Los Angeles – Nello spazioso atrio dell’hotel J.W. Marriott di Los Angeles abbiamo potuto scambiare due parole con Tobias Sjögren, CEO di White Wolf Publishing, e Jason Carl, designer della quinta edizione di Vampire: The Masquerade. Per chi non lo sapesse, VtM è un gioco di ruolo cartaceo, nato nel 1991 e che prometteva ai suoi giocatori di interpretare dei vampiri, immortali signori della notte maledetti da una sete di sangue senza fine.
Vampire ha creato il World of Darkness, un’ambientazione indimenticabile, oscura e decadente, che ha trasportato migliaia di appassionati in un altro mondo per oltre vent’anni. VtM ha anche invaso il mondo dei videogiochi con due piccole perle, Vampire the Masquerade: Redemption del 2000 e il più noto e amato Vampire the Masquerade: Bloodlines uscito nel 2004. Dopo queste due ottime parentesi videoludiche il brand è andato un po’ nel dimenticatoio, salvo essere resuscitato da CCP Games che aveva promesso un MMO chiamato appunto World of Darkness.
Il progetto non andò mai a buon fine, perché i problemi dei creatori di EVE Online resero impossibile continuare lo sviluppo, e WoD venne cancellato nel 2014. Tuttavia White Wolf Publishing, l’azienda dietro a Vampire: The Masquerade, non si diede per vinta, trovando nuovi investitori e ricreando il suo amato brand con la pubblicazione del manuale base di Vampire che festeggiava il ventesimo anniversario della serie. Lo scorso anno è stato poi annunciato il videogioco di Werewolf: The Apocalipse, altro “pezzo” del World of Darkness che verrà realizzato sotto l’egida di Focus Home Interactive.
Inoltre, sempre lo scorso anno è stata annunciata la quinta edizione del gioco di ruolo cartaceo, un evento atteso da migliaia di appassionati in tutto il mondo e che che sarà pronto per questo agosto, quando il nuovo manuale di Vampire: The Masquerade arriverà nei negozi di tutto il mondo. Per esplorare un po’ le novità di questa prossima edizione, abbiamo fatto qualche domanda a Jason e Tobias.
La nuova edizione ha cambiato le meccaniche dei punti sangue. Potete dirci come?
Abbiamo rimosso completamente i punti sangue da questa edizione. Se vi ricordate, prima i vampiri avevano un “pool” di dieci punti, che funzionavano un po’ come la benzina per le auto. Ed è molto difficile nel gioco di ruolo interpretare il sangue come carburante. Qual’è la differenza fra avere cinque o dieci punti? Nessuno lo sa con certezza. Abbiamo quindi rimosso i punti sangue e introdotto la sete (Hunger). Quanto siete assetati? Quanto il vostro vampiro ha bisogno di sangue? Chiunque sa cosa significa essere assetati o affamati. Abbiamo deciso di concentrarci su questo tipo di sensazione, più funzionale alla storia. Tradotto nelle meccaniche di gioco, avremo dadi “sete” e dadi normali per ogni check che il giocatore effettuerà. Con alcuni risultati, la Bestia dentro al Vampiro prenderà il controllo. Sarà quindi un rischio costante, per i giocatori, utilizzare abilità vampiriche. I dadi saranno rossi e neri, considerando i rossi come i dadi della “fame”.
Ci saranno avventure pregenerate per i narratori che hanno poco tempo per creare il loro mondo?
Abbiamo molti talenti e molti partner, quindi abbiamo già pianificato qualcosa. Lo vedrete dopo la Gen-Con. Ci sarà qualcosa per iniziare, diciamo un aiuto per un “quick start”. Chi sono i vampiri? Chi è il nemico? Qualsiasi cosa vi serva per iniziare sarà lì, ma ne parleremo più dettagliatamente in seguito.
Parliamo un po’ dei vampiri. Come è cambiata la Camarilla in questa nuova edizione?
Camarilla. La torre d’avorio. Hanno fatto un errore imperdonabile: hanno lasciato che le più grandi agenzie del mondo, come MI5, Mossad, GRU e CIA scoprissero dell’esistenza dei vampiri, convinti di poterle controllare. Quest’azione si è rivoltata contro la Camarilla, perché i governi hanno iniziato a dare la caccia ai vampiri. Di colpo la tecnologia è diventata pericolosissima: iPad e tablet sono vietati, così come i social network. Se gli anziani beccano un giovane Brujah su Facebook, lo uccidono. Usare queste piattaforme è diventata una violazione della Masquerade. E gli anarchici ovviamente sono contro questo editto: ora queste due fazioni sono molto più in conflitto che in precedenza.
Wow. E gli anarchici controllano ancora Los Angeles?
L.A. ha molti leader, molte baronie. Ma la Camarilla non si arrende. C’è un principe a Los Angeles, ma non controlla davvero tutto.
E in questo caos, come sta il Sabbat?
Il Sabbat sta passando un periodaccio. Il governo li ha trovati (e colpiti) per primi, perché non sono bravi a nascondersi e non gli importa della masquerade. Insomma, devono riorganizzarsi e trovare nuovi leader. Parleremo del Sabbat più avanti, quando arriverà il prossimo manuale!
Comunque con i governi del mondo allertati, i cacciatori avranno vita facile e saranno sicuramente in vantaggio!
Beh, ovviamente i governi non hanno divulgato le informazioni in loro possesso, o nel mondo si scatenerebbe il panico. E i cacciatori non si fidano di loro, e i governi stessi non hanno fiducia gli uni con gli altri. Le agenzie potrebbero non cooperare fra loro; condividere qualche informazione sì, ma non tutto. C’è una sola, grande agenzia che sa tutto sui vampiri, ed è proprio da voi in Italia! Sto parlando del Vaticano. Cosa succede quando le grandi agenzie del mondo vanno a bussare alle porte di San Pietro? La risposta è una: una nuova Inquisizione, la seconda. La prima quasi annientò i vampiri, costringendoli a creare la Camarilla e di fatto formando le fazioni vampiriche. Cosa potrà fare una seconda inquisizione?
Come si stanno comportando i vampiri più vecchi con tutte queste novità?
Gli anziani iniziano a sentire qualcosa di strano dentro di loro. Dalla quinta generazione in poi, questi antichi vampiri sentono il bisogno di andarsene, di spostarsi nel medio oriente per un qualche motivo. Prendono così i giovani vampiri e gli dicono “Devo andarmene per un po’. Questa è la mia città. Sarà meglio che sia in queste condizioni quando ritornerò.” E questo è un enorme cambiamento. In una società immutata da secoli, l’allontanamento degli anziani avrà un enorme impatto sulla società vampirica. E per la prima volta i giovani avranno una chance.
E i licantropi? Come l’hanno presa la faccenda dei governi umani?
Beh, non possiamo dire molto. La nuova edizione di Werewolf arriverà il prossimo anno, probabilmente insieme al nuovo videogioco che è in cantiere presso Focus Home Interactive.
A proposito di videogiochi… Sapete già cosa vi sto per chiedere. Avremo un nuovo gioco su Vampire?
Non abbiamo mai detto che Werewolf è il solo gioco in sviluppo, abbiamo detto che è il solo ad essere stato annunciato. Siate pazienti!
Abbiamo speranze di vedere i nostri vampiri in altri media? Magari una serie TV?
Adesso è un ottimo momento per pensare a una serie di Vampiri, ci sono molti servizi interessanti: Amazon, Netflix, HBO. Vedremo.
Grazie ragazzi, è stato un piacere!
Anche per noi! Alla prossima!
Commenti