il Lumia 950 XL monta un processore Snapdragon 810 octa-core e ha uno schermo di ben 5,7″. Entrambi saranno disponibili a novembre al prezzo di $549 e $649. Al momento non conosciamo ancora i dettagli riguardanti la distribuzione in Italia, quindi restiamo in attesa di informazioni sui prezzi e la data di uscita.
Questi due Lumia saranno inoltre compatibili con Windows Hello, il sistema di autenticazione biometrico che nel caso dei due nuovi top gamma funzionerà tramite la lettura dell’iride ad opera del sensore frontale: per sbloccare il telefono basterà prenderlo in mano e guardarlo.
Specifiche tecniche Lumia 950
- Display 5,2″
- Processore: Snadragon 808
- RAM: 3 GB
- Memoria interna: 32 GB espandibile fino a 2TB
- Batteria: 3000 mAh con ricarica wireless integrata
- Doppia antenna per una ricezione migliore
- Raffreddamento a liquido
- Fotocamera PureView 20 MP con lenti ZEISS stabilizzate
- Triplo flash LED
- USB-C
- Continuum for phones
- In vendita da nobembre a 599 €
Specifiche tecniche Lumia 950 XL
- Display 5,7″
- Processore: Snadragon 810
- RAM: 3 GB
- Memoria interna: 32 GB espandibile fino a 200 GB
- Batteria: 3300 mAh con ricarica wireless integrata
- Doppia antenna per una ricezione migliore
- Raffreddamento a liquido
- Fotocamera PureView 20 MP con lenti ZEISS stabilizzate
- Triplo flash LED
- Memoria interna da 32 GB espandibile fino a 2 TB
- USB-C
- Continuum for phones
- In vendita da nobembre a 699 €
Dock Station
L’hardware dei due nuovi Lumia permette agli smartphone in questione di diventare dei veri e propri PC: per farlo hanno soltanto bisogno di un accessorio, chiamato Dock Station. Tramite questo piccolo hub, il telefono può essere connesso ad uno schermo sul quale comparirà un desktop simile a quello che conosciamo nell’esperienza dei pc di tutti i giorni.
La schermata Start su PC sarà quella del nostro smartphone, con tutte le Live Tile del caso. La Dock Station ha anche 3 porte USB per collegare mouse, tastiera e altri accessori. Infine mentre gli smartphone sono collegati alla Dock Station e vengono utilizzati come PC, possono essere comunque utilizzati normalmente senza alcuna restrizione. Durante la conferenza Microsoft sono state mostrate alcune situazioni in cui passare da un lavoro iniziato ad uno proseguito su PC è estremamente naturale.
Commenti