Street Fighter: The Miniatures Game
News 05 Apr 2018

Hadoken! Street Fighter diventa un gioco da tavolo

Si fa fatica a trovare un picchiaduro più iconico di Street Fighter: il capolavoro di Capcom è scolpito nella cultura popolare moderna, con personaggi oramai così famosi da aver sfondato le barriere del mondo videoludico. Basti pensare a Street Fighter: Assassin’s Fist, serie TV nata in maniera quasi indipendente e apprezzata dai fan in tutto il mondo; o anche a Ready Player One, il recente film di Steven Spielberg che contiene moltissimi omaggi al videogioco di Capcom.

Non sorprende quindi vedere Street Fighter uscire nuovamente dal suo recinto di pixel per tentare di appropriarsi di un altro pezzo di cultura geek: i giochi da tavolo. Ieri è stato annunciato Street Fighter: the Miniatures Game, un nuovo boardgame sia competitivo che cooperativo nel quale potremo scegliere il nostro lottatore preferito per affrontare 3 avversari in squadra o ben 5 nella modalità tutti contro tutti. Il gioco viene gestito da diversi mazzi di carte con i quali formare combo e scatenare la potenza dei lottatori in alcune delle arene più iconiche del gioco, come la Air Force Base di Guile. Questo boardgame è veramente mastodontico, con oltre 428 carte, cinque ambientazioni e persino elementi in 3D tratti dagli stage più famosi.

Street Fighter: The Miniatures Game

La principale particolarità di questo gioco da tavolo, realizzato in collaborazione fra Jasco Games e lo YouTube Angry Joe, è sicuramente la qualità delle miniature. Quest’ultime sono infatti più grandi di un amiibo Nintendo (6 pollici, circa 15 centimetri), e saranno realizzate con materiali di altissima qualità, tanto da sembrare delle vere e proprie statuette da collezione. Inoltre arriveranno già dipinte per fornire un’esperienza plug and play ai fan più hardcore del gioco. Insomma, Street Fighter: The Miniatures Game è già un must have per tutti gli appassionati. Prima di lasciarvi prendere dall’hype, è però purtroppo opportuno conoscere un dettaglio importantissimo: questo boardgame non arriverà mai in vendita nei negozi: l’unico modo per mettere le mani su questo incredibile set è quello di finanziare la campagna su Kickstarter, il popolare sito di crowdfunding che ha già dato i natali a diversi giochi da tavolo tratti da videogiochi famosi (come Resident Evil 2 e Dark Souls).

Street Fighter: The Miniatures Game è già un must have

Il prezzo di questa edizione celebrativa in veste boardgame del picchiaduro più famoso del mondo non è proprio dei più popolari: si parte da una versione base venduta a 80 dollari (circa 65 euro), che contiene i sei lottatori più popolari del gioco ma non includerà i boss M. Bison e Akuma per la modalità cooperativa, e nemmeno gli eventuali stretch goals solitamente presenti in ogni campagna Kickstarter. Insomma, per 80 dollari il contenuto è un po’ misero. Si continua con la versione “Street Fighter” al prezzo di 140 dollari (114 euro circa) che conterrà i due boss e tutti gli eventuali stretch goals raggiunti dalla campagna. Per finire, la versione “World Warrior” conterrà tutti i lottatori provenienti da Street Fighter III, Street Fighter Alpha, Street Fighter IV e Street Fighter V. Il prezzo di questo pledge non è sicuramente modesto: si parla di ben 280 dollari (circa 228 euro).

Potete dare un’occhiata ad una partita qui in basso, mentre il gioco sarà spedito entro maggio del prossimo anno, in caso la campagna abbia successo (ma non ne dubitiamo).


 

Commenti