L’Europa dei videogiochi, questa mattina, si sveglia con un grosso scossone. Parliamo dell’acquisizione di Koch Media, publisher tedesco, da parte di THQ Nordic. Un’acquisizione senza precedenti, almeno dal punto di vista di IP e che probabilmente non ha eguali in Europa.
Con questa mossa, THQ Nordic si è accaparrata non solo un publisher, ma anche un vasto portafogli di IP. Deep Silver infatti era proprietaria assoluta di titoli come Saints Row, Dead Island e ovviamente il franchise di Metro. Il costo dell’acquisizione totale è di circa 121 milioni di Euro. Siamo lontani da cifre come quelle sborsate da Microsoft per Mojang, ma appare chiaro che la mossa è stata fatta in funzione di espandere (almeno per ora) il proprio catalogo di giochi.
Subito dopo l’acquisizione, Lars Wingefors (CEO di THQ Nordic), ha espresso grande soddisfazione ed ha involontariamente anche anticipato un nuovo gioco degli sviluppatori della serie Saints Row, mettendoci immediatamente l’acquolina in bocca.
“Siamo davvero sicuri che l’aggiunta di Deep Silver a THQ Nordic possa portare almeno alla lavorazione di 4 giochi AAA, tra cui il nuovissimo Metro Exodus così come il prossimo gioco di Volition Studio”.
Non resta dunque che attendere, con molta calma, quali saranno le prossime mosse di THQ Nordic. Sicuramente una cosa però bisogna dirla: il successo della società è dovuto proprio ad una acquisizione, dunque con queste manovre ci sanno davvero fare.
Commenti