L’E3 di quest’anno si è concluso da più di una settimana ormai. Ovunque in internet sciamano anteprime e simili, ma quest’anno si è accesa una particolare polemica riguardante la line-up e la “conferenza” della Grande N.
Il Digital Event, che potete rivivere qui, è stato definito “un po’ sottotono“, per usare un eufemismo, soprattutto a causa della presenza di titoli unicamente previsti per la fine dell’anno o poco più, senza annunci bomba o teaser di alcun tipo. Si sa, fare teasing è un’arte di questi tempi, un’arte che fa schizzare gli animi alle stelle e che durante l’E3 è quasi obbligatoria, ma quest’anno nulla dal fronte Nintendo.
Queste le parole di Shigeru Miyamoto, famoso designer made in Nintendo, dirette agli investitori, sulla scelta di un evento web al posto di una vera e propria conferenza:
“Sony e Microsoft hanno mostrato moltissimi titoli non ancora giocabili e dimostrazioni di realtà virtuale che sono all’attuale solo un’idea, un sogno. Ci sono stati un sacco di video presi dalle demo, effettivamente non giocabili.”
Ulteriore argomento spinoso è stato quello riguardante il padiglione della compagnia nipponica: molte critiche per il parco giochi limitato, nessuna esclusiva veramente di peso. Miyamoto si è espresso anche a riguardo:
“Nintendo è differente dalle altre compagnie, il nostro booth, ad esempio, era pieno di demo giocabili e di persone che sorridevano, si divertivano con i videogame.”
Ognuno può pensare quello che vuole ed è una cosa pressoché immacolata, ma sull’assenza di nuove IP in programmazione, così come vere e proprie leggende metropolitane stile Zelda Wii U, ha speso qualche parola direttamente il presidente Satoru Iwata:
“Ci sono molti titoli third-party in ballo. Ci sono anni in cui i nostri titoli sono più completi e disponibili, anni in cui è possibile comunicare a tutti l’appeal, questa è la differenza con l’E3 2015.”
In parole povere: l’E3 2015 di Nintendo è andato com’è andato, ma ci aspettiamo parecchi altri Nintendo Direct dedicati in futuro, magari prima dell’inizio della gamescom 2015 di Colonia, evento a cui, lo ricordiamo, GameSoul parteciperà armato fino ai denti.
Commenti