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ABS
Comoda la vita coi freni antiblocco? Peccato che nemmeno questo tipo di aiuto sia presente nelle competizioni del motorsport. Non a caso si assiste spesso a bloccaggi delle gomme in frenata, con ad esempio curva 10 in Bahrain che miete innumerevoli vittime. L’Anti-lock Braking System, presente ormai su tutte le automobili, evita che le gomme si blocchino in frenata e che dunque perdano di aderenza, una situazione decisamente rara nella guida quotidiana, ma sempre dietro l’angolo durante le competizioni.
Guidare senza ABS richiede un piccolo sdoppiamento della propria mente. Se per ottenere una trazione ideale occorre premere in modo graduale l’acceleratore, la frenata ben controllata costringe all’opposto: prima bisogna premere a fondo il freno, poi è necessario rilasciarlo pian piano in modo da sfruttare al 100% i freni ed evitare il bloccaggio. Ancora una volta le marce svolgono un lavoro fondamentale.
Un errore comune è infatti scalare istantaneamente dopo aver frenato: in questo il motore va ripetutamente fuori giri, dunque non si usa per nulla la sua innata azione frenante. Occorre inoltre imparare a frenare bene prima delle curve e non durante la loro percorrenza. Se si protrae troppo la frenata, la ruota all’interno della traiettoria si bloccherà costantemente, poiché con minor carico aerodinamico rispetto a quella opposta.
Le velocità basse sono inoltre un’ulteriore sfida, poiché basta veramente poco per bloccare i freni quando si percorre una curva in seconda marcia. Sorprendentemente, dire addio all’ABS può sembrare più difficile rispetto all’abbandono del traction control, ma scoprirete molto presto che non è così. Ci metterete infatti meno tempo ad imparare, soprattutto per il fatto che nessuno, durante la guida in strada, usa i freni della propria auto con tutta la loro efficienza.
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