Visto l’alto interesse del pubblico per la realtà virtuale, era del tutto lecito aspettarsi l’arrivo di un disco dimostrativo all’interno della confezione di PlayStation VR, giusto per capire in quali giochi tuffarsi insieme al visore di PS4. Del resto, in America il dispositivo di PlayStation ha monopolizzato subito l’attenzione e di sicuro sarebbe stato ottimo poter testare qualcosa subito dopo il lancio. Quasi tutti i titoli in arrivo sono provabili in anteprima già collegando la periferica alla propria PS4, ma c’è un dettaglio particolare che differenzia le versioni EU e USA.
I nostri amici oltreoceano avranno infatti a disposizione ben 18 demo diverse tra cui scegliere, mentre Europa e UK potranno mettere le proprie mani soltanto su 8 di queste. I giocatori hanno ovviamente notato subito questa disparità di trattamento, che spesso si è allargata non solo ai giochi, ma anche ai bundle delle console, molto più appetitosi al di là dell’Atlantico. La divisione europea di Sony ha dunque voluto rispondere mettendo bene in chiaro il perché di una tale decisione:
A causa di specifiche piuttosto rigide per la nostra regione, come fascia d’età e localizzazione, c’è una differenza di contenuti tra i demo disc di PlayStation VR in USA e EU. Stiamo comunque continuando a lavorare sulla possibilità di dare a tutti le stesse identiche esperienze, probabilmente tramite il PlayStation Store.
Tecnicamente, la spiegazione di Sony è plausibile: gli USA hanno regole più o meno simili per tutti gli Stati, mentre l’Europa regna ancora in una legislatura non del tutto uniforme. Per fare un esempio, la Germania è particolarmente attenta su censura e restrizioni d’età. Per questo Sony avrebbe deciso di creare due diverse versioni del demo disc di PlayStation VR.
Sony, da questo punto di vista, sembra avere le mani decisamente legate, ma sta comunque lavorando per fare in modo che le demo di PlayStation VR siano comunque scaricabili dal PlayStation Store non appena il visore sarà sul mercato. Nel frattempo potete dare qui un’occhiata a quegli 8 giochi che sicuramente avremo la possibilità di provare fin dal giorno del lancio, fissato per il 13 Ottobre. Tuttavia, siete sicuri di avere abbastanza spazio per giocare?
- DRIVECLUB VR – Evolution Studios
- PlayStation VR Worlds – LONDON STUDIO
- RIGS Mechanized Combat League – Guerrilla Games
- Tumble VR – Supermassive Games
- Battlezone – Rebellion
- EVE: Valkyrie – CCP
- Wayward Sky – Uber Entertainment
- Headmaster – Frame Interactive
Commenti