Come già anticipato questa mattina, Nvidia ha approfittato della Gamescom 2018 per svelare la sua nuova generazione di schede video. Durante la presentazione è salito sul palco il CEO della casa, ovvero Jen-Hsun Huang che ha mostrato ai videogiocatori la nuova serie di GPU, che saranno disponibili dal 20 settembre.
Senza perdere ulteriore tempo, andiamo ad analizzare e scoprire tutta la nuova gamma di schede video annunciate da Nvidia, con tanto di prezzi e modelli.
Addio GTX, benvenuto RTX
La nuova generazione di GPU abbandona la GTX e abbraccia la nuova RTX. Le nuove schede video, da oggi, avranno la dicitura GeForce RTX. Le nuove schede video sono basate sulla tecnologia Turing, presentata da Nvidia proprio durante questo mese da SIGGRAPH. La dicitura proviene dalla “definizione” ray tracing.
Che cos’è il Real-Time Ray Tracing?
Il ray tracing è una nuova tecnologia che permette di renderizzare scene nei videogiochi ancora più vicine alla realtà. Grazie al ray tracing, infatti, è possibile osservare un nuovo sistema di illuminazione, con la luce che passa da un punto all’altro in maniera realistica e naturale. Un esempio lo possiamo vedere grazie ad una gif diffusa da DICE (Battlefield V adotterà il ray tracing).
More eye candy for you. #Battlefield V #GraphicsReinvented pic.twitter.com/havZJkXDpY
— Memelord @ Gamescom (@dan_mitre) August 20, 2018
I giochi che utilizzeranno il Ray-Tracing
Sono davvero tanti i giochi che utilizzeranno la tecnologia Ray-Tracing. Ecco i più importanti annunciati ieri durante l’evento di presentazione delle nuove GPU:
- Assetto Corsa Competizione
- Battlefield V
- Control
- Final Fantasy XV
- Hitman 2
- Metro Exodus
- PlayerUnknown’s Battlegrounds
- Shadow of the Tomb Raider
- We Happy Few
I nuovi modelli
Nel corso della presentazione, Nvidia ha svelato i nuovi modelli di GPU che saranno disponibili a partire dal 20 settembre. Vediamoli insieme, con tanto di prezzi riepilogativi:
- GeForce RTX 2070 – Founders Edition: 649 Euro
- GeForce RTX 2080 – Founders Edition: 869 Euro
- GeForce RTX 2080 Ti – Founders Edition: 1.279 Euro
Al momento in cui scriviamo, la GeForce RTX 2070 è attualmente esaurita. Rimangono disponibili per l’acquisto le GeForce RTX 2080 e le GeForce RTX 2080 Ti, con un limite di acquisto di due a cliente.
Commenti