Tutto è pronto: dopo mesi di attesa, il lancio di Falcon Heavy è stato finalmente approvato dal governo statunitense. Tutto il mondo ha gli occhi puntati su Elon Musk e sulla sua compagnia SpaceX, responsabile della creazione e dello sviluppo dell’intero progetto.
Il razzo più potente mai costruito decollerà alle ore 19:30 italiane (13:30 in Florida), dalla storica piattaforma 39-A di Cape Canaveral, già utilizzata per le missioni Apollo e per il lancio dello Space Shuttle. Di seguito, un breve video che illustra le varie fasi della procedura di lancio e decollo di Falcon Heavy.
Il lancio inaugurale del Falcon Heavy mira a dimostrare le capacità del nuovo razzo, che potrà trasportare in orbita satelliti più pesanti rispetto a quanto visto fino a oggi. Falcon Heavy sarà inoltre in grado di spingere sonde e robot verso pianeti lontani e inesplorati, rappresentando un netto punto di svolta nell’ambito dell’industria spaziale.
Il razzo manderà in orbita una Tesla Roadster, auto elettrica progettata dalla compagnia di Musk. Sul sedile del guidatore prenderà posto un manichino, soprannominato Spaceman, vestito con il prototipo di tuta spaziale che verrà utilizzata dai futuri astronauti di SpaceX. Musk, che ha recentemente messo in vendita 20.000 lanciafiamme, ha inoltre aggiunto che l’autoradio della Tesla suonerà le note di Space Oddity, celebre brano di David Bowie.
La buona riuscita del progetto aprirà la strada verso nuovi scenari di grande interesse per il genere umano: il fondatore di SpaceX ha più volte sottolineato l’intenzione di dare il via a una nuova era per il settore dell’industria spaziale, inaugurando nei prossimi anni i primi viaggi turistici verso la Luna.
Potrete seguire il lancio del Falcon Heavy in diretta a partire dalle ore 19:30. SpaceX terrà una diretta streaming su YouTube, facilmente accessibile dal video sottostante. Cliccando sul video potrete inoltre impostare un pratico promemoria, in modo da ricevere una notifica direttamente sul vostro smartphone.
AGGIORNAMENTO: il lancio di Falcon Heavy è stato posticipato alle 21:45 italiane a causa delle condizioni climatiche avverse.
Commenti