Los Angeles – Maximum Games ci propone il suo nuovo Road Rage, un nuovo action in terza persona che ci metterà nei panni di Ace, una nuova recluta di una gang di motociclisti fuorilegge totalmente folle. Le uniche passioni che spingono il nostro protagonista sono due: i soldi e le corse. L’unica cosa in grado di mantenerci in vita sarà infatti la nostra moto, che potremo personalizzare il più possibile per adattarla al meglio al nostro stile di guida. Il mondo di gioco sarà open-world, e ci consentirà di intraprendere liberamente più missioni, oppure di dedicarci ad una follia distruttiva completamente a caso.
Il titolo di Maximum Games ci mette immediatamente in sella ad una moto (dalla quale non potremo mai scendere) per iniziare a scarrozzare in una tipica città americana, con tanto di grattacieli, zone aperte, e via dicendo. L’ampiezza della mappa sembra essere abbastanza sostanziosa, e per correre da un capo all’altro dell’area giocabile abbiamo impiegato circa 10/12 minuti. Le texture e le animazioni ci sono parse un poco grezze, ma confidiamo nella bontà dello sviluppatore di consegnare un prodotto finito sugli scaffali.
Gli sviluppatori ci hanno assicurato che, al momento del lancio, Road Rage sarà dotato di una campagna single player dove dovremo impersonare vari membri di una gang di strada, in modo da aumentare la nostra influenza in città. Non ci sarà quindi un solo protagonista principale, ma più membri da utilizzare per vincere un obiettivo comune. Ogni personaggio ha delle particolari abilità che dovremo utilizzare al meglio nel contesto adeguato.
Risalta la personalizzazione dei motoveicoli: in Road Rage sarà infatti possibile ottenere più motociclette di diverso tipo (custom, da corsa, enduro, cross, ecc) da assegnare ai nostri protagonisti. Le stesse potranno essere potenziate comprando le parti di ricambio nello shop all’interno del menù dedicato. Potenziare la propria moto e farla salire di livello sarà essenziale per portare a termine le sfide che il gioco ci proporrà. Oltre al puro e semplice piacere di guida, con la pressione di un tasto potremo colpire un pilota rivale (o un pedone) con un’arma da mischia, sia essa mazza, ascia, catena e via dicendo. Una volta che avremo fatto centro, partirà una piccola sequenza in slow-motion, per permetterci di gustare appieno la nostra violenza gratuita su ignari passanti o agguerriti nemici.
Le missioni che Road Rage ci propone spazieranno da gare su strada basate sui checkpoint, le più classiche competizioni a circuito, missioni di scorta, missioni cittadine e anche di assassinio, nelle quali dovremo attaccare un pilota specifico e riempirlo (letteralmente) di mazzate. Forse è ancora un po’ grezzo, ma Road Rage potrebbe stupire in futuro. Gli scontri saranno abbastanza accesi, complice anche l’intelligenza artificiale che è decisamente aggressiva (anche se non sempre reattiva). Sareste costantemente costretti a guardarvi nei dintorni e negli specchietti retrovisori, per evitare che una inaspettata legnata ci colpisca le ruote.
Forse è ancora un po’ grezzo, ma Road Rage potrebbe stupire in futuro
Il titolo di Maximum Games ci è parso ancora abbastanza acerbo, con qualche compenetrazione poligonale di troppo e diversi bug a schermo. Probabilmente necessita di più lavoro per essere portato a termine. Ma va bene così, dopotutto non c’è ancora una data di uscita ufficiale, e gli sviluppatori sembrano essere impegnati per portare a termine un prodotto finito. Non ci resta che attendere più info in futuro, e magari un hands on più approfondito per valutare la reale bontà del titolo Maximum Games.