News 13 Feb 2018

5 giochi in cui trovare l’amore – Dating Sim

Il mese dell’amore è arrivato e mentre i fortunati felicemente appaiati pensano a cosa regalare al loro partner per San Valentino, ci sono altrettanti sfortunati che l’amore proprio non riescono a trovarlo. A volte sa nascondersi davvero bene… e quasi mai capita che una ragazza di fretta vi si schianti addosso facendo cadere i libri, o un bel ragazzo si avvicini a voi per la vostra spiccata personalità. C’è però un mondo in cui queste cose accadono: quello degli anime, certamente, ma anche dei così detti Dating Sim.

Questo genere, incredibilmente popolare in Giappone, resta molto di nicchia nel mondo occidentale: sia perché i ragazzi si sentono vagamente sfigati ad accalappiare femmine virtuali, sia perché non è certo uno dei generi più pubblicizzati da queste parti. Seriamente, molti non sanno nemmeno cosa voglia dire Dating Sim. Se però questo San Valentino volete sperimentare un po’ di romance e vi manca la materia prima, vi consigliamo di dare un’occhiata a questi 5 giochi. Tra l’altro, allenarvi nelle millenarie arti del rimorchio non potrà che farvi bene.


HuniePop

Problemi a trovare l’anima gemella? Tranquilli, ci pensa Kyu, la fata dell’amore. In questo a dir poco particolare Dating Sim, vi troverete nei panni di un ragazzo assai impacciato nel rapportarsi con le donne. Seguendo i consigli di Kyu, però, avrete la possibilità di conquistare 8 fantastiche ragazze… più altre 4 “bonus”. Il metodo è decisamente alternativo, in quanto oltre a conversare con le interessate e farsi strada verso i loro cuori con regalini ben ponderati, gli appuntamenti si trasformano in veri e propri mini-giochi match 3 (alla Candy Crush, per intendersi). Dateci dentro con le combo se volete strappare loro di dosso quei fastidiosi vestiti.
Potete trovare HuniePop su Steam al costo di 9.99€ in versione censurata… facilmente “scensurabile”. Ma noi non vi abbiamo detto niente.


The Men of Yoshiwara

Yoshiwara è forse uno dei più famosi quartieri a “luci rosse” della storia: nato nel 17esimo secolo ad Edo, la moderna Tokyo, era casa di migliaia di donne il cui lavoro consisteva nel dare piacere agli uomini che lo ricercavano. Bene, ora capovolgete i ruoli e avrete The Men of Yoshiwara, un suggestivo Dating Sim che fa dell’ambientazione il suo punto forte. Come dimostra Pretty Woman, redimere una cortigiana è compito arduo, ma non impossibile: dunque perché non cercare l’amore tra le strade di una città creata appositamente per darne l’illusione? Perseverate e avrete il vostro lieto fine.
Il primo capitolo della serie, Kikuya è stato talmente ben accolto dal pubblico da rimbalzare da una console all’altra, partendo da mobile (iOS e Android) e PSVita, passando per PC, fino ad arrivare su Switch proprio all’inizio di questo mese in occidente. La notizia fa ben sperare anche per quanto riguarda Ohgiya, il secondo capitolo, al momento previsto solo sul Nintendo eShop giapponese (ma che potete già trovare su PC)


Everlasting Summer

Questo gioco vi trasporterà in una situazione talmente surreale da farvi chiedere: “ma a che diamine sto giocando?“. Un ragazzo si addormenta su un autobus in una fredda giornata invernale… e si risveglia completamente solo, davanti al cancello di un campo di pionieri dal nome decisamente evocativo, Sovyonok, in piena estate. Tornare a casa non sembra affatto un’opzione: pare che passi un autobus ogni morte di Papa e nessuno possieda né mezzi né tantomeno un telefono in questo strano posto. Del resto, perché tornare indietro? Ci sono un sacco di belle ragazze qui.
Everlasting Summer è una rivelazione: non tanto perché gli uomini amano le russe, ma perché nasconde una storia incredibile sotto una veste davvero improbabile. La parte migliore? È completamente gratis e lo potete giocare anche su mobile (iOS e Android).


Hakuoki

Inutile negarlo, le ragazze amano le ambientazioni storiche. Sarà perché “le donne, i cavalier, l’arme, gli amori” ci è entrato in testa ai tempi del liceo e non se n’è più andato, ma il passato nell’immaginario femminile è incredibilmente romantico. Per questo anche il secondo otome (dating sim con protagonista femminile) che vi proponiamo è ambientato nel periodo Bakumatsu, ovvero nella seconda metà del 19esimo secolo.
La ricerca del padre nella città di Kyoto, porterà Chizuru ad incontrare i membri della Shinsengumi. Tra strani elisir, demoni e misteri che mettono in pericolo il mondo intero, la ragazza avrà l’occasione di conoscere meglio gli spadaccini (il termine samurai sarebbe scorretto) ed, eventualmente, ad innamorarsi di 12 di loro: a voi la scelta.
Hakuoki, pubblicato per la prima volta nel 2008, ha dato origine a serie manga, anime e persino due film: insomma, un vero e proprio fenomeno mediatico. Recentemente la serie ha visto la rinascita grazie ad un remake: potete trovare il primo capitolo (Kyoto Winds) su PS Vita e Steam, mentre il secondo (Edo Blossoms) arriverà questa primavera.


NEKOPARA

Chi non ama le ragazze-gatto? No, seriamente, chi? Le Neko sono ciò che dà senso alla vita: meravigliose, servizievoli (anche se in questo non somigliano molto ai veri gatti) e fanno pure le fusa. La serie di NEKOPARA (sì, ne esistono ben 4) non si annovera propriamente tra i dating sim, infatti il giocatore non deve compiere alcuna scelta: l’interazione si limita a scorrere il testo e, al massimo, a fare le coccole alle “micie” per provocarne le fusa. Ma proprio per questo motivo, questa Visual Novel è perfetta per voi che a San Valentino siete rimasti soli. Anche se siete delle autentiche frane con il genere femminile non importa, l’amore delle Neko è incondizionato e, soprattutto, appassionato: giusto per intenderci, dovete essere proprio soli per giocare a NEKOPARA, possibilmente con dei fazzoletti a portata di mano… è molto commovente.



Commenti