E’ stato finalmente sistemato il drop rate degli oggetti?
Calmate gli animi e preparatevi una bella tisana calda, oggi parleremo del drop rate, un argomento spinoso che trafigge il cuore dei giocatori di Destiny da sempre. La situazione e le meccaniche sono cambiate? Si può veramente sperare, adesso, nell’ottenimento di armi, armature e oggetti particolari dopo aver completato un’impresa fatta di pallottole e sudore?
Analizzeremo proprio questo aspetto in questa puntata, ma ricordate che l’indice qui sotto verrà compilato quotidianamente dopo l’uscita di ogni speciale. Rimanete sintonizzati!
Arriviamo al clou di Destiny, l’elemento più odiato dai giocatori di tutto l’universo conosciuto: il drop rate, ovvero la possibilità di ottenere oggetti dopo aver completato diversi obiettivi, Assalti e Crogiolo su tutti.
L’Anno Uno è stato caratterizzato da vere e proprie rivoluzioni nei forum di Bungie, sommosse che chiedevano spiegazioni sul perchè un giocatore che avesse “camperato” durante la partita avesse ottenuto un Engramma Leggendario e chi invece si fosse adoperato per dare il meglio fosse tornato a casa con 3 Lumen, una pacca sulla spalla ed un Cannone Portatile senza munizioni. Bungie e Activision promisero un fix di questi elementi, ma all’atto pratico è davvero così?
Nemici comuni
Le Loot Cave sono, a dir di Bungie, state eliminate, ma sempre più spesso avrete la possibilità di veder “poppare” Engrammi dai cadaveri dei nemici sparsi per la zona di battaglia. Si tratterà per lo più di Engrammi Rari, ma l’arrivo del Re dei Corrotti permette di ottenere equipaggiamenti blu che spesso supereranno per potenza quelli viola, si tratta comunque di una modifica molto apprezzata.
Negli Assalti e Raid
Assalti e Raid daranno finalmente tutto ciò che i giocatori desiderano, ovvero Engrammi viola contenenti equipaggiamento leggendario, ma c’è una “nota a fine pagina”: il drop migliore si otterrà con le nuove playlist dell’Anno Due. I Boss di fine livello, così come quelli intermedi, rilasceranno quasi sempre un Engramma blu o viola, con possibilità maggiori rispetto al passato di trovarne uno Esotico.
Sotto questo punto di vista sono state ascoltate le richieste della Community, una fanbase stanca di passare le ore in Assalti che alla fine non regalavano altro che tristezza e la già citata pacca sulle spalle.
Nel Crogiolo
La modalità PvP invece non subisce molte variazioni rispetto a quanto già visto nei precedenti 12 mesi: primo e ultimo classificato, punteggio alto o da fine categoria non influenzeranno l’ottenimento di materiali rari. Dopo aver disputato un centinaio di partite Crogiolo abbiamo notato che l’ottenimento di Strane Monete e Particelle di Luce è salito vertiginosamente (cosa che non accadeva prima del 15 settembre), ma gli equipaggiamenti sono comunque generati e assegnati a caso ai partecipanti del match.
Eventi particolari come lo Stendardo di Ferro, della durata di una settimana, modificheranno sì il loot di fine partita, preferendo quello speciale dedicato, ma si ripete il discorso di cui sopra: non importa se sarete stati i migliori, i peggiori o nel mezzo, tutto verrà generato a caso.
Continuità
Si tratta di una menzione speciale per il reparto Assalto, nello specifico la playlist riguardante Il Re dei Corrotti. Continuare ad affrontare gli Assalti, senza tornare volontariamente in orbita, sbloccherà un’abilità passiva che aumenterà la possibilità di ottenere equipaggiamento Leggendario ed Esotico. In genere questo potenziamento si otterrà dopo cinque Assalti conclusi consecutivamente, ma ci è capitato di sbloccarlo anche dopo tre.
Imprese
Le imprese sono il modo migliore di ottenere attrezzatura di alto grado per i vostri Guardiani, ma ricordate che nulla è gratis, proprio come nel mondo reale. Inizierete con Imprese facili da completare, sino ad arrivare a richieste al limite del disumano, con la promessa di poter equipaggiare nei vostri slot l’arma definitiva.
Ogni mercante avrà la sua richiesta speciale, così come il proseguimento della storia.
La domanda è: è stato finalmente sistemato il drop rate degli oggetti?
La nostra risposta è: certo, ad eccezione del Crogiolo, modalità che ancora regala un po’ di frustrazione.
Commenti