Nella giornata odierna, UEFA (l’organo che controlla il calcio europeo) e Konami (publisher e sviluppatore di PES), hanno annunciato di aver interrotto la loro partnership decennale. L’annuncio è arrivato tramite un comunicato stampa, pubblicato sul sito ufficiale UEFA nelle scorse ore.
Nel comunicato, disponibile a questo indirizzo, la UEFA informa che la partnership, oramai in piedi da 10 anni, verrà interrotta quest’anno. Più precisamente, la parola fine verrà scritta dopo la finale di UEFA Champions League 2017/2018, che si terrà il 26 maggio in quel dell’Ucrania, nella cittadina di Kiev.
“Konami è sempre stato un solido partner per la UEFA Champions League e la UEFA Europa League”, le parole di Guy-Laurent Epstein, marketing director di UEFA Event SA. Appare chiaro fin da subito, dunque, che a partire dal prossimo gioco della serie PES non saranno presenti le due competizioni europee per eccellenza (finendo magari nelle mani di EA Sports per il prossimo FIFA?)
A prendere la parola per Konami, invece, ci ha pensato Jonas Lygaard, senior director of brand & business di Konami Digital Entertainment:
La licenza della UEFA ci ha permesso di creare un’esperienza unica. Quest’anno, tuttavia, ci muoveremo in direzioni differenti. Continueremo ad esplorare strade alternative per fare in modo che UEFA e Konami possano continuare a lavorare insieme.
Proprio su quel “strade alternative” si apre un dibattito non da poco. Konami può comunque provare a vantare una sorta di pre-accordo, magari sugli Europei? Oppure si tratta di semplici sponsorizzazioni a bordo campo durante le competizioni? Vi aggiorneremo appena ci saranno maggiori informazioni in merito.
Commenti