Se ne era sentito parlare già da un po’ di tempo, ed alcune voci di corridoio ne davano per certa la presenza al Mobile World Congress 2017 accompagnata da una nuova veste estetica in occasione della sua rinascita. Parliamo ovviamente del modello storico di Nokia, il 3310, che nel corso degli anni, anche dopo la sua “dipartita tecnologica”, è sempre stato protagonista di “meme” ed aneddoti che ne esaltavano le caratteristiche e la durabilità.
La versione 2017 del 3310 però non arriva totalmente rivoluzionata rispetto al suo antenato, e non si è quindi trasformata in un odierno e futuristico smartphone, anzi al contrario, è un dispositivo che conserva solo ed esclusivamente le funzioni minime indispensabili per il suo scopo. Il nuovo 3310 infatti monta solo un piccolo schermo a colori da 2.4″ (240×320), di risoluzione nettamente inferiore agli standard a cui siamo ora abituati, e chiaramente non touch. È dual SIM (micro), e può supportare microSD fino ad un massimo di 32gb. La connettività invece prevede il 2G ed il Bletooth 3.0, a cui ci possiamo aggiungere anche la micro USB usata per la ricarica. Indubbiamente l’estetica del nuovo modello rispecchia quella del suo predecessore, e di conseguenza anche le loro dimensioni sono praticamente simili. Con la nuova scocca in policarbonato il dispositivo misura circa 115.6 x 51.0 x 12.8 per poco meno di 80 g di peso (79,6 per l’esattezza), inclusa la batteria. Chi attendeva una qualche distribuzione di Android resterà però deluso, perché il nuovo Nokia 3310 utilizza il sistema operativo OS Nokia Series 30+, sviluppato da MediaTek. E’ presente una fotocamera senza grosse pretese (2MP), dotata di un flash a LED, ed il nuovo modello è dotato, in barba a tutti gli gli utenti dell’ultima generazione di iPhone, di un classico jack audio da 3.5 mm. Per quello che riguarda la batteria, le dichiarazioni prevedono una durata di circa 25 giorni (sì, avete letto bene, giorni) in stand-by, e di circa 22 ore di chiamate, che rapportate alle tempistiche odierne dei normali smartphone sono praticamente infinite.
Niente touch quindi, niente WiFi, niente Whatsapp o applicazioni similari, ma solo quelle native che si troveranno direttamente sul telefono. Tra queste però, non possiamo non citare il nuovo Snake, ovvero il rinato giochino del serpentello che non deve mangiarsi a coda, che tanto ci fece dannare ai tempi in cui il 3310 originale era diventato il telefono più diffuso al mondo.
Il nuovo Nokia 3310 sarà disponibile in diversi colori a partire dal secondo trimestre del 2017, al prezzo contenutissimo di soli 49€. La domanda però nasce spontanea: secondo voi, un modello del genere al giorno d’oggi e con il livello di tecnologia che abbiamo raggiunto con i nostri smartphone, ha senso di esistere? Ma soprattutto, potrà avere successo?
Come si suol dire, ai posteri l’ardua sentenza…
Commenti