Quando Red Dead Redemption 2 è stato annunciato la settimana scorsa non si è potuto fare a meno di notare l’assenza del PC fra le piattaforme per cui sarà sviluppato; una mancanza che ha pesato molto più di quella della nuova console Nintendo, nonostante vada detto che nemmeno il titolo originale, Red Dead Redemption, è mai arrivato su computer – a differenza di altri giochi Rockstar quali, tanto per citarne uno, Grand Theft Auto V. Visto poi la forte attesa e l’hype, questa assenza suona ancora più sconcertante.
Ma non tutto sembra essere perduto, almeno secondo i calcoli di Michael Patcher, analista presso Wedbush Securities: Red Dead Redemption 2 uscirà per PC, solo un po’ più tardi, com’è tipico di Rockstar.
Ricordo che l’annuncio di GTA V, nel novembre 2011, fu confermato per Xbox 360 e PlayStation 3, mentre per le versioni PlayStation 4 e Xbox One si è aspettato il 2014 e soltanto dopo qualche mese si è saputo della versione PC. È una strategia che funziona, perché tiene alto l’interesse per il gioco. In Rockstar sono furbi, sanno come mantenersi sempre al centro della scena e gli annunci in merito a Red Dead Redemption 2 lo dimostrano, perché hanno spostato l’attenzione su un gioco che uscirà fra un anno e non a quelli previsti per la prossima settimana.
Non possiamo dire che Patcher sia in torto. È un modo di fare molto tipico di Rockstar, come ha avuto giustamente modo di sottolineare. Read Dead Redemption 2 potrebbe quindi uscire su PC, soprattutto se consideriamo la mobilitazione che ha scatenato sul web il suo annuncio, bisogna solo capire quando.
Commenti