La 5 giorni toscana del fumetto è ormai iniziata: dal 30 ottobre al 3 novembre Lucca Comics & Games riempirà le strade e le mura della città di stand di ogni tipo. Dai manga ai videogiochi, dai giochi da tavolo, a musica, cosplay e serie TV.
I visitatori potranno immergersi nelle loro passioni ed approfittare di offerte speciali per gadget, giochi e molto altro: se avete bisogno di qualche dritta in proposito vi consigliamo di fare un giro da Bandai Namco per i prodotti Banpresto, PlayStation per PlayStation Gear e GameStopZing (lo trovate al padiglione Nintendo) per… beh, tutto il resto.
A parte depauperare il portafoglio ci sono però alcune esperienze che i visitatori di Lucca Comics & Games 2019 non dovrebbero perdersi. In particolare abbiamo selezionato le 5 che secondo noi sono assolutamente fondamentali:
Hirohiko Araki – Le Bizzarre Avventure di JoJo
Le Bizzarre Avventure di JoJo vanno avanti fin dagli anni ’80, ma per qualche motivo solo ultimamente hanno raggiunto una fama internazionale davvero incredibile… di sicuro il meme “To Be Continued” ha avuto un certo ruolo in questo.
Sull’onda del successo, Hirohiko Araki, il creatore della serie, ha deciso di lasciare finalmente il Giappone e partecipare per la prima volta in assoluto ad una convention estera. Sperando che non si scordi anche degli appuntamenti, Araki sarà presente il 30 e 31 ottobre per una serie di incontri con i fan:
- 30 ottobre, 14.00 – Condividerà curiosità e aneddoti con i fan sulle avventure di JoJo presso il Teatro del Giglio;
- 31 ottobre, 11.00 – Disegnerà dal vivo e parlerà delle sue tecniche preferite al Teatro del Giglio;
- 31 ottobre, 14.00 – Racconterà al pubblico del suo particolare rapporto con l’Italia alla Chiesa di San Francesco;
- 31 ottobre, 16.00 – Saluterà i fan sul Main Stage del Baluardo San Donato.
Per partecipare agli eventi sarà necessario ritirare un biglietto gratuito a partire dalle 9.00 al Teatro del Giglio o alla Chiesa di San Francesco, presentando il biglietto d’ingresso alla fiera con annesso braccialetto. Ovviamente sarà severamente proibito scattare foto o girare video di Araki-san… dopotutto è un vampiro.
Call of Duty: Modern Warfare – Percorso d’addestramento
Di giochi da provare in giro per la città ce ne saranno a sfare: Bandai Namco porterà metà del suo parco giochi, Nintendo lo stesso, Sony metterà a disposizione l’intero catalogo di PlayStation Now… e chi vuole potrà effettivamente giocare anche a Call of Duty: Modern Warfare. Probabilmente però la maggior parte dei visitatori dello stand Activision non sarà lì per prendere in mano un controller.
Al Baluardo San Regolo ci sarà un’esperienza ben più particolare ad attendere i fan: due veri carri armati saranno posti all’entrata di un campo militare all’interno del quale i visitatori potranno mettere alla prova le loro capacità. Armi da soft air saranno messi a disposizione di chi vorrà affrontare il percorso d’addestramento e testare la propria mira al poligono da tiro. Sarete anche forti con le levette analogiche, ma le vostre mani saranno abbastanza ferme da centrare il bersaglio irl?
The Witcher – Viaggio dietro le quinte con Sapkowski & Co.
Anche quest’anno Netflix non ha badato a spese per affermare la sua presenza a Lucca Comics & Games, portando dal set di The Witcher chiunque gli sia capitato a tiro. Tanto per cominciare la showrunner e le attrici protagoniste, poi metà dello staff tecnico e una buona manciata di costumi di scena. Un’occasione decisamente da non perdere per i fan dello Strigo, che potranno anche incontrare l’autore dei libri e assistere in anteprima mondiale alla proiezione del nuovo trailer.
Per la precisione gli appuntamenti sono:
- 31 ottobre, 11.00 – Andrej Sapkowki sarà al Padiglioni Carducci presso lo stand GeMS per una sessione di autografi;
- 31 ottobre, 15.30 – Sapkowski, Lauren Schmidt Hissrich (showrunner) e le attrici Anya Chalotra e Freya Allan saranno al Cinema Moderno per presentare la serie e il nuovo trailer;
- 1 novembre 14.00 – Tomek Baginski (produttore esecutivo), Tim Aslam (costume designer) e Andrew Laws (production designer) racconteranno curiosità e retroscena sulla creazione della serie al Cinema Astra.
Infine per tutta la durata della fiera sarà allestita una mostra a Baluardo San Pietro dedicata ai costumi di scena.
Cristina D’Avena e Giorgio Vanni
I due miti di tutti i bambini degli anni ’90 sono spesso e volentieri ospiti alla fiera lucchese, raramente cade anno in cui non ci sia almeno uno di loro. Ciò non significa che possano essere trascurati: Cristina D’Avena e Giorgio Vanni sono il cuore e l’anima di Lucca Comics & Games e se nella vostra vita non vi è mai capitato di assistere ad uno dei loro concerti, questa è un’occasione da non farsi scappare.
Giorgio Vanni calcherà il Main Stage la sera dell’1 novembre, mentre Cristina il 2 novembre, entrambi alle 19.30. I meno “puri di cuori e intenti” potranno invece trovare sul palco il mitico Immanuel Casto e i Death SS a partire dalle 19.00 del 31 ottobre.
Ricordatevi di ritirare il coupon gratuito per partecipare ai concerti alla biglietteria di Piazzale Verdi a partire dalle 10.00 del giorno dell’evento.
Cosplay, cosplay e ancora cosplay!
Se Cristina D’Avena e Giorgio Vanni sono l’anima e il cuore della manifestazione, i cosplay sono lo scheletro. Girare per gli stand è divertente e si trovano sempre buone occasioni per svuotare il portafoglio, provare videogiochi e incontrare i propri idoli è fantastico… ma Lucca Comics non sarebbe lo stesso senza la costante, coloratissima presenza dei cosplay in ogni angolo della città.
Gli eventi sono innumerevoli e per scoprirli tutti vi invitiamo a spulciare il programma sul sito ufficiale, ma possiamo darvi qualche dritta sui più interessanti.
- 31 ottobre, 12.00 – per celebrare la presenza di Araki, i cosplay di JoJo si daranno alla pazza gioia: vi consigliamo di fare un giro dalle parti di Japan Town (alla Chiesa di San Francesco), dove si terrà una gara di pose ispirata al manga;
- 31 ottobre, 16.30 – l’Umbrella Italian Division organizza la sesta edizione della Zombie Walk: non adatta ai deboli di cuore o a chi non è in grado di correre più veloce di uno zombie;
- 1 novembre, 14.00 – Parata di Borderlands 3 nelle vie del centro storico, ci sarà anche un give away di gadget a cura di CIDIVERTE;
- 2 novembre, 13.30 – grande raduno di cosplay a tema Marvel, per tentare di di battere il record di presenze di 500 partecipanti in Piazza San Michele;
- 2 novembre, 14.30 – The Witcher Experience. Anche Sapkowki merita una sfilata in suo onore, vi pare?
- 3 novembre, 14.00 – avrà inizio il classico Lucca Cosplay Contest, sul Main Stage di Lucca Comics & Games.
Questi sono solo alcuni eventi selezionati da un lista infinita, vi consigliamo vivamente di dare un’occhiata al programma (link sopra) per scoprire tutti i raduni, le sfilate e i contest previsti durante la fiera. Ma soprattutto non dimenticate di fare un giro “in fontana” e di tenere sempre gli occhi ben aperti, specialmente sulle mura, per non perdervi i cosplay più originali.
Lucca Comics & Games si terrà dal 30 ottobre al 3 novembre: studiate attentamente il programma e scegliete con saggezza in quali giorni visitare la città. Trovate tutte le informazioni sui biglietti e i link all’aquisto sul sito ufficiale. Avete già compilato il vostro “programma cosplay” per la fiera?
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti