Che il “Super Nintendo Classic Mini” fosse atteso era chiaro, e dentro di noi sapevamo bene che dopo il successo ottenuto con il NES Classic Mini, Nintendo non si sarebbe tirata indietro. Ma ecco, mai ci saremmo aspettati di trovare al suo interno un gioco inedito, che porta il nome di Star Fox 2. Ne approfittiamo quindi per fare un tuffo nel passato e raccontarvi le vicissitudini di questo seguito incompiuto…
Correva l’anno 1993 quando una cartuccia è stata capace di regalare una delle migliori esperienze che l’epoca SNES fosse in grado di offrire. Parliamo per l’appunto di Star Fox, uscito in Europa con il nome di Starwing, che all’epoca raggiunse in pochissimo tempo le vette delle classifiche di ogni rivista (Topolino compreso, che aveva dalla sua un’ottima sezione dei titoli più in voga del momento ndr.). Nei primi anni ’90 riuscì a tenere testa addirittura a quella grande raccolta chiamata Super Mario All Stars e all’intramontabile picchiaduro Capcom Street Fighter II Turbo: Hyper Fighting.
Nuova grafica ed effetti tridimensionali, voci sintetizzate e veri e propri rumori, il tutto grazie al famoso chip “Super FX”: Starwing è stato uno dei giochi più spettacolari del Super Nintendo (e lo sa bene anche Nintendo, dato che fa parte anch’esso della line up del nuovissimo SNES mini). Magari qualcuno di voi lo ricorda, ma nel primo livello, dopo la “cintura degli asteroidi” si doveva affrontare l’armata dello spazio per poi raggiungere la Slot Machine spaziale al terzo livello, anche se per arrivarci si doveva volare attraverso la testa del volatile spaziale ed entrare nella zona segreta.
Starwing ha lasciato questo ed altri ricordi indelebili dentro di noi, che sicuramente ci permetteranno di apprezzare quel secondo capitolo, sviluppato da Nintendo e Argonaut Games, ma mai pubblicato… almeno fino ad oggi. E pensare che nel 2015, quando fu presentato Star Fox Zero su Wii U, Shigeru Miyamoto aveva confermato che il titolo non sarebbe stato distribuito neanche come bonus. Evidentemente la compagnia aveva dei piani più dettagliati in merito, voleva distribuirlo nella nuova incarnazione dello SNES: più piccola, più ergonomica e soprattutto più accattivante.
Se anche voi siete grandi appassionati delle avventure della volpe antropomorfa Fox McCloud e del suo team di mercenari formato da Peppy Hare, Slippy Toad e Falco Lombardi allora sappiate che dal 29 settembre su SNES Mini potrete finalmente giocare Star Fox 2, uno dei titoli più attesi degli ultimi 20 anni (anno più anno meno).
D’altro canto il suo percorso è stato più che travagliato, poiché fu cancellato nel 1995, probabilmente per non togliere visibilità al Nintendo 64 (arrivato dalle nostre parti nel 1997 ma che debuttò in Giappone a giugno del 1996). Star Fox 2 si trovava nelle fasi finali del suo sviluppo (circa al 95%) e il suo debutto sarebbe entrato, in un certo senso, in conflitto con una nuova e potentissima console: il Nintendo 64. Pensate che in quegli anni, estate ’95, la prima PlayStation e il SEGA Saturn stavano facendo molto bene, quindi la società era concentrata sul debutto nella nuova generazione. Fatto sta che negli anni hanno cominciato a girare diverse rom del gioco che davano un’idea sul tipo di esperienza che avremmo avuto tra le mani in quegli anni. Quello che abbiamo da mostrarvi noi è questo video, girato durante una dimostrazione ad una fiera di settore.
Il secondo gioco ufficiale della saga fu dunque Star Fox 64 (1997) che poi arrivò anche su Nintendo 3DS nel 2011. Come recita il detto: non è mai troppo tardi, il momento tanto atteso sta giungendo, Star Fox 2 è finalmente completato e questa volta nulla potrà fermare il veicolo pilotato da Fox McCloud… allacciate le cinture, l’attesa è (quasi) finita!
Commenti