Il 2018 è stato un anno incredibilmente redditizio per Fortnite, tanto da aver fatto incassare ad Epic cifre da capogiro e vincere addirittura un premio come Gioco dell’Anno ai Golden Joystick Awards.
Non sono mancate tuttavia le polemiche, in particolare la pioggia di denunce di vari attori e cantanti per i loro balletti “rubati” nel gioco, ma nel complesso il numero di utenti registrati in continuo aumento faceva ben sperare per un futuro ancora più roseo per il battle royale.
Eppure il 2019 è iniziato nel peggiore dei modi per Fortnite, registrando nel mese di gennaio un calo del 48% delle entrate secondo i dati recentemente rilasciati. Un vero e proprio dimezzamento che, per carità, quando si parla di numeri così grandi sono pur sempre bei soldoni, ma è comunque un messaggio allarmante per Epic.
In particolare la versione mobile sembra soffrire parecchio, e dopo un inizio esplosivo a circa un anno dall’uscita il gioco non è nemmeno nella top 10 dei titoli mobile.
Molto meglio invece le versioni PC e console dove il titolo si piazza comunque rispettivamente al quinto e secondo posto, segno che il gioco è comunque apprezzato, ma gli utenti non sembrano molto invogliati a spendere per nuove skin o altro.
Da notare inoltre come questo declino sia iniziato già a gennaio, per cui non c’entra nulla l’improvviso arrivo di Apex Legends, altro battle royale che sta riscuotendo grande successo e che potrebbe allontanare diversa utenza da Fortnite, andando così ad impattare ancora di più sulle prossime entrate.
Vedremo se con la recentemente annunciata ottava Stagione Fortnite riuscirà a risollevarsi con il fascino dei pirati, ma dovremo attendere ancora un pò per scoprire i nuovi dati di mercato.
Nel frattempo fateci sapere se pensate che ormai il gioco sia in declino o se si è trattato solo un arresto momentaneo.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti