Quattro squadre, una folla di spettatori e Red Bull a fiumi in platea. Non sono però solo questi gli ingredienti della giornata finale alla Milan Games Week per la Red Bull Factions 2017. Dentro la PG Arena si è tenuta la fase finale del principale torneo italiano di League of Legends, che ha visto il Team Forge prevalere sugli Outplayed. Mille spettatori si sono dunque accalcati sulle gradinate per assistere dal vivo alla competizione, ma anche il canale Twitch di Red Bull Italia si è riempito per aggiungere altri 30000 utenti connessi via internet.
Il percorso del Team Forge è però partito molto prima, con le qualificazioni online e i playoff. Sul canale Twitch di Personal Gamer ci sono stati infatti quasi 70000 spettatori, a confermare un trend sempre in crescita non solo per gli eSports in generale, ma anche per la presenza di Red Bull nel panorama, sempre pronta a raccogliere le passioni dei giocatori e portarle ai massimi livelli di diffusione.
Il format singolare e le novità introdotte da Red Bull Factions 2017 hanno permesso di dare una svolta al funzionamento del torneo, ribaltando alcuni dogmi di League of Legends e costringendo così le squadre a studiare nuove strategie per prevalere. Tutto questo per la competizione, ma anche per lo spettacolo. Gli eSports stanno infatti conquistando sempre di più i giocatori italiani, che scoprono un mondo che corre parallelo alla loro voglia di videogiochi. Non a caso, si stima che entro il prossimo anno il giro d’affari mosso dagli eSports salirà fino a 14 milioni di dollari. Red Bull, da questo punto di vista, è sempre stata accanto allo sport e alle passioni portate all’estremo, con Red Bull Factions che rappresenta solo una delle molteplici iniziative di cui vantarsi.
[metaslider id=177294]
Anche noi abbiamo seguito le fasi finali del torneo dalla Twitch Lounge, constatando la quantità di curiosi e fan che sono entrati nella PG Arena per assistere alla competizione, condividere i propri pensieri scrivendoli sulle lavagne e contribuire col loro tifo alla vittoria dei giocatori preferiti. League of Legends continua ad essere lo stendardo degli eSports dopo una lunga presenza nel panorama. In Italia le redini sono in mano a GEC, che si fa ambasciatore di un mondo potenzialmente esplosivo per il nostro Paese: fino a poco tempo fa nemmeno si sarebbe immaginata una apertura agli eSports di società calcistiche come U.C. Sampdoria e AS Roma. Eppure, il momento è arrivato e da qui la strada è praticamente spianata. Per una volta possiamo quindi vantarci di essere al passo con il resto del mondo, in un settore come quello videoludico che appassiona milioni di persone e continua a crescere senza dare alcun segno di cedimento.
Se vi siete persi l’evento potete recarvi sul canale Twitch di Red Bull Italia, oppure sulla pagina Facebook. Ricordiamo inoltre che il partner ufficiale di Red Bull Factions 2017 è OMEN by HP, brand della celebre casa produttrice che si dedica ai prodotti gaming e che vi mostriamo brevemente nel tour del loro booth alla Milan Games Week 2017.
Commenti