Dopo la splendida edizione dello scorso anno che chiudeva con un eccezionale numero di visitatori (circa 130.000), il Napoli Comicon in questo 2018 ha sancito un altro incredibile record: ben 150.000 persone hanno affollato la mostra d’oltremare per i 4 giorni complessivi in cui si è tenuta il celebre salone internazionale del fumetto.
Tantissimi sono stati gli ospiti stranieri di prestigio: a cominciare dal leggendario Frank Miller, autore tra le altre cose di “The Dark Night Returns” e “Sin City”, passando per Milo Manara istituzione del fumetto nostrano, che durante l’intervista allo stesso Miller non ha escluso una possibile e futura collaborazione tra i due, fino ad arrivare a Lucy Lawless, iconica attrice che negli anni 90′ ha prestato il volto a Xena, la principessa guerriera.
Lucy Lawless era però al Comicon per presentare un altro importante show che l’ha vista protagonista, ossia Ash vs Evil Dead: la serie è direttamente correlata alla trilogia de La Casa di Sam Raimi e vede nuovamente in scena Bruce Campbell nei panni di Ash. Sfortunatamente lo show televisivo si è fermato con la terza stagione, il cui ultimo episodio è stato presentato in anteprima al Comicon proprio dalla Lawless (che ha accontentato la platea napoletana rievocando il suo famosissimo “urlo” da guerriera!).
Tanti anche i nomi italiani del piccolo e grande schermo, come Frank Matano, presente alla mostra per presentare il suo nuovo film Tonno Spiaggiato, diretto da Matteo Martinez, oltre che Marco D’Amore, uno dei protagonisti di Gomorra – La Serie, che ha accompagnato Manlio Castagna per la presentazione di Petrademone – Il libro delle Porte, romanzo di prossima uscita.
Ben 11 le mostre realizzate: tra queste non possiamo non citare quella di Lorenzo Mattotti. Seguendo le tracce (aperta fino al 27 maggio) e più di 30 le proiezioni cinema e tv con anteprime come L’isola Dei Cani di Wes Anderson, il film d’animazione targato Studio Ponoc Mary e il Fiore della Strega, La truffa dei Logan di Steven Soderbergh ed infine la seconda stagione della serie Atlanta 2.
Non sono mancati i fumettisti che da tanti anni vengono ospitati al Comicon e sono diventati delle vere e proprie celebrità: Leo Ortolani, Zerocalcare, Sio e Roberto Recchioni hanno rispettivamente presentato i nuovi lavori, condotto interviste, autografato copertine e concesso selfie ai tantissimi fan.
Nel padiglione Gamecon invece, si sono tenuti incredibili tornei e non solo videoludici: per la prima volta infatti, l’area di Gioco si è duplicata, aprendo un nuovo spazio alle competizioni di Magic: The Gathering, Yu-Gi-Oh! e Cardfight!! Vanguard. Mentre l’area dedicata ai videogames ha ospitato Gazzetta Esports Challenge, torneo ufficiale coordinato da ProGaming Italia che ha visto i tanti giocatori testare le proprie abilità su FIFA 18.
Anno dopo anno, il salone del Napoli Comicon continua a migliorare, offrendo ai visitatori il meglio del fumetto italiano ed internazionale, ospiti attesi e tante opportunità (tra mostre ed eventi) per conoscere ed apprezzare quella che è ormai una vera forma d’arte.
Commenti