Uno dei casi più eclatanti dell’anno riguarda certamente No Man’s Sky, che fin dal suo annuncio è sembrato un titolo talmente ambizioso da apparire quasi impossibile da realizzare. I ragazzi di Hello Games ce l’hanno fatta, seppur con qualche ritardo rispetto alla tabella di marcia prevista e nonostante il loro studio conti su una ventina di sviluppatori, un numero decisamente esiguo per un progetto di questa portata.
A distanza di quasi quattro mesi dal lancio, possiamo dire che il gioco è stato accolto in modo controverso. Le vendite sembrano buone, ma con il passare del tempo No Man’s Sky è stato oggetto di sempre maggiori critiche da parte dell’utenza.
Dopo un lungo silenzio, Hello Games ha deciso di rispondere con i fatti alle critiche ed ha reso disponibile il primo, grosso aggiornamento per il titolo, denominato “Foundation Update”. Esso è gratuito per tutti i possessori del gioco e apporta le seguenti aggiunte:
- Due nuove modalità di gioco: oltre alla Normal Mode disponibile al lancio, sono state aggiunte la Creative Mode, che permette agli esploratori di vagare nello spazio senza alcun limite e di costruire la propria base, e la Survival Mode, che propone sfide ancora più dure rendendo la sopravvivenza più difficile;
- Creazione della base: grazie a questa nuova caratteristica si potrà creare una propria base, per poi trasferirla a piacimento su altri pianeti. Essa sarà personalizzabile non solo dal punto di vista estetico ma anche per quello che riguarda le razze aliene che la abiteranno e ci lavoreranno, fornendo varie risorse utili al giocatore;
- Nuove risorse e tecnologie: sono state aggiunte diverse decine di componenti per la creazione, oggetti e tecnologie che apriranno la porta a nuovi prodotti da utilizzare nelle avventure interstellari;
- Interfaccia migliorata: sono state apportate diverse modifiche all’interfaccia, con l’intento di fornire al giocatore una visione più chiara ed immediata della propria situazione, ingrandendo ad esempio alcuni indicatori come quello dello scudo;
Changelog completo tradotto e curato da Roberto Pasanisi
General Gameplay
- Corretto problema che rendeva una tecnologia completamente carica quando veniva riparata
- Corretto problema in cui la navicella risultava essere in maniera non corretta sull’attracco della stazione spaziale dopo il caricamento
- Aggiunti oggetti interattivi che richiedendo determinate tecnologie per poter essere raccolti
- Aggiunti determinati oggetti che richiedono di essere colpiti per recuperarne le risorse
- Bilanciata la disponibilità delle risorse e della quantità richiesta per ricaricare alcune tecnologie
- Corretto il problema che non faceva apparire la notifica della prima stazione Atlas se si attivava il viaggio spaziale troppo in fretta dopo aver visitato il monolite
- Bloccata la richiesta di scansione per edifici prima di lasciare il sistema dopo aver visitato il monolite
- Impedito ai laser ed agli attacchi fisici nello spazio di tentare di editare il terreno
- Migliorato il calcolo delle risorse ricevute dall’estrazione mineraria
- Rinominati i Signal Scanners in Signal Boosters
- I Signal Boosters possono ora rilevare basi, aggiornamenti per la tuta e risorse estraibili
- Rimossi i signal booster dai terreni dove il giocatore può costruire
- Migliorata la rilevazione ambientale, che corregge la possibilità di pioggia all’interno di caverne
- Corretto problema che impediva il corretto caricamento dopo i salvataggi
- Rimossa la richiesta dell’Atlas Pass v1 dalle porte nelle stazioni
- Le capsule per gli upgrade della tuta non compariranno più all’Inter delle stazioni
- Le capsule per gli upgrade della tuta ora possono essere usate solo una volta
- Corrette le collisioni dentro l’anomalia che creavano problemi all’uscita di grandi navi
- Aumentato il numero di modelli differenti di PNG generati per il sistema
- Corretto il problema che bloccava il tempo di giorno per i giocatori che hanno cominciato il proprio salvataggio prima della patch 1.03
- Corretto un possibile crash nel rendering del fogliame
- Corretta la pagina delle statistiche per le lingue asiatiche
- Corretto alcuni problemi legati alla formattazione della lingua asiatica
- Migliorate e corrette la localizzazione per tutte le lingue
- Aggiunte alcune icone per tipologie specifiche di risorse
- Corretta la barra vitale che non compariva su alcuni bersagli
- Aggiunti gli indicatori alle barre della vita e della tossicità ambientale
- Corretti i messaggi relativi alle missioni che non apparivano in maniera tempestiva
- I Fari avvisano il giocatore che salveranno il gioco
- Corretto il crash in determinate condizioni durante l’aggiornamento delle animazioni delle creature della schermata delle scoperte
- Migliorata la navigazione nell’interfaccia utente delle scoperte
- Massimizzata la velocità di navigazione delle liste di scoperte molto grandi
- Aumentata la dimensione di archiviazione scoperte
- Aggiunta l’opzione per caricare il salvataggio più recente nel menu Opzioni
- Corretti i nomi delle armi
- Aggiunta icona per ricordare ai giocatori il pulsante di ricarica quando l’arma è scarica
- Correzioni multiple per la visualizzazione delle scoperte
- Aggiunta la modalità foto
- Grandi ottimizzazioni al motore per l’integrazione della costruzione delle basi
- Aggiunto il supporto per un massimo di 8 pulsanti del mouse
- Corretta in una posizione migliore dell’ordine per il mouse smoothing
- Corretto l’errore in cui l’impostazione gamma a zero imposta un’immagine completamente brillante che completamente scura
- Corretti i limiti delle dimensioni dei salvataggi, con adeguati avvertimenti sullo spazio libero residuo sul sistema
- Notificato il caricamento delle ombreggiature
- Risolto il crash occasionale in uscita
- Corrette le prestazioni del renderer per alcune schede AMD
- Grandi ottimizzazioni al motore per l’integrazione della costruzione delle basi
- Aggiunti formazioni specifiche di piante
- Adottato nuovo metodo di distribuzione delle risorse da pianta sul terreno, per dare un effetto più realistico ai gruppi di piante
- Migliorata la distribuzione della vita vegetale su tutti i tipi di terreno
- Introdotta differenziazione visiva dei sistemi stellari con i colori rosso, verde e blu
- Introdotte nuove risorse estraibili dal terreno che si trovano solo in sistemi stellari rosso, verde e blu
- Ridotta la frequenza di costruzione media
- Introdotti pianeti con densità edilizia elevata
- Introdotti pianeti senza edifici o vita senziente
- Aumentata la percentuale di pianeti lussureggianti e tropicali
- Diminuita la percentuale di pianeti senza vita
- Corretto un bug in cui più alcune navi potrebbero apparire e sovrapporsi nella scena iniziale del giocatore
- Impedito ad alcuni tipi di edifici di essere erroneamente posizionati sott’acqua
- Impedito a più edifici di essere collocati in posizioni sovrapposte
- Impedito agli edifici di essere intersecati con il terreno
- Migliorata e alterata la generazione delle risorse del terreno per pianeta, migliorando gameplay e grafica
- Corretto disallineamento della cache, che causava errori di conoscenza delle creatura e delle tracce
- Corretto la perdita di memoria nell’allocazione del ruolo della creatura
- Migliorata la velocità di animazione delle creature
- Corretto il problema in cui alcune creature non possedevano il numero corretto dei fotogrammi
- Corretto il crash occasionale mentre si interagisce con le creature
- Aumentata la percentuale di cieli azzurri brillanti
- Corretti i livelli di nuvole per il cielo sereno
- Migliorate le impostazioni medie delle nuvole
- Risolto il rendering delle nuvole durante il volo nella nave
- Migliorata la profondità dell’atmosfera durante la transizioni verso lo spazio
- Aumento della fedeltà di resa dell’atmosfera sul pianeta più vicino
- Migliorata la nebbia atmosferica quando si vola verso un pianeta
- Migliorato l’effetto nebbia per i pianeti visti all’orizzonte
- Migliorati gli algoritmi di generazione del terreno
- Migliorato ed esteso il mix di rumori diversi su diverse tipologie di terreno
- I terreni ora generano più spazi aperti
- Modelli più piccoli compaiono per migliorare l’effetto visivo in lontananza
- Corretto il posizionamento degli oggetti su di un terreno composto da materiale non corretto
- Migliorata la risoluzione del terreno del pianeta in lontananza
- Diminuite le differenze tra il terreno del pianeta visto dallo spazio e quelle del pianeta reale
- Corrette le giunture sui pianeti se visti dallo spazio
- Migliorata la selezione dei materiali del terreno e della miscelazione del materiale
- Migliorata la priorità nella generazione del terreno e nel calcolo dei costi
- Corretta la generazione dell’angolatura del terreno, che in precedenza impediva la generazione della regione confinante
- Ora vengono generate grotte su terreni inferiori, in modo da diminuire le differenze visive sui terreni a bassa qualità
- Introdotta una colorazione più varia e vivace al terreno per ogni bioma
- Diminuzione della frequenza della selezione del colore marrone del terreno
- Modificate le texture per migliorare la transizione tra terreno in avvicinamento
- Migliorate le combinazioni di colore del terreno per aggiungere varietà e far combaciare i contorni del terreno
- Migliorate le texture del terreno per mantenere meglio i colori vivaci nelle giunture
- Migliroate le impostazioni per tonalità, saturazione e variazione del rumore sui terreni
- Corretto un certo numero di problemi che causavano fori visibili sul terreno del pianeta
- Corretto il crash occasionale durante l’estrazione di risorse dal terreno
- Corretto il colore del muso che lampeggia sulle armi giocatore
- Aggiunti i lampi sul muso delle armi delle navi
- Aggiunta l’illuminazione della cabina di guida per i danni e l’arma di fuoco
- Aggiunti i detriti alle esplosioni dei cargo
- Migliorate le esplosioni dei cargo
- Migliorati successo fotone cannone e spaziali effetti di esplosione
- Migliorato l’effetto esplosione del cannone a fotoni
- Migliorata la selezione del colore dell’erba
- Migliorato il metodo di colorazione erba per abbinarlo al colore del terreno sottostante
- Migliorato il posizionamento dell’erba per abbinarla alla gradazione del terreno e alle porzioni si terreno roccioso in pendenza
- Migliorata l’illuminazione sull’erba
- Migliorati tagli alfa e miscelazione per l’erba vista in lontananza
- Migliorato il metodo di colorazione per gli edifici del pianeta
- Coretto l’effetto “pop” dell’illuminazione durante il volo tra i pianeti
- Corretta l’illuminazione errata visibile in zone d’ombra
- Migliorato il metodo di illuminazione durante il rendering delle foglie degli alberi
- Corretto il texturing procedurale su oggetti con più texture sovrapposte
- Corretta la dimensione di alcune texture dell’Atlante nelle mappe normali
- Corretto il ridimensionamento delle texture sugli asteroidi
- Le piante di zinco ora sono più evidenti quando sono state raccolte
- Corretti gli errori di rendering occasionali dovuti alla cabina di guida durante il warp
- Corrette le linee di impulsi che non appaiono quando si guida fuori dall’atmosfera del pianeta
- Corrette le ombreggiature sui manufatti
- Migliorata la gestione degli asteroidi per consentire campi molto più densi
- Migliorati gli effetti delle esplosioni
- Corretta la scala delle lune sulla mappa spaziale
- Aggiunti i gruppi di cargo alla mappa spaziale
- Modificata la distribuzione delle risorse negli asteroidi
- Le navi dell’IA ora distruggono gli asteroidi sul loro percorso
- I pianeti sono ora scansionabili dallo spazio per vedere le risorse
- Corretto il problema legato warping out anticipato degli obiettivi delle taglie
- Migliorati gli indicatori HUD nel combattimento spaziale
- Aggiunto l’effetto nave danneggiata sulle navi controllate dall’AI
- Aggiunto il volo in formazione
- Migliorato i blocco della mira sulle navi passive
- IA migliorata negli schemi di volo in combattimento
- Aggiunta una nuova tecnologia per le armi delle navette
- Il freno di stazionamento ora attiva il drift per le curve veloci
- IA migliorata durante l’attacco delle navi cargo
- Migliorata la mira delle navi cargo quando sono sotto attacco da parte di navi nemiche
- Corretto il motore ad impulsi per evitare di attraversare i cargo durante il viaggio
- Codice di attracco migliorato
- Aggiunti gli hangar per il cargo principale
- Aggiunti gli attracchi cargo
- Aggiunta icona per gli hangar cargo accessibili
- Aggiunta colorazione per il carico droppato, in modo da identificarne il contenuto
- È ora possibile raccogliere solo il carico che entrerà nell’inventario disponibile
- Aggiunte le navi merci ausiliari ai gruppi cargo
- Aggiunte luci e audio di allarme di allarme quando le navi da carico sono in combattimento
- Migliorate le luci e le esplosioni delle torrette
- Migliorato il lampeggio del muso delle torrette dei cargo
- Aggiunto l’indicatore del carico del cargo
- I Comandanti dei Cargo ora ricompensano per il salvataggio da un attacco pirata
- Corrette le collisioni sui container dei cargo
- Aggiornato l’ambiente lussureggiante per rendere il vento meno rumoroso
- La fauna ambientale ora controlla la presenza di creature
- Aggiunta la pioggia sul fogliame
- Aggiunta la pioggia sulla nave
- Aggiunta passi specifici per i cargo
- Quando ci si trova su di un pianeta morto, non ci sarà musica
- Il pilastro sulla tavola rotonda ora emetterà un suono appropriato
- Aggiunta più musica alla sequenza di caricamento e di avvio del gioco
- Aggiunto l’audio ai nuovi puntelli di costruzione della base
- Creati dei suoni per i nuovi puntelli costruzione di base
- Aggiunto audio alle porte ed agli ambienti interni dei cargo
- Aggiunte esplosioni dei cargo
- Aggiunto l’allarme dei cargo
- Aggiunte delle comunicazioni radiofoniche ambientali in prossimità di una nave da carico
- Corretta la mancanza del suono di una stazione spaziale a causa delle impostazioni mix
- Aggiornati gli effetti audio del multi-tool
- Molti cambiamenti mix minori
- Modificate alcune impostazioni per la compressione per l’audio PS4
Di cose nuove ce ne sono davvero molte, ed altre arriveranno nel prossimo futuro: Hello Games vuole davvero vincere questa scommessa, e noi saremo qui a seguire i loro prossimi passi.
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