La nuova scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1080 è appena arrivata sul mercato e i produttori di hardware e PC hanno iniziato a plasmare le proprie versioni. ASUS prende in mano le redini e propone ai giocatori un arrangiamento decisamente interessante, sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale, ben più importante.
La ROG GeForce GTX 1080 funziona a 1,759 MHz, con un boost che arriva a 1,898 MHz. Ancora meglio può fare la versione con overclock già preimpostato da ASUS, che sposta le due frequenze a 1,784 MHz e 1,936 MHz. Ciò significa un miglioramento di circa il 12% rispetto alla versione originale di NVIDIA, che arriva al massimo a 1,607 MHz. Ancora incerto il prezzo in Italia, ma si sa quello americano: al contrario della scheda originale NVIDIA, che parte da 699$, quella di ASUS si propone in due versioni, una normale da 619,99$ e una overclock a 639,99$. NVIDIA GTX 1080 ha invece un prezzo già prefissato per il nostro Paese.
Anche se ROG GeForce GTX 1080 ha un prezzo inferiore rispetto all’originale, è comunque parecchio più alto rispetto alle previsioni di NVIDIA per le schede personalizzate. La giustificazione del prezzo è data dalla maggiore velocità del processore grafico, ma anche dal potenziale più grande della scheda. ROG GeForce GTX 1080 utilizza tre ventole per il raffreddamento e include ASUS FanConnect per migliorare ulteriormente le performance.
Oltre a questo, la scheda NVIDIA ha solo una porta HDMI, mentre ROG GeForce GTX 1080 ne ha due, entrambe “VR-Friendly”, insieme ad un output DVI-D e due Display Ports. Dal punto di vista estetico invece, l’intera scheda è disseminata di led luminosi RGB che possono essere personalizzati tramite software proprietario ASUS.
Non è ancora chiaro quando potremo vedere ROG GeForce GTX 1080 sul mercato, poiché i due siti ufficiali di ASUS recano due date diverse. Comunque sia, manca veramente poco.
Commenti