Questo Novembre 2016 è ufficialmente il mese dei seguiti. Dopo aver dilapidato un vero patrimonio sulle incredibili uscite di ottobre (e se siete tra quelli che hanno acquistato anche il PlayStation VR, vi siamo vicini), in queste settimane sarà possibile effettuare acquisti più mirati, selezionando con criterio la tipologia di gioco che più si avvicina alle nostre esigenze invernali.
Torna puntuale l’appuntamento con Call Of Duty, questa volta sviluppato interamente da Infinity Ward, che ci porta nel mezzo di stupefacenti battaglie spaziali con Infinite Warfare, con Dishonored 2, seguito dello stealth game di grande successo sviluppato da Arkane Studios e con Final Fantasy XV, che dopo dieci lunghi anni è finalmente in uscita sulle principali piattaforme di gioco.
Senza dimenticarci di Watch Dogs 2, del consueto Assassin’s Creed, anche se questa volta si parla della trilogia rimasterizzata di Ezio Auditore, e dei nuovi attesissimi Pokémon Sole e Luna, ovviamente per Nintendo 3DS.
Novità anche per la nuova periferica Sony, con il tanto atteso Robinson: The Journey e Eagle Flight, entrambi abbondantemente pubblicizzati durante i principali eventi videoludici di quest’estate.
Call Of Duty – Infinite Warfare
Piattaforma: Xbox One/PS4/PC
Genere: Sparatutto
Uscita: 4 novembre 2016
Hype: 7/10
Dopo l’ottimo Black Ops III sviluppato da Treyarch, Activision lascia il timone del suo brand più remunerativo a Infinity Ward, la cui esperienza con la nuova generazione finora lascia un po’ a desiderare. Il capitolo che inaugurò PS4 ed Xbox One (COD Ghosts) è stato infatti uno dei titoli più deboli dell’intera saga e le aspettative su Infinite Warfare sono senza dubbio molto alte.
Gli sviluppatori mantengono quella tipologia di gameplay che ormai sembra sancire il definitivo addio delle meccaniche classiche, rimanendo saldi ad un’ambientazione futuristica e un equipaggiamento ai limiti della fantascienza, laddove sarà infatti possibile ingaggiare delle vere e proprie battaglie spaziali a bordo di sofisticate navicelle.
Poche grandi novità, ma tanti piccoli aggiustamenti, soprattutto nel comparto multiplayer, cuore della serie, dove regnerà sovrana la personalizzazione di ogni minimo dettaglio, grazie ad un elaborato sistema di scambi e ricompense.
Call Of Duty – Modern Warfare Remastered: SOLO nella Legacy Edition di Infinite Warfare sarà inoltre disponibile la versione rimasterizzata di Modern Warfare, il quarto capitolo ufficiale della serie, uscito originariamente nel 2007. Include la campagna per giocatore singolo ed il comparto multiplayer con 10 mappe disponibili (le rimanenti 6 verranno pubblicate gratuitamente a dicembre), tutto a 1080p e 60fps.
Robinson: The Journey
Piattaforma: PlayStation VR
Genere: Avventura
Uscita: 8 novembre 2016
Hype: 8/10
Robinson: The Journey è uno dei primi grandi titoli di prossima uscita per il PlayStation VR di Sony. Sviluppato interamente da Crytek, il gioco ci porta ad esplorare un mondo preistorico, popolato da giganteschi dinosauri ed altre sorprendenti creature.
Dopo un collasso della stazione spaziale, Robinson atterra con la sua capsula su questo misterioso pianeta ed accompagnato solo da un cinico robot fluttuante e dal suo istinto, dovrà cercare di sopravvivere in un ambiente totalmente avverso alla razza umana.
Robinson: The Journey sfrutta tutta la potenza del motore grafico Cry Engine 4 e la tecnologia VR di PlayStation 4 per immergere il giocatore in una realtà virtuale eccezionalmente vivida e stimolante.
Eagle Flight
Piattaforma: PlayStation VR/Oculus RIFT/HTC Vive
Genere: Avventura
Uscita: 8 novembre 2016
Hype: 6/10
Esce anche su PlayStation 4 il primo titolo in assoluto per la realtà virtuale sviluppato da Ubisoft, da poco uscito su Oculus Rift e che successivamente sarà disponibile anche per HTC Vive.
Eagle Flight metterà i giocatori letteralmente (è proprio il caso di dirlo) nei panni di un’aquila con la possibilità di girare in totale libertà per Parigi. Oltre ad una campagna single-player piuttosto varia, che consente di prendere confidenza con il volo, grazie al progressivo superamento di prove e missioni, nel gioco è presente anche una modalità multigiocatore online che permette lo scontro tra due squadre di tre giocatori ognuna, con differenti obiettivi.
L’idea sembra intrigante, nonostante il tiepido interesse suscitato dalla sua versione PC.
Dishonored 2
Piattaforma: Xbox One/PS4/PC
Genere: Stealth
Uscita: 11 novembre 2016
Hype: 8/10
Il primo Dishonored è stato senza alcun dubbio una delle sorprese della passata generazione, ovvio quindi immaginare l’hype che si è generato dopo l’annuncio di un secondo capitolo.
Tante sono le novità, a cominciare proprio dal protagonista che stavolta potrà essere scelto tra Corvo Attano ed Emily Kaldwin, con ovvie differenza sia dal punto di vista narrativo che da quello del gameplay. I due infatti dovranno affrontare una pericolosa missione nell’Impero delle Isole, per cercare di portare alla luce un pericoloso complotto e legittimare il posto sul trono di Emily.
Grazie all’ulteriore sviluppo del gameplay che ha reso celebre il titolo, che mescola elementi tipici dei giochi stealth con la frenesia degli action in prima persona, Dishonored 2 rappresenta una delle uscite più “calde” di questo novembre (e probabilmente dell’anno).
Watch Dogs 2
Piattaforma: Xbox One/PS4/PC
Genere: Action-free roaming
Uscita: 15 novembre 2016
Hype: 7/10
Nonostante il primo Watch Dogs sia stato visto da molti come il primo dei molti passi falsi di Ubisoft negli ultimi anni, l’imminente uscita di Watch Dogs 2 ha allontanato i malpensanti facendo posto ad una rinnovata fiducia nel marchio francese.
A conferma di volersi definitivamente allontanare da tutto ciò che è accaduto nel primo capitolo, Watch Dogs 2 è ambientato nella splendida città di San Francisco (fedelmente ricostruita), dove interpreteremo Marcus Holloway, genio informatico e membro ufficiale dei DedSec, gruppo hacker conosciuto durante la precedente avventura.
Il genere rimane lo stesso, permettendo al protagonista di girovagare liberamente per la città, sfruttando le numerose missioni, compiti o sfide per accrescere le proprie abilità e progredire con la narrazione principale. Ubisoft si è dichiarata soddisfatta del prodotto, che a sua detta, supera molti dei limiti osservati con il primo Watch Dogs. Non ci resta che attendere il 15 novembre!
Assassin’s Creed: The Ezio Collection
Piattaforma: Xbox One/PS4
Genere: Avventura
Uscita: 15 novembre 2016
Hype: 5/10
Impossibile mancare l’appuntamento con la consueta edizione remastered. Questo mese tocca niente poco di meno che ad Assassin’s Creed, una delle saghe videoludiche più prolifiche e di successo degli ultimi anni.
Onde avere il giusto tempo per lavorare ad un seguito di Victory, Ubisoft ha saltato l’appuntamento annuale con il nuovo capitolo, presentando quest’anno Assassin’s Creed: The Ezio Collection, che come già avrete immaginato, comprende Assassin’s Creed 2, Assassin’s Creed Brotherhood ed Assassin’s Creed Revelations. Tutti completamente rimasterizzati, in versione 1080p e comprendenti dei DLC pubblicati all’epoca.
Il pacchetto inoltre si completa con i due cortometraggi Assassin’s Creed Embers ed Assassin’s Creed Lineage che raccontano più da vicino la tortuosa (e fittizia) storia del maestro assassino Ezio Auditore da Firenze. Sicuramente un’ottima opportunità per godere ancora una volta di una delle storie più coinvolgenti e divertenti della passata generazione videoludica.
Pokémon Sole e Luna
Piattaforma: 3DS
Genere: J-RPG
Uscita: 22 novembre 2016
Hype: 8/10
Pokémon Sole e Pokémon Luna rappresentano un punto di svolta nella lunga storia del marchio, il quale quest’anno compie 20 anni. Oltre ad introdurre la settima generazione di pocket monsters, i nuovi titoli ci introdurranno all’inedita regione di Alola, un lussureggiante paradiso naturale ispirato all’arcipelago delle Hawaii. Ed è proprio Alola che rivoluziona l’ecosistema del gioco, cambiando la forma di alcuni dei pokémon più famosi ed amati, rinnovando così l’intero pokédex e aggiungendo nuove ed imperdibili sfide per gli allenatori di tutto il mondo. Oltre ad un comparto grafico rinnovato e a centinaia di nuovi piccoli amici, Pokémon Sole e Luna innovano anche il modo di combattere, introducendo per la prima volta le mosse Z, che sveleranno il vero potenziale del vostro Pokémon. Pokémon Sole e Luna sono i giochi più attesi di novembre per la console portatile Nintendo, oltre che i più prenotati di sempre nella storia della grande N.
Final Fantasy XV
Piattaforma: Xbox One/PS4
Genere: J-RPG
Uscita: 29 novembre 2016
Hype: 9/10
Concepito originariamente come esclusiva addirittura per PlayStation 3, Final Fantasy XV ha subito ritardi, rimandi e cancellazioni, fino ad arrivare sugli scaffali ufficialmente il 29 novembre di quest’anno.
Il gioco, esponente della saga che ha contribuito quasi da sola a rendere celebri i giochi di ruolo giapponesi, racconta l’avventura del Principe Noctis, uno dei protagonisti del sanguinoso conflitto che coinvolge il regno di Lucis e quello di Niflheim, che lo porterà a conoscere personaggi carismatici, spietati nemici e creature incredibili.
Rispetto al passato, Final Fantasy XV offre un gameplay di derivazione molto più action, con la possibilità di combattere in tempo reale contro gli avversari, invece che sfruttando la turnazione. Anche le ambientazioni avranno un respiro più ampio e caratteristico, grazie all’utilizzo dell’hardware potenziato di console e PC, permettendo un livello esplorativo mai raggiunto in un Final Fantasy.
The Walking Dead: The Telltale Series – A New Frontier
Piattaforma: Xbox One/PS4/Xbox 360/PS3/PC
Genere: Avventura
Uscita: Novembre 2016
Hype: 8/10
Nonostante ancora non si conosca l’esatta data d’uscita, è ormai prossima la pubblicazione del primo episodio della terza stagione di The Walking Dead, strepitoso gioco sviluppato da Telltale Games ed osannato dalla critica.
La narrazione inizia quattro anni dopo gli eventi narrati nella prima stagione, con una protagonista, Clementine, decisamente più adulta e consapevole. Al suo fianco ci sarà Javier, di cui purtroppo si sa poco o nulla, poiché gli sviluppatori non hanno rilasciato alcun indizio sulla varietà dei componenti del nuovo gruppo di superstiti.
Una cosa è certa: The Walking Dead è un fumetto di successo, una serie TV di successo ed anche un videogioco di successo. Grazie a quest’ultimo, Telltale ha ottenuto un responso notevole e meritato. Ci sembra quindi più che onesto sperare in un capolavoro.
Elenco Titoli Novembre 2016
Owlboy – PC – 1 novembre 2016
Call Of Duty: Infinite Warfare – Xbox One/PS4/PC – 4 novembre 2016
Football Manager 2017 – PC – 4 novembre 2016
Sword Art Online: Hollow Realization – PS4/PS Vita – 8 novembre 2016
Robinson: The Journey – PS VR – 8 novembre 2016
Eagle Flight – PS VR – 8 novembre 2016
Motorsport Manager – PC – 10 novembre 2016
Tyranny – PC – 10 novembre 2016
Dishonored 2 – Xbox One/PS4/PC – 11 novembre 2016
Watch Dogs 2 – Xbox One/PS4/PC – 15 novembre 2016
Assassin’s Creed: The Ezio Auditore Collection – Xbox One/PS4/PC – 15 novembre 2016
Planet Coaster – PC – 17 novembre 2016
Killing Floor 2 – PS4/PC – 18 novembre 2016
Amnesia: Collection – PS4 – 22 novembre 2016
Pokémon Sole & Luna – Nintendo 3DS – 23 novembre 2016
Final Fantasy XV – Xbox One/PS4/PC – 29 novembre 2016
The Walking Dead: The Telltale Series – A New Frontier – Xbox One/PS4/Xbox 360/PS3/PC – Novembre 2016
Commenti