News 11 Set 2015

Xbox One – Dettagli sul system update di Novembre

Solo due mesi all’arrivo di Windows 10 su Xbox One

[adinserter block=”1″]

Oltre all’enorme quantità di giochi che sta per uscire durante questo Autunno, c’è anche qualcos’altro che i giocatori di Xbox One stanno aspettando, ovvero l’avvento di Windows 10 sulle loro console e non solo sui PC. Xbox One e Windows Phone sono infatti i dispositivi che ancora non hanno ricevuto l’aggiornamento al prossimo sistema operativo di Windows, ma entrambi verranno comunque portati al prossimo livello entro la fine dell’anno.

Microsoft ha da poco rilasciato qualche dettaglio in più sulle interessanti funzionalità in arrivo, presentate con una serie di briefing tra i maggiori eventi mondiali dedicati al gaming. A farla da padrone c’è sicuramente la retro-compatibilità dei titoli Xbox 360, che hanno ora visto l’introduzione nel club di tutti i giochi in uscita col programma Games with Gold. Di questo passo avrà sempre meno senso possedere una Xbox 360, in quanto anche la sorella maggiore sarà in grado di svolgere lo stesso lavoro, addirittura migliorandolo.

new xbox experience

Ecco dunque una lista delle features più sentite dell’update, in arrivo durante Novembre.

  • Retro-compatibilità di Xbox 360 su Xbox One: al lancio dell’aggiornamento, tutti i giocatori saranno in grado di utilizzare più di 100 titoli Xbox 360 sulla loro Xbox One, con una lista in costante accrescimento. Questo include ogni caratteristica unica ad Xbox One, come la registrazione di clip, il salvataggio di uno screenshot, lo streaming e il game DVR. Il multiplayer è inoltre cross-gen, permettendo ai giocatori su Xbox One di giocare con quelli su Xbox 360.
  • Nuova guida rapida: un po’ come per l’OS attuale, basta toccare due volte il pulsante Xbox per aprire la Guida e accedere agli amici, creare un gruppo, controllare le impostazioni, le notifiche, i messaggi e in generale tenere sott’occhio il tutto senza lasciare il gioco. Questi sono i movimenti che i giocatori fanno più spesso, dunque si è deciso di renderli più veloci ed intuitivi.
  • Redesign della schermata Home: l’interfaccia principale è stata cambiata completamente ed ora è in tema Windows 10, molto simile alla Xbox App presente sui PC. Ora si può accedere molto più velocemente ad ogni sezione, controllare i feed degli amici e visitare i Game Hubs dei giochi.
  • Nuova sezione Community: per rendere Xbox One più social, la sezione è stata ottimizzata e resa più facile da navigare. Si può ora entrare nelle conversazioni in corso nella Community ed esplorare i giochi preferiti per trovare altre persone con cui divertirsi.
  • OneGuide totalmente rivisitata: ci sarà una tab che mostra quali sono i canali o programmi televisivi più guardati del momento. Nel cercare altre cose da guardare, la lista sarà in full-screen, ma con la possibilità di abilitare il picture-in-picture per non perdersi nemmeno un momento.
  • Store più veloce e semplice da usare: le quattro aree principali, Giochi, Film, Apps e Musica sono esplorabili più facilmente, mentre una nuova galleria verticale mostra più risultati ed elementi da scaricare. Le varie liste di applicazioni verranno divise in base ai downloads, alla votazione e alla scelta dello staff.

Xbox One elite 2

Come ogni update di Xbox One, i membri del programma Preview riceveranno l’aggiornamento in anticipo, per poter dare i propri feedback, che hanno contribuito a plasmare Windows 10 anche sulla console. Questa volta però il rilascio dell’update sarà leggermente diverso dal solito, in quanto non tutti gli utenti riceveranno il download contemporaneamente: a beneficiare dei primi momenti saranno coloro che hanno contribuito in modo più significativo negli anni coi loro feedback. Successivamente, anche gli altri membri del programma Preview saranno in grado di installare la New Xbox Experience. Una tale decisione è data anche dal fatto che il programma è ormai pieno e non riceve più iscrizioni.

Chi è all’interno del programma Preview potrà comunque scegliere se scaricare la New Xbox Experience o rimanere saldo agli aggiornamenti del sistema corrente. Da Novembre sarà invece necessario aggiornare a Windows 10 per godere di tutte le caratteristiche della console e, soprattutto, di Xbox Live.


Fonte

 

Commenti