Editoriale 09 Giu 2015

E3 History: la storia della fiera videoludica più importante al mondo

[adinserter block=”1″]

Ogni anno, moltissimi giocatori aspettano un momento ben preciso per poter assaggiare le novità videoludiche più fresche e quel momento si chiama Electronic Entertainment Expo, detto anche E3. Ebbene, quest’anno si parla molto di Expo, ma l’E3 è un’esposizione ben diversa perché da più di un decennio si è affermata come la fiera per eccellenza del mondo dei videogiochi e a cadenza annuale propone il meglio del meglio sulla piazza. Prima dell’inizio del periodo fieristico è normale metter in giro voci su possibili sequel o su nuove IP che puntualmente vengono confermate o meno durante le varie conferenze.

Sebbene si parli molto di E3, tuttavia, il pubblico più giovane potrebbe non conoscerne a fondo la storia, gli sviluppi, gli anni in cui son state presentate le vere e proprie rivoluzioni del gaming. Questo speciale è proprio dedicato al ripercorrere passo dopo passo l’evoluzione di questa expo divenuta una delle più famose al mondo.

 


Gli albori dell’E3

Lo stand  Sony nel 1995... nulla a che vedere con quelli odierni!
Lo stand Sony nel 1995… nulla a che vedere con quelli odierni!

Tutto ebbe inizio nel lontano 1995 in quel di Los Angeles, California. Prima dell’alba dell’E3, le novità inerenti al mondo dei videogiochi venivano mostrate durante il CES o Consumer Electronics Show. Star della prima esposizione furono le console di quinta generazione e venne annunciata nientepopodimeno che la PlayStation, un macchinario capace di rivoluzionare il concetto stesso di entertainment elettronico. Ma a partecipare ci furono anche altri produttori, tra cui Nintendo con l’annuncio delle specifiche del Nintendo 64. In un panorama così florido e succulento, la fiera fu un enorme successo ed ebbe un’area espositiva colossale arrivando ad ospitare circa 48000 amanti e tecnici del settore. La settimana dall’11 al 13 maggio del 1995 segnò l’inizio di una grande avventura mondiale.

Nel 1996 il successo venne riconfermato e la pietra miliare che ricorda questa expo in particolare è l’annuncio di Resident Evil, Super Mario 64 e dell’amatissimo Final Fantasy VII. Ancora una volta, il terreno venne fertilizzato dal lontano oriente, ma non mancarono le influenze occidentali con Naughty Dog ed il suo Crash Bandicot.

e3histroyearlyyears2
Al party inaugurale di PlayStation nel 1995, partecipò anche il compianto Michael Jackson

 


I due anni di Atlanta

Per due anni, la sede dell'E3 fu Atlanta
Per due anni, la sede dell’E3 fu Atlanta

Non sempre l’E3 si è tenuto in California. Nel ’97 e nel ’98, l’E3 venne spostato ad Atlanta, Georgia e ciò giovò anche nel renderla nota ad un pubblico più vasto.

Il 1997 vide come protagonisti gli FPS, un genere che iniziò ad avere un enorme successo grazie anche alle potenze grafiche delle nuove console. Ricordiamo questa edizione per l’annuncio di Half Life, Unreal e Quake II. C’è da sottolineare come son passati quasi vent’anni dal primo Half Life e tutt’ora c’è chi aspetta il terzo capitolo. Nonostante questa parentesi, nel ’97 un’altra prima apparizione importante fu quella di Metal Gear Solid, gioco destinato a divenire culto.

Il 1998, tuttavia, fu un anno abbastanza fiacco poiché a parte la presentazione di The Legend of Zelda: Ocarina of Time, vennero riproposti gli stessi giochi dell’anno precedente, questa volta mostrati in forma definitiva. Si ricorda il ’98 anche per Duke Nukem Forever, titolo che non ebbe molto successo al momento dell’uscita. Eppure, nonostante tutto ciò, l’E3 nel 1998 vide crescere i propri ospiti giungendo ad una cifra di circa 75000 visitatori.

Duke Nukem e Lara Croft... che bella coppia! :-)
Duke Nukem e Lara Croft… che bella coppia! 🙂

 


Il ritorno ad L.A. e l’arrivo della sesta generazione

1999: si torna a Los Angeles!  Notate qualcosa di strano in quegli occhi?!
1999: si torna a Los Angeles! Notate qualcosa di strano in quegli occhi?!

Nel 1999 l’E3 ebbe una sorta di passaggio di testimone dalla quinta alla sesta generazione di console con l’avvento del Dreamcast e del Nintendo GameCube. La fiera tornò a Los Angeles e da quell’anno in poi la città iniziò così a definirsi come capitale religiosa del fanatismo ludico.

Scongiurato il Millennium Bug e la fine del mondo, il 2000 fu un anno esplosivo con l’arrivo della PlayStation 2 e l’annuncio della Xbox. Metal Gear Solid ebbe il suo secondo capitolo e Halo si affacciò nella storia del videogioco. Anche l’Unreal Engine 2 fece capolino per la prima volta durante questa fiera. Di sicuro, un evento memorabile al passaggio del millennio.

Il 2001 arrivò con l’avvento dell’era Xbox, la quale divenne realtà. Sony e Nintendo ebbero un’ulteriore concorrente con cui dividersi il piatto e la console Microsoft era destinata a conquistarsi una bella fetta di mercato con le sue esclusive interessanti. Tra i giochi effettivamente presentati troviamo proprio Halo: Combat Evolved che aveva preso ben più sostanza rispetto all’anno precedente e, inoltre, ricordiamo questa fiera per Pikmin, Star Fox Adventures, DOA 3, Enclave, Project Gotham Racing, Project Ego (Poi divenuto Fable, nonostante non abbia mantenuto le promesse) e Luigi’s Mansion.

Bill Gates e The Rock per presentare nel 2001 la prima Xbox!
Bill Gates e The Rock per presentare nel 2001 la prima Xbox!

 


I sequel ed i prequel

Le booth babes non sono mai mancate all'E3
Le booth babes non sono mai mancate all’E3

Il 2002 ed il 2003 videro la presenza di tanti sequel ed alcuni prequel, indice di un’esigenza del dover riproporre saghe epiche in una nuova salsa. Resident Evil Zero, The Sims 2, Colin McRae Rally 3, Half Life 2, TimeSplitters 2, Doom 3 ed Halo 2 sono solo alcuni dei nomi più famosi delle serie che ebbero un secondo o addirittura un terzo capitolo. Altre serie episodiche, invece, ebbero il loro seguito come ad esempio The Legend of Zelda: A Link to the Past.

Mentre per le nuove IP si ricorda in particolar modo Age of Mythology, Kingdom Hearts e Red Dead Revolver, tre titoli ben noti e divenuti culto per i videogiocatori.Anche gli MMORPG ebbero il loro momento di gloria durante questi due anni. Il massive multiplayer iniziò proprio ad affermarsi nei primi anni del 2000.

 


Ecco che torna la console war

e3-2005
Il numero di postazioni da gioco è stato un continuo crescendo

Dal 2004 al 2006, invece, non si parlò di altro che della PlayStation 3, punta di diamante dei progetti di Sony. I primi dettagli vennero resi noti durante il 2004, anno in cui venne mostrato anche l’Unreal Engine 3. I tempi erano maturi per un cambio di potenza e per l’uscita di una nuova console destinata ad entrare nell’Olimpo dei videogiocatori.  Nel 2005, quasi a voler dare uno schiaffo morale a Sony, Microsoft annunciò la Xbox 360: era iniziata la console war ed il terreno di scontro diventò proprio Los Angeles. Microsoft non volle più rimanere come una piccola appendice del gaming, ma si propose come vera e propria alternativa. Se l’Xbox già ebbe il suo medio successo, la Xbox 360 probabilmente avrebbe scisso in due il mercato e questo era chiaro a chiunque. Con una IP promettente come Alan Wake, l’E3 del 2005 si concluse con 70000 visitatori e la promessa che il 2006 sarebbe stato un anno strepitoso.

Con l’annuncio della Xbox 360, Microsoft dichiarò ufficialmente guerra a Sony. Nonostante la casa di Redmond avesse rilasciato l’Xbox durante l’era della PlayStation 2, l’Xbox 360 era destinata a spaccare il mercato in due. Fu così che il terreno di battaglia divenne l’E3.

E, in effetti, la fiera del 2006 si concentrò totalmente sul rilascio imminente della settima generazione di console tra PS3, Xbox 360 e Wii, senza mancare di strizzare l’occhio alla sfera portatile: Nintendo propose il suo Nintendo DS, mentre Sony lanciò l’amo con la PSP.

Tra gli annunci dei giochi memorabili di questo 2006 troviamo nomi come Fable II, Gears of War, Halo 3, GTA 4, Super Smash Bros. Brawl, Final Fantasy XIII e Super Mario Galaxy.

La presentazione di Xbox 360
La presentazione di Xbox 360 nel 2005


Tutto-E3-2015

Commenti