Voglio parlare di un mago particolare che in questo momento sembra dominare la linea centrale, una sorta di Terminator in versione magica e tecnologica. Se volete far danni esagerati a un intera squadra e godere di una risata meccanica, vi invito a continuare a leggere questa guida. Soprattutto, trovo che questo giocatore sia un esempio di fair play e di come nel giro di poco tempo sia possibile scalare i ranghi delle classificate.
ALTRE GUIDE DI LEAGUE OF LEGENDS
- League of Legends: Presentazione
- League of Legends: Annie, the dark child
- League of Legends: Garen, the might of Demacia
- League of Legends: Sivir, the battle mistress
- League of Legends: Tryndamere, the barbarian king
- League of Legends: Guida al jungling
- League of Legends: Il Rengar di Rengoland
- League of Legends: La Riven di Cpt Nero
- League of Legends: Lo Shaco di Shacoisuseless
- League of Legends: Il Jarvan IV di BeastandHarlot
Presentiamo quindi Viktor, l’araldo delle macchine!
Rango massimo raggiunto nella scorsa stagione?
GOLD II, ma al momento sono Diamante in Europe West.
Qual è il tuo main e in quale posizione?
Viktor nella linea centrale.
In quale situazione non si dovrebbe mai scegliere Viktor?
Contro campioni con tantissima mobility e assassini tipo Talon, che ha campo libero contro Viktor, o con Ahri perche’ appena raggiunto il livello 6 la tua W diventa inutile e questo incantesimo è quasi il 50% del teamfight. Viktor invece è piuttosto statico, la sua unica mobility deriva dalla sua Q potenziata che è accessibile intorno al livello 9 se si è farmato abbastanza.
In quale situazione si dovrebbe scegliere Viktor?
Adoro avere in linea contro Twisted Fate e solitamente champion molto squishy generalmente counterati da viktor per il danno elevato che possiede, la E potenziata già a livello 7 toglie metà vita a qualsiasi mago. Altro esempio è Katarina o nemici statici quando eseguono la ultimate come Xerath. I campioni con poca mobility sono un altra preda piuttosto facile.
Chi è la tua nemesi?
Contro Zed e Talon devo già pregare, sono due champ che counterano molto bene Viktor. La W di Viktor impiega 1,5 secondi per stordire, mentre la ultimate di Zed è quasi instantanea e ha tutto il tempo di eseguire tutta la sua combo e scappare prima che io possa reagire.
Quali rune e maestrie sono necessarie per essere pronti ad ogni evenienza?
La pagina di maestrie è unica.
Per le rune, il mio setup classico è: 9 x Marchi della penetrazione ibrida, 9 x Sigilli della Salute Crescente, 9 x Glifi della Riduzione della ricarica, 3 x Quintessenze del Potere magico.
Contro assassini dotati di attacco fisico invece: 9 x Marchi della penetrazione ibrida, 9 x Sigilli Armatura, 9 x Glifi della resistenza magica crescente.
Nelle maestrie rinuncio a tre punti in Mente Espansa per Gioco di gambe, trovo diventi molto più semplice evitare gli incantesimi avversari.
Con quali oggetti e incantesimi è meglio iniziare?
Anello di Doran, un biscotto e una pozione del mana. Di solito parto con l’incantesimo E, ma si può startare di Q contro uno Zed che harassa e ti permette di fare trade iniziali sfruttando lo scudo.
La mia scelta ricadeva spesso su Flash e Ustione, però ultimamente ho riscoperto Barriera. Seppur molte volte gli avversari mi sfuggano con poca vita, all’elo che ho raggiunto i jungler sanno cosa devono fare e gankano molto e Barriera mi ha salvato molte volte.
Qual è il tuo build?
E’ importantissimo restare in linea fino ad accumulare 1000 unità di oro, giocando difensivo e poter comprare così al primo rientro il potenziamento del Nucleo Incantato per migliorare la E. Dal livello 7 in poi si ha garantito un ottimo waveclear e una capacità di accumulare oro molto rapidamente, oltre a danni ingenti. Se gli assassini tendono ad harassarmi molto compro una Clessidra di Zhonya, altrimenti contro altri maghi compro l’Eco di Luden che fa molta sinergia con la E. Il build prevede poi il Copricapo di Rabadon per avere danni mostruosi. In generale poiché diventerete il bersaglio preferito del team nemico, un build standard vuole la Zhonya relativamente presto.
Il resto è situazionale: un Terrore dei Lich se gli avversari non hanno tank significativi, altrimenti in presenza di molta resistenza magica il Bastone del Vuoto. Un altra opzione è lo Scettro di Cristallo di Rylai che una sinergia incredibile con le abilità di Viktor essendo quasi tutti danni ad area e può applicare il rallentamento su più bersagli.
Qual è la combo che è indispensabile conoscere con Viktor?
In un duello, pokate con la E, cercate di harassare il piu possibile. Molta gente suggerisce di usare anche la Q che però comporta un rischio enorme e dipende dal tuo avversario, ci vuole molta esperienza per leggere le situazioni. Quando han metà vita potete andare all in, usate la W per stunnare, R+E+Q è in grado di uccidere in un istante, a patto di aver piazzato la W in maniera ottimale altrimenti gli avversari rischiano di scapparvi. Attenti ai flash poco prima della ultimate.
Qual è il tuo ruolo in uno scontro di gruppo?
In teamfight è di vitalissima importanza piazzare la W nella posizione migliore e siete feedati vincete i teamfight da soli. Usate la R quando sono storditi prima che scappino, non usate subito la E. Usate la combo R E Q per finire i carry rimasti.
In sostanza dovete essere in grado di infliggere danni magici ingenti e istantaneamente. Cerco sempre di stare nelle retrovie e ho bisogno di un initiator perché il team nemico mi focussa sempre, specie se han Rengar. Vogliono evitare che faccia danno ad area, penso Viktor sia il piu forte in questo senso. Una volta iniziato il teamfight eseguo la combo.
Qual è il tuo ruolo al di fuori dello scontro di gruppo?
Solitamente sulla linea centrale mi trovo gente aggressiva che mi costringe a perdere farm in early game, cosa per me essenziale. Solitamente questo porta però il mio jungler a gankare e se mi assicuro una kill ho la possibilità di prendere vantaggio e controllare il corso della partita. Se il nemico è aggressivo, come Annie, per evitare danni mitigate con la Q per la barriera e usate un autoattacco per traddare il danno in modo da intimidire l’avversario.
Se il nemico e’ invece molto difensivo io farmo tranquillo. Se sono in difficoltà pusho rapidamente la mia linea e vado nella linea inferiore se sono sotto pressione, chiedo se ci sono Lumi e cerco di dare sostegno o prendere uccisioni. Anche se non ho mobilità, molto spesso non si aspettano il mio intervento nel mezzo del due contro due, restano con poca vita e non ho difficoltà a eseguire una doppia uccisione. Se iniziate a prendere uccisioni in early potete stare tranquilli, l’unica pecca di Viktor è il costo dei suoi oggetti.
Cosa consigli a chi vuole migliorare con Viktor?
Fate tantissima pratica con E e W, due incantesimi di vitale importanza in ogni situazione. Molti dicono che Viktor andrebbe nerfato ma in realtà ha abilità con cooldown molto alti, quasi dieci secondi, in late ogni sette secondi circa, e sette secondi in teamfight sono un’eternità, se sbagliate una sola di queste spell avete gia’ sprecato metà del vostro potenziale. Se piazzate male pure una W, siete quasi inutili.
Aspetto preferito?
Viktor Creatore ovviamente.
Per chi volesse diventare un fan di Fedelol
Di streamer abili sicuramente ce ne sono tantissimi, ma che siano in grado di mantenere sempre un atteggiamento composto e di positività non ne troverete molti. Un giocatore dal comportamento esemplare non solo nello stile di gioco. Per il suo stream visitate http://www.twitch.tv/xfedelol mentre per la pagina Facebook https://www.facebook.com/groups/1485041048408077/?fref=nf.
Il canale youtube ha al momento pochi video ma ho intenzione di aggiornarlo in seguito.
Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2015 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials are copyright ©2015 Riot Games, Inc. All rights reserved.
Commenti