Dopo l’annuncio di Bayonetta 3, avvenuto durante i The Game Awards, Hideki Kamiya e PlatinumGames sono letteralmente spariti. Impegnati nello sviluppo del gioco, non c’è stata nessuna uscita pubblica del director e del suo team. Oggi però cambia tutto, visto che Kamiya tramite Twitter ha voluto informare tutti i suoi follower di come è nata la fortunata serie e soprattutto della genesi che ha portato allo sviluppo di Bayonetta 3.
Kamiya ha spiegato che il gioco è nato, come era ovvio, da una partnership con SEGA. All’epoca il publisher giapponese decise di finanziare l’intero progetto, ma lo studio era nato da poco dunque decise di concentrarsi esclusivamente sulla versione Xbox 360. Uno dei partner di SEGA decise di dare il via libera anche per la versione PS3 e successivamente anche quella PC. “Tutti i diritti di queste versioni appartengono solo a SEGA”, spiega Kamiya.
However, after that, one of Sega's trading partners ended up making a port for PS3, at Sega's behest. More recently, they also decided that a Steam version should be developed, which was released last year. Sega owns the rights to all of these versions. (5/15)
— 神谷英樹 Hideki Kamiya (@PG_kamiya) February 13, 2018
Lo sviluppo di Bayonetta 2, invece, iniziò finanziato sempre da SEGA. Il publisher del Sol Levante però ad un certo punto decise di mettere un freno al progetto. In quel momento si “intromise” Nintendo, aiutando PlatinumGames a terminare il progetto. I diritti di Bayonetta 2 sono divisi tra SEGA e Nintendo e la decisione di renderlo un’esclusiva Wii U dipende proprio da loro.
As such, the rights belong to Sega and Nintendo. The rights owners decided the game should be made for Wii U. (7/15)
— 神谷英樹 Hideki Kamiya (@PG_kamiya) February 13, 2018
E giungiamo dunque a Bayonetta 3. Il gioco è un’esclusiva Nintendo Switch ed è stato sviluppato utilizzando i fondi della casa di Kyoto. Un particolare importante, visto che se i diritti appartengono comunque sia a SEGA che a Nintendo, senza quest’ultima il gioco non avrebbe mai visto la luce.
As for Bayonetta 3, it was decided from the start that the game was going to be developed using Nintendo's funding. Without their help, we would not have been able to kick off this project. (10/15)
— 神谷英樹 Hideki Kamiya (@PG_kamiya) February 13, 2018
All of the rights still belong to Sega and Nintendo. The rights owners decided that the game should be made for Switch. (11/15)
— 神谷英樹 Hideki Kamiya (@PG_kamiya) February 13, 2018
Kamiya conclude, dichiarando che ha delle speranze che Bayonetta 3 si trasformi, al momento del lancio, in una bellissima esperienza. E in attesa di poterlo giocare, avete già prenotato il pacchetto che include Bayonetta 1 e 2 per Nintendo Switch, vero?
It took a while for production of Bayonetta 3 to be okayed, but now that it has kicked off, I hope it will turn into a wonderful encounter for all of you. (15/15)
— 神谷英樹 Hideki Kamiya (@PG_kamiya) February 13, 2018
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