Manca meno di un mese all’uscita di Xenoblade Chronicles 2 su Switch e per preparare i fan all’evento, Nintendo ha tenuto un Direct interamente dedicato al mondo di Alrest. Inoltre, sempre allo stesso scopo, ha annunciato un cross-over con The Legend of Zelda: Breath of the Wild: il 9 novembre un aggiornamento gratuito del gioco introdurrà una nuova missione secondaria, completando la quale i giocatori otterranno un costume da Rex per Link.
Xenoblade Chronicles 2 è ambientato in un magico mondo in cui gli esseri umani abitano su giganteschi titani, della dimensione di veri e propri continenti. Qui si trovano creature di tutti i tipi, amichevoli e ostili, che occupano gli ecosistemi più vari: vaste praterie, caverne tortuose, distese di ghiaccio e deserti sabbiosi. Alcune di queste creature sono uniche e, una volta sconfitte, lasceranno una tomba commemorativa; interagendo con essa si potrà affrontarli nuovamente per aggiudicarsi ricompense aggiuntive.
Se volete andare in giro per Alrest affrontando i pericoli inerenti, vi conviene rifornirvi di un gran numero di Gladius, forme di vita artificiali in grado di legarsi ai Ductor ed assisterli in battaglia. Ogni Gladius presenta abilità diverse: alcuni possono aumentare la forza degli attacchi o proteggere i Ductor, altri aumentano la probabilità di trovare oggetti durante l’esplorazione o possono rivelare nuovi sentieri da percorrere. Per potenziare questi alleati esistono tre modi: i cristalli ausiliari ne potenziando le abilità, i frammenti nucleici migliorano le caratteristiche delle armi e ne cambiano l’aspetto, infine trascorrere del tempo con loro aumenterà la fiducia tra Ductor e Gladius, permettendo di sbloccare nuovi livelli del Diagramma Intesa. Anche inviare i Gladius in missione con delle squadre mercenarie aumenterà il livello di intesa, in più vi frutterà ricompense ed esperienza.
Durante l’esplorazione noterete dei punti luccicanti, chiamati punti di raccolta, questi indicano la presenza di oggetti preziosi o, a volte, zone in cui è possibile tuffarsi sotto le nuvole per recuperare tesori rari. Data la vastità del mondo, sono presenti anche luoghi speciali in cui è possibile teletrasportarsi in qualsiasi momento: alcuni si trovano all’interno delle numerose città che punteggiano i titani. Un luogo assolutamente da visitare è la gilda Argentum, un’aeronave che ospita mercanti di ogni tipo e dove potrete partecipare a un minigioco che vi farà guadagnare oggetti per personalizzare Poppi, la speciale Gladius di Tora.
Nel caso l’immenso mondo di Alrest non fosse abbastanza per voi, Nintendo ha già in programma un Pass di espansione che darà accesso a tutti i contenuti aggiuntivi che verranno rilasciati da qui all’autunno 2018: si inizia con quest e oggetti di supporto, per arrivare a nuove sfide e una nuova storia secondaria ambientata nell’Elysium.
Xenoblade Chronicles 2 arriverà su Nintendo Switch il primo dicembre, insieme al Pro Controller a tema, in versione digitale, fisica e da collezione. Ah, e per tutti i giappofili più estremi, al day one sarà anche possibile scaricare il doppiaggio originale giapponese.
Dal Nintendo Direct è tutto, vi invitiamo a riguardarlo qui sotto, soprattutto per il trailer dedicato ai personaggi mostrato all’inizio e le sessioni di battaglia in cui vengono spiegate le varie tecniche di combattimento a partire dal minuto 11.20. Buona visione a tutti!
Commenti