Dopo aver presentato il primo top di gamma con Android One e l’esclusiva versione 4G del Matrix Phone, HMD Global svela sul palco del Mobile World Congress 2018 anche il nuovo Nokia 1, smartphone economico e colorato.
Nokia 1 è dotato di un display da 4,5 pollici con una risoluzione FWVGA, pari a 854 × 480 pixel. Sotto la scocca troviamo il processore quad-core MediaTek MT6737M da 1,1 GHz, accompagnato da 1 GB di memoria RAM e 8 GB di spazio d’archiviazione espandibili tramite microSD fino a 128 GB. La fotocamera posteriore è dotata di un sensore da 5 megapixel con flash LED, mentre la fotocamera anteriore può contare su di un sensore da 2 megapixel. La batteria è da da 2.150 mAh ed è rimovibile. Di seguito la scheda tecnica completa:
- Display: 4,5″ FWVGA IPS
- Processore: MediaTek MT6737M quad-core 1,1 GHz
- RAM: 1 GB LPDDR3
- Spazio di archiviazione: 8 GB espandibile tramite microSD (fino a 128 GB)
- Fotocamera posteriore: 5 megapixel con flash LED
- Fotocamera anteriore: 2 megapixel
- Batteria: 2.150 mAh removibile
- Connettività: Bluetooth 4.2, 802.11 b/g/n, GPS
- Dimensioni: 133,6 x 67,78 x 9,5 mm
- OS: Android Oreo (Go Edition)
Ma ciò che più colpisce è senza alcun dubbio la presenza di Android Go, ossia la versione del sistema operativo di Google ottimizzata per funzionare al meglio anche su dispositivi con meno memoria e potenza di elaborazione. Questa variante dell’OS include una suite di applicazioni Google preinstallate, sviluppate per garantire una maggiore velocità, ridurre l’esigenza di spazio d’archiviazione e ottimizzare l’uso dei dati. Il tutto mantenendo la stessa disponibilità ad app, giochi, musica e i milioni di contenuti presenti sul Play Store.
Nokia 1 offre infine un’ampia gamma di cover Xpress-On intercambiabili, disponibili in tanti colori e facili da montare con un semplice clic. Le cover sono realizzate in policarbonato e permettono al dispositivo di resistere al meglio a cadute e urti accidentali.
Nokia 1 arriverà in italia ad aprile al prezzo di 99 euro. Le cover aggiuntive Xpress-On saranno vendute separatamente.
Commenti