Eccoci qua. La settimana più attesa da voi videogiocatori (un po’ meno, forse, dal vostro portafogli) è nel suo pieno svolgimento: nonostante manchino ancora due giorni al momento topico di questo periodo di saldi, il Black Friday è anticipato da numerose offerte che stuzzicano la nostra voglia di shopping compulsivo. Spendere a volte è il modo migliore per risollevare il morale ma attenzione a non lasciarsi prendere la mano! Per evitare che una giornata di grandi occasioni si trasformi in un film dell’orrore, tra offerte allettanti, acquisti pazzi effettuati con troppo anticipo e carrelli online riempiti senza render conto ai vostri risparmi, noi di GameSoul abbiamo preparato un piccolo vademecum per non soccombere al famigerato Venerdì Nero.
Ne ho davvero bisogno?
In questo periodo vorremmo comprare tutto anche quando non ci serve davvero. Il primo criterio utile per non far piangere inutilmente il portafogli e domandarvi se quel prodotto lo avreste preso anche senza i saldi. Scrivervi una classica lista della spesa da appendere al frigorifero o prepararvi una wish list online è il primo passo per gestire al meglio le vostre finanze e anche tenere traccia delle offerte giornaliere.
Quanta fretta ma dove corri!
Tutti gli sconti e le offerte sembrano allettanti ma non dovete farvi contagiare dall’acquisto facile. È necessario fare un bel respiro, prendervi il giusto tempo per valutare ogni prodotto e perché no, magari lasciarlo in sospeso qualche ora in più: i prezzi cambiano e a volte un po’ di pazienza potrebbe essere giustamente ricompensata. Ponderate ogni clic come se fosse l’ultimo!
Posso spendere così tanto?
Sia per gli acquisti online sia nei negozi può essere utile avere una carta di debito dove ricaricare solo la cifra che avete preventivato di spendere, così da non cadere in facili tentazioni. Nel caso siate così coraggiosi da attingere direttamente al vostro conto, fate bene i calcoli per non dovervi pentire qualche ora dopo! Stabilire un budget è importante, perché vi aiuta a gestire le priorità.
Questo buono s’ha da consumare!
Fra i tanti servizi e-commerce, alcuni offrono dei buoni sconto aggiuntivi a fronte di una determinata spesa e spesso queste promozioni vengono comunicate tramite mail. Se di solito ignorate la pubblicità, questo potrebbe essere un buon periodo per prestarvi più attenzione. Siate affamati, in questo Black Friday, ma non così folli da lasciarvi sfuggire certi vantaggi!
Fidarsi è bene, suggerisce il detto…
… ma un po’ di diffidenza ci vuole sempre. Appuntate nei giorni precedenti i prezzi di ciò che vi interessa, osservando attentamente sia le vetrine reali sia quelle virtuali e comparando più soluzioni fra loro. A volte uno sconto imperdibile non è che un piccolo ribasso e, sempre troppo presi dalla fretta, rischiate di mancare le vere occasioni. Fatevi sempre un’idea del costo reale prima di gettarvi in acquisti sconsiderati.
Non perdete la testa!
Il Black Friday fa gola a molti negozi online perché, per paura di perdere l’occasione, tendiamo a dare i nostri dati con maggior facilità. Per evitare che la nostra passione per gli sconti diventi un’arma a doppio taglio, è meglio darsi la regola di comprare solo attraverso canali che avete già sperimentato: non abbassate la soglia di attenzione solo perché vedete un prezzo molto basso.
Controllo controllo controllo!
Il Black Friday è il giorno delle occasioni ma anche delle grandi truffe. Controllate non solo il prezzo del prodotto ma anche se comprensivo di spese di spedizione o tasse, verificate la data di spedizione e da dove viene spedito, e infine conservate una copia dell’ordine e assicuratevi che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali.
La sicurezza prima di tutto
Può sembrare un consiglio ovvio eppure è l’errore in cui cascano molti. Non comunicate mai i vostri dati personali, sia via telefono, sia via mail, né inserite dati privati online. Ricordatevi sempre di pagare o tramite Paypal o carte prepagate: meglio evitare bonifici o carte di credito.
Dopo il Black Friday viene il Cyber Monday
Sia che non siate riusciti ad approfittare del venerdì sia che vogliate aspettare qualche nuova occasione, tenete a mente che il lunedì successivo sarà dedicato agli sconti sui negozi online. Caratterizzato da grandi sconti relativi a prodotti di elettronica e da una massiccia offerta di ribassi, è stato creato esclusivamente per il web. Avete comprato le nuove presine da cucina (che tanto non userete mai ma erano in sconto…) e non avete trovato nulla per soddisfare il vostro lato high-tech? Nessun problema, il Cyber Monday fa proprio al caso vostro. A meno che non abbiate già dato fondo al portafogli.
E se tutto questo non dovesse bastare…
Se nessuno dei consigli precedenti riesce a placare la vostra fame di shopping, allora non ci resta che suggerirvi di chiudervi in casa, mettere sotto chiave qualsiasi dispositivo dotato di connessione e per sicurezza ammanettarvi al calorifero. In questo modo, resistere alle tentazioni sarà più facile!
Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2017 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia. Game content and materials are trademarks and copyrights of their respective publisher and its licensors. All rights reserved.
Commenti