News 10 Gen 2012

Bethesda si riprende i diritti sulla serie di Fallout!

2 milioni di dollari e passa la paura!

Zenimax e Bethesda hanno appena annunciato con una press relase sul BethBlog che la battaglia legata ai diritti dello sfruttamento del brand di Fallout, si è finalmente conclusa.

Zenimax pagherà ad Interplay 2 milioni di dollari e la licenza conferita allo studio di è dunque da considerarsi nulla. Una cosa è certa: in questo modo, Interplay interromperà lo sviluppo dell’MMO dedicato all’universo di Fallout. La battaglia legale tra gli ex sviluppatori di Fallout e Bethesda era iniziata nel 2007, quando Interplay ricevette l’autorizzazione a sviluppare l’MMO, salvo poi non rispettare i termini dell’accordo firmato con Bethesda, tentando di affidare lo sviluppo del titolo allo studio Masthead senza l’approvazione per l’appunto di Bethesda. Inoltre, nello stesso periodo, Interplay iniziò a vendere via digital delivering i primi Fallout e Fallout Tactis senza l’approvazione di Bethesda.

A questo proposito, i diritti di Interplay sul brand scadranno il 31 Dicembre 2013 e a partire da questa data, tutti i diritti legati al brand di Fallout diventeranno di esclusiva proprietà di Bethesda.

La questione con il developer Masthead si è invece conclusa il 29 Dicembre nel corso della seconda udienza dove Masthead ha ammesso di non detenere in nessun modo la proprietà intellettuale sul marchio e si è impegnata a non utilizzare alcun tipo di proprietà intellettuale della stessa nel prossimo futuro.

Abbiamo sempre creduto nei nostri diritti – come dichiarato dal CEO di ZeniMax, Robert Altman – e siamo felici di aver risolto una volta per tutte le questioni legate all’IP di Fallout. Finalmente siamo liberi di sviluppare altri titoli della serie, senza l’intromissione delle terze parti e di altri ‘problemi’ legali.

Tutto è bene quel che finisce bene…a questo punto non possiamo che sperare che l’MMO di Fallout veda presto la luce, dopo anni di battaglie legate al suo sviluppo!

Commenti