Surface Book è il laptop assoluto, parola di Microsoft.
[adinserter block=”1″]
Nelle ultime conferenze di Microsoft, l’azienda ci ha abituati sempre di più a diversi colpi di scena, culminati probabilmente con la presentazione di HoloLens. Da quel momento però si pensava ad una fase di plateau, un ritorno ai briefing di approfondimento piuttosto che di innovazione, eppure oggi Microsoft ha fatto ancora il botto, stravolgendo le aspettative e scaricando fendenti letali alla concorrenza.
Nelle scorse settimane si era parlato dei 3 dispositivi più attesi, ovvero il Lumia 950, il nuovo Microsoft Band e un’ipotetica versione aggiornata di Surface Pro. Tutti questi device sono stati presentati ed erano abbastanza simili a come i rumors e i leaks li avevano descritti, ma nessuno si sarebbe aspettato anche l’asso nella manica.
Come un fulmine a ciel sereno, nel più positivo dei sensi, Microsoft è arrivata dunque a creare Surface Book, il fratello maggiore di Surface Pro che segna un nuovo inizio per i laptop prodotti direttamente dai creatori di Windows. Surface Book è infatti il primo computer a tutti gli effetti costruito in ogni dettaglio dentro l’azienda e promette di rivelarsi il laptop definitivo, ottimo per ogni utilizzo e fatto su misura per tutti gli utenti.
Lo schermo misura 13,5 pollici, ha una densità di pixel pari a 267 e un rapporto 3:2 per regalare la migliore definizione trovabile su questa classe di computer portatili, senza contare che la tecnologia touch PixelSense è presente come su Surface Pro 4. La tastiera è stata pensata per regalare la migliore performance, mantenendo però una invidiabile silenziosità, con l’ausilio inoltre della retroilluminazione.
All’interno dello chassis si trova la memoria RAM GDDR5, un processore Intel Core Skylake di sesta generazione (appena annunciata da Intel) e una batteria che garantisce 12 ore di vita, anche nello stadio più stressante. Non a caso, Microsoft non si tira indietro nemmeno un secondo nell’affermare come Surface Book sia il laptop da 13 pollici più performante e veloce mai creato. Col suo peso di soli 725 grammi, lo spessore di 7,7mm, la presenza di porte USB 3.0, lo slot SD e la GPU dedicata nella base, Surface Book arriverà sicuramente a scuotere le fondamenta del mercato.
Con tali specifiche, fare confronti era quasi un obbligo: l’obiettivo è stato ovviamente il MacBook Pro da 12 pollici, con il Surface Book che si preannuncia essere due volte più rapido, grazie anche alla presenza della GPU.
Microsoft però non ha finito e decide di fare qualcosa in più: quando tutti credevano che la presentazione fosse finita, ecco che arriva un altro video a mostrare come Surface Book non sia soltanto un laptop, ma anche un tablet. Lo schermo è infatti removibile dalla base, che contiene la GPU. Il supporto di aggancio e sgancio funziona tramite Muscle Lock e una guaina metallica che scorre e si estende per aprire il display.
Il nuovo laptop definitivo Surface Book può essere pre-ordinato a partire da domani, in vista del lancio ufficiale per il 26 Ottobre. Il prezzo parte da 1499$, con specifiche più precise in arrivo prossimamente. Che sia questo il momento giusto per far capire alla gente quale sia il vero potenziale di Microsoft?
Vi lasciamo con una gallery di immagini di questo nuovo Surface Book:
Commenti