La pratica dell’accesso anticipato è molto in voga tra gli sviluppatori, e di prove che testimoniano questa evoluzione dei videogiochi ce ne sono davvero tante. Due su tutte sono il costante aumento di titoli che usano questa formula su PC, ed il fatto che anche il mondo console attraverso Xbox One si è aperta a questo particolare canale di distribuzione con il programma “Xbox Game Preview”.
Una caratteristica dei giochi ad accesso anticipato da tenere a mente è quella del prezzo: non è detto, infatti, che un titolo uscito in una forma provvisoria mantenga lo stesso costo fino al suo rilascio definitivo. E’ quello che sta succedendo per esempio a Dead Cells, interessante metroidvania che costa 16,99 € e che, a partire dal 4 gennaio, si alzerà a 19,99 €.
La buona notizia è che il gioco è attualmente in offerta su Steam, perciò può essere pagato qualcosa in meno per qualche ora. Gli sviluppatori hanno ufficializzato questa scelta con un video, nel quale hanno anche spiegato che potrebbero esserci ulteriori rialzi di prezzo in futuro a seconda di come procederanno i lavori e dei contenuti inseriti da qui ai prossimi mesi.
Una vicenda di cui tener conto, quando si valuta attentamente l’acquisto di un prodotto in accesso anticipato. Il mondo dei videogiochi sembra molto propenso ad innovare le formule di distribuzione, e noi naturalmente continueremo a monitorarlo.
Commenti