Nokia 8 Sirocco è il nuovo top di gamma di Nokia, presentato ufficialmente durante una conferenza stampa tenutasi al Mobile World Congress 2018 di Barcellona. Nel corso dell’evento è stata presentata anche una versione aggiornata di Nokia 8110, l’iconico banana-phone presente nel film Matrix.
Lo smartphone è contraddistinto da un design elegante e curato in ogni minimo dettaglio, con una finitura in vetro che copre il 96% della scocca, profili in acciaio inossidabile e bordi curvi. Il display edge-to-edge da 5,5 pollici QHD (1.440 x 2.560 pixel) è protetto dal vetro Corning Gorilla Glass 5 e sotto la scocca troviamo il potente processore Qualcomm Snapdragon 835, accostato a 6 GB di RAM.
Lo smartphone integra una doppia fotocamera posteriore con ottiche Zeiss: il sensore principale è dotato di un obiettivo ultra-sensitive wide angle da 12 megapixel che permette di scattare foto di qualità anche in scarse condizioni di luce, mentre il sensore secondario da 13 megapixel ha uno zoom ottico 2x.
Presente infine il sistema operativo Android One, integrato per la prima volta in un dispositivo top di gamma. Questa versione dell’OS, gestita e sviluppata direttamente da Google, permette di ricevere gli aggiornamenti tempestivamente, entro due settimane dal rilascio della nuova versione. Di seguito la scheda tecnica completa:
- Schermo: 5,5″ QHD (1.440 x 2.560 pixel)
- CPU: Qualcomm Snapdragon 835
- RAM: 6 GB
- Memoria interna: 128 GB UFS 2.1 (espandibile con microSD)
- Fotocamera posteriore: Dual-cam da 12 + 13 MP con flash e ottiche ZEISS
- Fotocamera frontale: 5 MP
- Connettività: Dual SIM, 4G LTE, WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth, GPS, USB Type-C
- Batteria: 3.260 mAh con ricarica rapida e wireless
- OS: Android 8.1 Oreo con Android One
- Resistenza ad acqua e polvere: Sì, certificazione IP67
Nokia 8 Sirocco sarà disponibile in Italia a partire dalla fine di aprile al prezzo consigliato di 799 €.
Commenti