News 28 Nov 2016

Scopriamo la nuova patch di No Man’s Sky

Uno dei casi più eclatanti dell’anno riguarda certamente No Man’s Sky, che fin dal suo annuncio è sembrato un titolo talmente ambizioso da apparire quasi impossibile da realizzare. I ragazzi di Hello Games ce l’hanno fatta, seppur con qualche ritardo rispetto alla tabella di marcia prevista e nonostante il loro studio conti su una ventina di sviluppatori, un numero decisamente esiguo per un progetto di questa portata.

A distanza di quasi quattro mesi dal lancio, possiamo dire che il gioco è stato accolto in modo controverso. Le vendite sembrano buone, ma con il passare del tempo No Man’s Sky è stato oggetto di sempre maggiori critiche da parte dell’utenza.

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Dopo un lungo silenzio, Hello Games ha deciso di rispondere con i fatti alle critiche ed ha reso disponibile il primo, grosso aggiornamento per il titolo, denominato “Foundation Update”. Esso è gratuito per tutti i possessori del gioco e apporta le seguenti aggiunte:

  • Due nuove modalità di gioco: oltre alla Normal Mode disponibile al lancio, sono state aggiunte la Creative Mode, che permette agli esploratori di vagare nello spazio senza alcun limite e di costruire la propria base, e la Survival Mode, che propone sfide ancora più dure rendendo la sopravvivenza più difficile;
  • Creazione della base: grazie a questa nuova caratteristica si potrà creare una propria base, per poi trasferirla a piacimento su altri pianeti. Essa sarà personalizzabile non solo dal punto di vista estetico ma anche per quello che riguarda le razze aliene che la abiteranno e ci lavoreranno, fornendo varie risorse utili al giocatore;
  • Nuove risorse e tecnologie: sono state aggiunte diverse decine di componenti per la creazione, oggetti e tecnologie che apriranno la porta a nuovi prodotti da utilizzare nelle avventure interstellari;
  • Interfaccia migliorata: sono state apportate diverse modifiche all’interfaccia, con l’intento di fornire al giocatore una visione più chiara ed immediata della propria situazione, ingrandendo ad esempio alcuni indicatori come quello dello scudo;

Changelog completo tradotto e curato da Roberto Pasanisi

General Gameplay

  • Corretto problema che rendeva una tecnologia completamente carica quando veniva riparata
  • Corretto problema in cui la navicella risultava essere in maniera non corretta sull’attracco della stazione spaziale dopo il caricamento
  • Aggiunti oggetti interattivi che richiedendo determinate tecnologie per poter essere raccolti
  • Aggiunti determinati oggetti che richiedono di essere colpiti per recuperarne le risorse
  • Bilanciata la disponibilità delle risorse e della quantità richiesta per ricaricare alcune tecnologie
  • Corretto il problema che non faceva apparire la notifica della prima stazione Atlas se si attivava il viaggio spaziale troppo in fretta dopo aver visitato il monolite
  • Bloccata la richiesta di scansione per edifici prima di lasciare il sistema dopo aver visitato il monolite
  • Impedito ai laser ed agli attacchi fisici nello spazio di tentare di editare il terreno
  • Migliorato il calcolo delle risorse ricevute dall’estrazione mineraria
  • Rinominati i Signal Scanners in Signal Boosters
  • I Signal Boosters possono ora rilevare basi, aggiornamenti per la tuta e risorse estraibili
  • Rimossi i signal booster dai terreni dove il giocatore può costruire
  • Migliorata la rilevazione ambientale, che corregge la possibilità di pioggia all’interno di caverne
  • Corretto problema che impediva il corretto caricamento dopo i salvataggi
  • Rimossa la richiesta dell’Atlas Pass v1 dalle porte nelle stazioni
  • Le capsule per gli upgrade della tuta non compariranno più all’Inter delle stazioni
  • Le capsule per gli upgrade della tuta ora possono essere usate solo una volta
  • Corrette le collisioni dentro l’anomalia che creavano problemi all’uscita di grandi navi
  • Aumentato il numero di modelli differenti di PNG generati per il sistema
  • Corretto il problema che bloccava il tempo di giorno per i giocatori che hanno cominciato il proprio salvataggio prima della patch 1.03
  • Corretto un possibile crash nel rendering del fogliame
Localizzazione
  • Corretta la pagina delle statistiche per le lingue asiatiche
  • Corretto alcuni problemi legati alla formattazione della lingua asiatica
  • Migliorate e corrette la localizzazione per tutte le lingue
UI
  • Aggiunte alcune icone per tipologie specifiche di risorse
  • Corretta la barra vitale che non compariva su alcuni bersagli
  • Aggiunti gli indicatori alle barre della vita e della tossicità ambientale
  • Corretti i messaggi relativi alle missioni che non apparivano in maniera tempestiva
  • I Fari avvisano il giocatore che salveranno il gioco
  • Corretto il crash in determinate condizioni durante l’aggiornamento delle animazioni delle creature della schermata delle scoperte
  • Migliorata la navigazione nell’interfaccia utente delle scoperte
  • Massimizzata la velocità di navigazione delle liste di scoperte molto grandi
  • Aumentata la dimensione di archiviazione scoperte
  • Aggiunta l’opzione per caricare il salvataggio più recente nel menu Opzioni
  • Corretti i nomi delle armi
  • Aggiunta icona per ricordare ai giocatori il pulsante di ricarica quando l’arma è scarica
  • Correzioni multiple per la visualizzazione delle scoperte
PS4
  • Aggiunta la modalità foto
  • Grandi ottimizzazioni al motore per l’integrazione della costruzione delle basi
PC
  • Aggiunto il supporto per un massimo di 8 pulsanti del mouse
  • Corretta in una posizione migliore dell’ordine per il mouse smoothing
  • Corretto l’errore in cui l’impostazione gamma a zero imposta un’immagine completamente brillante che completamente scura
  • Corretti i limiti delle dimensioni dei salvataggi, con adeguati avvertimenti sullo spazio libero residuo sul sistema
  • Notificato il caricamento delle ombreggiature
  • Risolto il crash occasionale in uscita
  • Corrette le prestazioni del renderer per alcune schede AMD
  • Grandi ottimizzazioni al motore  per l’integrazione della costruzione delle basi
Generazione
  • Aggiunti formazioni specifiche di piante
  • Adottato nuovo metodo di distribuzione delle risorse da pianta sul terreno, per dare un effetto più realistico ai gruppi di piante
  • Migliorata la distribuzione della vita vegetale su tutti i tipi di terreno
  • Introdotta differenziazione visiva dei sistemi stellari con i colori rosso, verde e blu
  • Introdotte nuove risorse estraibili dal terreno che si trovano solo in sistemi stellari rosso, verde e blu
  • Ridotta la frequenza di costruzione media
  • Introdotti pianeti con densità edilizia elevata
  • Introdotti pianeti senza edifici o vita senziente
  • Aumentata la percentuale di pianeti lussureggianti e tropicali
  • Diminuita la percentuale di pianeti senza vita
  • Corretto un bug in cui più alcune navi potrebbero apparire e sovrapporsi nella scena iniziale del giocatore
  • Impedito ad alcuni tipi di edifici di essere erroneamente posizionati sott’acqua
  • Impedito a più edifici di essere collocati in posizioni sovrapposte
  • Impedito agli edifici di essere intersecati con il terreno
  • Migliorata e alterata la generazione delle risorse del terreno per pianeta, migliorando gameplay e grafica
Creature
  • Corretto disallineamento della cache, che causava errori di conoscenza delle creatura e delle tracce
  • Corretto la perdita di memoria nell’allocazione del ruolo della creatura
  • Migliorata la velocità di animazione delle creature
  • Corretto il problema in cui alcune creature non possedevano il numero corretto dei fotogrammi
  • Corretto il crash occasionale mentre si interagisce con le creature
Atmosfera
  • Aumentata la percentuale di cieli azzurri brillanti
  • Corretti i livelli di nuvole per il cielo sereno
  • Migliorate le impostazioni medie delle nuvole
  • Risolto il rendering delle nuvole durante il volo nella nave
  • Migliorata la profondità dell’atmosfera durante la transizioni verso lo spazio
  • Aumento della fedeltà di resa dell’atmosfera sul pianeta più vicino
  • Migliorata la nebbia atmosferica quando si vola verso un pianeta
  • Migliorato l’effetto nebbia per i pianeti visti all’orizzonte
Terreno
  • Migliorati gli algoritmi di generazione del terreno
  • Migliorato ed esteso il mix di rumori diversi su diverse tipologie di terreno
  • I terreni ora generano più spazi aperti
  • Modelli più piccoli compaiono per migliorare l’effetto visivo in lontananza
  • Corretto il posizionamento degli oggetti su di un terreno composto da materiale non corretto
  • Migliorata la risoluzione del terreno del pianeta in lontananza
  • Diminuite le differenze tra il terreno del pianeta visto dallo spazio e quelle del pianeta reale
  • Corrette le giunture sui pianeti se visti dallo spazio
  • Migliorata la selezione dei materiali del terreno e della miscelazione del materiale
  • Migliorata la priorità nella generazione del terreno e nel calcolo dei costi
  • Corretta la generazione dell’angolatura del terreno, che in precedenza impediva la generazione della regione confinante
  • Ora vengono generate grotte su terreni inferiori, in modo da diminuire le differenze visive sui terreni a bassa qualità
  • Introdotta una colorazione più varia e vivace al terreno per ogni bioma
  • Diminuzione della frequenza della selezione del colore marrone del terreno
  • Modificate le texture per migliorare la transizione tra terreno in avvicinamento
  • Migliorate le combinazioni di colore del terreno per aggiungere varietà e far combaciare i contorni del terreno
  • Migliorate le texture del terreno per mantenere meglio i colori vivaci nelle giunture
  • Migliroate le impostazioni per tonalità, saturazione e variazione del rumore sui terreni
  • Corretto un certo numero di problemi che causavano fori visibili sul terreno del pianeta
  • Corretto il crash occasionale durante l’estrazione di risorse dal terreno
Visive
  • Corretto il colore del muso che lampeggia sulle armi giocatore
  • Aggiunti i lampi sul muso delle armi delle navi
  • Aggiunta l’illuminazione della cabina di guida per i danni e l’arma di fuoco
  • Aggiunti i detriti alle esplosioni dei cargo
  • Migliorate le esplosioni dei cargo
  • Migliorati successo fotone cannone e spaziali effetti di esplosione
  • Migliorato l’effetto esplosione del cannone a fotoni
  • Migliorata la selezione del colore dell’erba
  • Migliorato il metodo di colorazione erba per abbinarlo al colore del terreno sottostante
  • Migliorato il posizionamento dell’erba per abbinarla alla gradazione del terreno e alle porzioni si terreno roccioso in pendenza
  • Migliorata l’illuminazione sull’erba
  • Migliorati tagli alfa e miscelazione per l’erba vista in lontananza
  • Migliorato il metodo di colorazione per gli edifici del pianeta
  • Coretto l’effetto “pop” dell’illuminazione durante il volo tra i pianeti
  • Corretta l’illuminazione errata visibile in zone d’ombra
  • Migliorato il metodo di illuminazione durante il rendering delle foglie degli alberi
  • Corretto il texturing procedurale su oggetti con più texture sovrapposte
  • Corretta la dimensione di alcune texture dell’Atlante nelle mappe normali
  • Corretto il ridimensionamento delle texture sugli asteroidi
  • Le piante di zinco ora sono più evidenti quando sono state raccolte
  • Corretti gli errori di rendering occasionali dovuti alla cabina di guida durante il warp
  • Corrette le linee di impulsi che non appaiono quando si guida fuori dall’atmosfera del pianeta
  • Corrette le ombreggiature sui manufatti
Spazio
  • Migliorata la gestione degli asteroidi per consentire campi molto più densi
  • Migliorati gli effetti delle esplosioni
  • Corretta la scala delle lune sulla mappa spaziale
  • Aggiunti i gruppi di cargo alla mappa spaziale
  • Modificata la distribuzione delle risorse negli asteroidi
  • Le navi dell’IA ora distruggono gli asteroidi sul loro percorso
  • I pianeti sono ora scansionabili dallo spazio per vedere le risorse
Combatttimento spaziale
  • Corretto il problema legato warping out anticipato degli obiettivi delle taglie
  • Migliorati gli indicatori HUD nel combattimento spaziale
  • Aggiunto l’effetto nave danneggiata sulle navi controllate dall’AI
  • Aggiunto il volo in formazione
  • Migliorato i blocco della mira sulle navi passive
  • IA migliorata negli schemi di volo in combattimento
  • Aggiunta una nuova tecnologia per le armi delle navette
  • Il freno di stazionamento ora attiva il drift per le curve veloci
  • IA migliorata durante l’attacco delle navi cargo
  • Migliorata la mira delle navi cargo quando sono sotto attacco da parte di navi nemiche
Fregate
  • Corretto il motore ad impulsi per evitare di attraversare i cargo durante il viaggio
  • Codice di attracco migliorato
  • Aggiunti gli hangar per il cargo principale
  • Aggiunti gli attracchi cargo
  • Aggiunta icona per gli hangar cargo accessibili
  • Aggiunta colorazione per il carico droppato, in modo da identificarne il contenuto
  • È ora possibile raccogliere solo il carico che entrerà nell’inventario disponibile
  • Aggiunte le navi merci ausiliari ai gruppi cargo
  • Aggiunte luci e audio di allarme di allarme quando le navi da carico sono in combattimento
  • Migliorate le luci e le esplosioni delle torrette
  • Migliorato il lampeggio del muso delle torrette dei cargo
  • Aggiunto l’indicatore del carico del cargo
  • I Comandanti dei Cargo ora ricompensano per il salvataggio da un attacco pirata
  • Corrette le collisioni sui container dei cargo
Audio
  • Aggiornato l’ambiente lussureggiante per rendere il vento meno rumoroso
  • La fauna ambientale ora controlla la presenza di creature
  • Aggiunta la pioggia sul fogliame
  • Aggiunta la pioggia sulla nave
  • Aggiunta passi specifici per i cargo
  • Quando ci si trova su di un pianeta morto, non ci sarà musica
  • Il pilastro sulla tavola rotonda ora emetterà un suono appropriato
  • Aggiunta più musica alla sequenza di caricamento e di avvio del gioco
  • Aggiunto l’audio ai nuovi puntelli di costruzione della base
  • Creati dei suoni per i nuovi puntelli costruzione di base
  • Aggiunto audio alle porte ed agli ambienti interni dei cargo
  • Aggiunte esplosioni dei cargo
  • Aggiunto l’allarme dei cargo
  • Aggiunte delle comunicazioni radiofoniche ambientali in prossimità di una nave da carico
  • Corretta la mancanza del suono di una stazione spaziale a causa delle impostazioni mix
  • Aggiornati gli effetti audio del multi-tool
  • Molti cambiamenti mix minori
  • Modificate alcune impostazioni per la compressione per l’audio PS4

Di cose nuove ce ne sono davvero molte, ed altre arriveranno nel prossimo futuro: Hello Games vuole davvero vincere questa scommessa, e noi saremo qui a seguire i loro prossimi passi.


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