News 16 Feb 2017

Magic Soul – Planeswalker’s Deck: Ajani

Bentornati lettori in un nuovo articolo di Magic Soul, la rubrica di GameSoul che parla di Magic the Gathering. Il Game Day di Rivolta dell’Etere si è concluso la settimana scorsa e solo i migliori otto di ognuno di questi eventi hanno potuto mettere le mani sulla versione promozionale di [c]Yahenni’s Expertise[/c].

Arrivare tra i migliori non è certo impossibile, ma la strada è difficile, quindi se si decide di intraprenderla è sempre bene partire con le giuste basi e i giusti mezzi. A darci una mano in questa direzione è proprio la Wizards of the Coast con i planeswalker’s decks, mazzi pensati per i nuovi giocatori, pronti per essere giocati e migliorati a seconda delle nostre esigenze. Ogni planeswalker’s deck contiene un mazzo precostruito da 60 carte, un planeswalker foil esclusivo, altre carte esclusive stampate solo per questa tipologia di prodotti (legali in T2) e due bustine di Rivolta dell’Etere per iniziare fin da subito a migliorare il mazzo. Come è facile intuire dal titolo, oggi parleremo del planeswalker’s deck di Ajani.

Ajani

Ajani è un leonid originario di Naya, su Alara, diventato planeswalker per il dolore subito alla morte del fratello Jazal. Ha viaggiato per il Multiverso visitando numerosi piani tra cui Lorwyn, Theros e Kaladesh. Era molto amico di Elspeth (morta su Theros per mano di Eliod), che non è riuscito a proteggere; vive la sua perdita come una colpa e ha giurato di proteggere chi ama a tutti i costi. Insieme a Tamiyo e alla defunta Elspeth, fa parte del Circolo della Storia, un gruppo di planeswalkers che viaggia per il Multiverso con il solo scopo di narrare e appuntare tutte le vicende e gli eventi importanti che accadono sui vari piani. Arrivato su Kaladesh per andare a trovare la vecchia amica Oviya Pashiri, Ajani si è ritrovato a salvare l’anziana signora dalla prigione di Dhund, nella quale era stata rinchiusa insieme a Chandra e Nissa. Dopo aver conosciuto le due e aver incontrato gli altri guardiani, Ajani ha sposato la causa dei Rinnegati di Pia Nalaar ed è diventato un elemento importante nella rivolta al Consolato. Con la sconfitta di quest’ultimo e la scomparsa di Tezzeret, ha accettato la proposta di Gideon di entrare a far parte dei Guardiani, prestando il suo personale giuramento.

[c]Ajani, Valiant Protector[/c] è un planeswalker a costo 6 che entra in campo con quattro segnalini fedeltà. Le sue abilità si concentrano particolarmente sulle creature e in particolare sul loro potenziamento. L’attivazione della sua prima abilità gli fornirà 2 segnalini fedeltà e ci permetterà di mettere due segnalini +1/+1 su una nostra creatura; da notare la presenza della parola “fino a” all’interno dell’abilità, clausola che ci permette di attivare l’abilità anche se non abbiamo creature, al solo fine di aumentare i suoi segnalini fedeltà. La seconda abilità fa un bel “+1” e ci consente di andare a prendere la prima creatura presente nel nostro mazzo, ignorando tutte le altre carte; abilità decisamente interessante nei midrange e in particolare in questo mazzo. L’ultimatum infine si attiva solo dopo aver accumulato almeno 11 segnalini e ci permette di superpotenziare una nostra creatura dotandola di tanti segnalini quanti sono i nostri punti vita, per poi darle travolgere e mandarla all’attacco dei punti vita avversari. Quest’ultima è un’abilità decisamente forte, peccato che la riusciremo ad attivare molto raramente per via del troppo tempo necessario (già Ajani arriva almeno al sesto turno, poi deve iniziare ad accumulare segnalini… se tutto va bene potremo farla solo dal decimo turno), preferendoli la prima o la seconda abilità in base ai nostri bisogni.

Il mazzo

Carte esclusive: [c]Ajani, Valiant Protector[/c], [c]Ajani’s Aid[/c], [c]Ajani’s Comrade[/c], [c]Inspiring Roar[/c] e [c]Tranquil Expanse[/c].

[d title=”Planeswalker’s Deck di Ajani” style=embedded]
Terre
4 Tranquil Expanse
9 Forest
9 Plains

Creature
2 Narnam Renegade
2 Verdant Automaton
3 Ajani’s Comrade
3 Audacious Infiltrator
1 Ghirapur Guide
2 Silkweaver Elite
1 Deadeye Harpooner
1 Solemn Recruit
2 Armorcraft Judge
2 Lifecraft Cavalry
1 Ridgescale Tusker
1 Airdrop Aeronauts

Altre magie
1 Ajani, Valiant Protector
1 Prey Upon
4 Inspiring Roar
1 Engineered Might
1 Natural Obsolescence
3 Renegade Map
1 Daredevil Dragster
2 Unbridled Growth
2 Ajani’s Aid
1 Aid from the Cowl
[/d]

Il mazzo di Ajani è un bicolore midrange, verde e bianco, che si basa tutto sulla presenza di creature in campo e sui segnalini +1/+1. La strategia è quella di giocare fin da subito creature di piccola taglia che, grazie alle varie abilità e magie che consentono di aggiungere segnalini, diventeranno pian piano sempre più grosse e pericolose. Molte delle carte all’interno di questo mazzo si basano sulla nuova abilità “Rivolta“, che attiva effetti migliorati o aggiuntivi di magie e abilità se un nostro permanente ha lasciato il campo in quello stesso turno. Per questo motivo all’interno del mazzo sono presenti diverse carte con abilità di sacrificio che permettono di attivare rivolta nel turno in cui preferiamo. Tra le creature migliori troviamo [c]Narnam Renegade[/c], che non solo costa un singolo mana ed è potenziabile, ma ha anche tocco letale, diventando una vera spina nel fianco per l’avversario se questi non è disposto a mandargli contro qualche creatura. Qui è particolarmente utile anche [c]Ajani’s Comrade[/c], che con la sola presenza di Ajani in campo, all’inizio di ogni combattimento diventerà sempre più grossa. Di Ajani all’interno del mazzo ne abbiamo uno solo e per velocizzarne il ritrovamente abbiamo ben due [c]Ajani’s Aid[/c], che non solo ci permette di cercarlo, ma sono sinergici con rivolta e ci permettono di prevenire tutti i danni inflitti da una creatura a nostra scelta. Da citare è anche [c]Solemn Recruit[/c], che può contare non solo sulla sua abilità di potenziamento, ma anche sul fortissimo doppio attacco, che la rende veramente temibile. Infine non si può mancare di citare [c]Aid from the Cowl[/c], che sempre grazie a rivolta, ci permette di mettere in campo i permanenti direttamente dal grimorio, velocizzando il raggiungimento del nostro scopo: sovrastare l’avversario con un esercito di creature numerose e ben nutrite!

[d title=”GW counter” style=embedded]
Terre
4 Canopy Vista
4 Fortified Village
4 Tranquil Expanse
5 Forest
5 Plains

Creature
4 Narnam Renegade
4 Solemn Recruit
2 Fairgrounds Trumpeter
2 Aerial Responder
3 Kujar Seedsculptor
4 Greenwheel Liberator
1 Rishkar, Peema Renegade
2 Scrounging Bandar
3 Renegade Rallier

Altre magie
1 Ajani, Valiant Protector
1 Sram’s Expertise
1 Heroic Intervention
3 Unbridled Growth
2 Ajani’s Aid
2 Oath of Ajani
3 Renegade Map
[/d]

La lista qui sopra è pensata per essere economica, semplice da giocare e al contempo offrire una performance di gioco migliore rispetto al planeswalker’s deck. Dalla lista iniziale infatti si conservano diverse carte, così come i colori e la strategia, ma ci sono alcuni sostanziali cambiamenti. Per prima cosa le creature sono di più e tutte con costo di mana convertito pari o inferiore a 3. Questa modifica serve principalmente ad agevolare la discesa in campo delle nostre creature, per avere più tempo per potenziarle, grazie anche al basso costo delle nostre magie. Tutte le creature interagiscono con i segnalini +1/+1, fatta eccezione per [c]Aerial Responder[/c] che invece torna utile come permanente da potenziare grazie alle abilità di Ajani, per renderlo una vera macchina da guerra. Particolarmente utile in questo caso è [c]Scrounging Bandar[/c], che non solo permette di spostare i propri segnalini su altre creature più utili, ma morendo ci permette anche di innescare tutte le varie abilità di rivolta di cui disponiamo, oltre che l’abilità di [c]Fairgrounds Trumpeter[/c] che si innesca con il solo spostamento dei segnalini. Ne ho inserite solo due perché se pescate nel momento sbagliato (a campo vuoto) si rivelano invece inutili, lasciando a [c]Renegade Rallier[/c] la possibilità di riportarle in campo. Piccola star del mazzo è sicuramente [c]Rishkar, Peema Renegade[/c], che entrando in campo potenzia fino a due creature diverse e dona un’abilità di mana a tutte quelle che hanno almeno un segnalino +1/+1 su di sé. Ho mantenuto [c]Ajani’s Aid[/c] per tutorare [c]Ajani, Valiant Protector[/c], così come [c]Renegade Map[/c] e [c]Unbridled Growth[/c] per innescare più facilmente rivolta e avere al contempo dei vantaggi. [c]Oath of Ajani[/c] è utile da giocare a campo pieno per potenziare in un colpo solo tutte le nostre creature, che potremo eventualmente proteggere dalle rimozioni o da bloccanti fastidiosi con [c]Heroic Intervention[/c]. Lo scopo del mazzo quindi non è cambiato, l’obbiettivo è sempre quello di sovrastare l’avversario con tante creature potenziate, ma con questa lista il tutto è diventato più veloce, trasformando il mazzo da un puro midrange a un midrange-aggro.

Anche per questa settimana è tutto, tornate la prossima per trovare un nuovo articolo di Magic Soul!


Commenti

Recensioni in evidenza

Tutte le recensioni