Editoriale 05 Dic 2014

Il Sassuolo colpisce, la Roma punisce – 71° Minuto #3

La vetta è sempre più vicina. Non basta un Sassuolo cuore e gambe a fermare la rincorsa del’undici di Garcia alla posizione di vertice della classifica. Gelida e spietata la Roma subisce un primo tempo di fuoco, con i modenesi arrembanti e padroni del centrocampo tanto da annullare le tentate incursioni di un Totti sorvegliato speciale e di un Gervinho non al massimo della forma. Ci prova Sansone al quarto minuto con una botta da fuori, che lambisce il palo alla sinistra di un De Sanctis praticamente battuto. è un primo tempo nervoso per la formazione di casa, che soffre gli affondi di un Sassuolo indomito che gode dello stato di grazia del tandem Taider – Missiroli. La prima vera occasione per la Roma arriva al 39esimo, con Gervinho lanciato da un’infaticabile De Rossi che serve dall’area una palla morbida per Iturbe, che scaglia fuori da pochi metri. Brivido sugli spalti, e il primo tempo si conclude sullo 0 – 0.

Il secondo tempo parte nel segno della grinta di Mister Pask, che tenta il tutto e per tutto alzando il baricentro della squadra per aggredire l’avversaria. Avversaria che parte subito spingendo l’acceleratore: Pjanic corre da metà campo e prova la bomba da fuori area, ma il risultato è modesto. Nemmeno cinque minuti e Missiroli fa partire (NdR: la moviola conferma, si tratta di pura botta di fortuna) un missile da centrocampo, che finisce a poco più alto del sette. è un continuo ribaltamento di fronti, fino a quando Gervinho servito da Totti sulla tre quarti si beve la difesa del Sassuolo e incrocia sul secondo palo. Consigli non ci arriva, e la Roma è in vantaggio. Roma che, al 66esimo, rischia tutto con un retropassaggio forsennato di Manolas: De Sanctis esce come un treno e respinge un Sansone con la testa già in rete. è solo il preludio al raddoppio della Roma: un Zaza evanescente lascia il posto a Floro Flores, ma sono i padroni di casa che con Iturbe chiudono i conti del match sulla respinta ad una botta sicura di Totti. Mancano pochi secondi al 71esimo minuto e l’Olimpico esulta. I padroni di casa mordono gli avversari, aggrediscono e si impossessano di ogni palla rischiando al 77esimo con Totti la terza marcatura. L’ultimo doppio acuto è della squadra ospite, che sfiora il goal della bandiera con una bomba di Flores sul primo palo, respinta in angolo dal numero uno romanista, per poi sfiorare con Sansone all’84esimo uno dei goal più memorabili di questo campionato, un tiro al volo da pochi metri dalla bandierina del corner sulla respinta dello stesso De Sanctis. Al Sassuolo l’onore del campo per un primo tempo strepitoso e alcune conclusioni memorabili: per la squadra di Mister DeX, tre punti preziosi e l’ennesima dimostrazione di carattere.

Alla terza giornata di 71° Minuto, DeX guadagna la vetta della classifica con 6 punti (Inter – Milan e l’odierna Roma – Sassuolo) in tre partite, staccando il buon Pask fermo a quota 3 punti (Juventus – Torino): quattro i goal siglati dal leader di classifica contro i due dell’inseguitore, che minaccia vendetta già a partire dalla prossima settimana. Ma il campionato è ancora lungo: chi porterà a casa l’ambito scudetto di 71° Minuto? Scopritelo assieme a noi, a partire già dal prossimo venerdì!

Commenti