Editoriale 30 Lug 2018

Overwatch League Finals: che spettacolo gli eSports!

Blizzard si conferma al top del mondo eSport dopo questa lunga ed intensa prima season di Overwatch League che ha visto il suo giusto culmine con la Grand Final giocata nel famigerato Barclays Center di New York, sold-out per l’occasione. Una finale breve, ma intensa e carica di giocate impressionanti.

I due team protagonisti, London Spitfire e Philadelphia Fusion, non hanno vissuto la migliore delle stagioni. Infatti, tutti avrebbero pensato di veder trionfare i New York Excelsior che questa prima season l’han governata senza particolari sforzi, segnando il record assoluto di vittorie con uno score finale di 34-6. Eppure le semifinali hanno emesso un verdetto diverso, dettato dalla sete di vittoria che gli Spitfire han dimostrato.


La finale ha visto i London Spitfire sovrastare i Philadelphia Fusion, che dopo una prima sconfitta venerdì per 3-1, hanno affrontato l’ultima giornata senza nemmeno cercare di reagire e contrastare l’inesorabile avanzata della corazzata londinese – che di inglese ha solo il nome, considerato che tutti e 6 i giocatori sono coreani.

Insomma, sono stati due giorni ad alta intensità eSportiva, trasmessi in diretta su Twitch per le centinaia di migliaia di fan di tutto il mondo che hanno seguito in contemporanea l’evento. In fondo all’articolo trovate un video con i migliori momenti di questo evento!

Spettacolo eSport!

Il tentativo di spettacolarizzare l’evento con la partecipazione di Dj Khaled ha visto una risposta dal pubblico piuttosto blanda, al contrario della reazione da parte di tutta l’arena durante la breve apparizione di Jeff Kaplan – lead developer di Overwatch, amato da tutta la fanbase grazie anche al suo carattere ironico mostrato spesso in diversi video – durante la quale il pubblico ha acclamato il suo nome a tempo di musica techno. Insomma, eSport batte Dj Khaled 1-0, palla al centro.

Questo è un settore totalmente diverso da tutti. Un ambiente dove i fan si esaltano per le giocate, dove seguono il proprio cyberatleta preferito. Poco importa se durante gli eventi sul palco si esibiscono star della musica internazionale. Ciò che tutti vogliono vedere è Overwatch.

Quale sarà il futuro di Overwatch per il prossimo anno?

Blizzard non ha intenzione di fermarsi dopo questa prima Stagione di Overwatch League, l’intento è di ingrandirla ancora di più lavorando sui punti di forza mostrati nell’arco dell’anno, ma soprattutto migliorando nei difetti. Per la prossima season sono già stati annunciati due team pronti ad allargare il campionato, che vestiranno le maglie di Parigi e Guangzhou (Cina).

Ovviamente tutti noi fan italiani attendiamo con passione l’approdo in Overwatch League di un team che rappresenti una città italiana, sebbene il costo per potervi partecipare sia da capogiro: dai 30 ai 60 milioni di dollari per un solo slot.

Non ci resta che lasciare che i giocatori si riposino un po’, in vista dell’imminente Mondiale di Overwatch, in arrivo a settembre, dove finalmente potremo tifare la nostra nazionale OWAzzurri, nella quale fa capolino il nostro più brillante talento: Midna. Un ragazzo che ad oggi si conferma l’unico italiano che è riuscito ad entrare a far parte dei Contenders di Overwatch, insieme al suo team europeo “We Have Org”.


Come nazionale italiana non ci troveremo ad affrontare avversari semplici, in effetti il nostro girone comprende Francia, Inghilterra, Germania, Paesi Bassi e Polonia, giusto per gradire. Nulla è impossibile e la community eSport italiana di Overwatch sta vedendo una buona crescita generale, ma si tratterà di una sfida senz’altro ostica.

Blizzard con Overwatch ha gettato le basi del futuro degli eSport che tutti vorremmo, una League simile è il punto di partenza per un futuro senz’altro roseo per il gioco, che potrebbe dare spunto a tanti altri titoli per il futuro.


Commenti

Recensioni in evidenza

Tutte le recensioni