News 07 Feb 2017

Magic Soul – Rivolta dell’Etere

Bentornati lettori in un nuovo articolo di Magic Soul, la rubrica di GameSoul che parla di Magic the Gathering. Il 2017 è iniziato con i botti, sopratutto su Kaladesh visto che i Rinnegati hanno deciso di agire e la rivoluzione è iniziata. La chiave per distruggere il consolato? Ottenere il controllo dei flussi di etere di Ghirapur.

La pre-release di Rivolta dell’Etere si è tenuta il weekend del 14-15 gennaio, mentre il 20 è avvenuta l’uscita ufficiale dell’espansione in tutti i negozi sanzionati, nella quale la si può trovare in vendita sotto diversi prodotti: booster box, booster pack, planeswalker’s decks e bundle pack.

Diamo il via alla Rivolta!

La nuova espansione è la seconda del Blocco di Kaladesh, più piccola della precedente e concentrata sull’evoluzione della storia del piano e al contempo del metagame dello standard, portando una ventata di novità che stanno permettendo ai deckbuilder di tutto il mondo di portare ai tornei liste rinnovate e più competitive. Jeskai Saheeli (e la versione a quattro colori, 4-Color Saheeli) ne è un chiaro esempio, un mazzo tricolore basato sulla combo tra [c]Saheeli Rai[/c] e il nuovo [c]Felidar Guardian[/c], che permette alla planeswalker di crearne una copia tramite la sua seconda abilità, che entrando in campo “blinka” (esilia e rimette in campo) Saheeli; questa rientrerà in campo con i segnalini iniziali e potrà nuovamente creare un’altra copia di Felidar Guardian, che agirà allo stesso modo. In poche parole una volta attivata la combo è possibile generare un numero enorme di pedine di Felidar Guardian con rapidità, sommergendo l’avversario di creature attaccanti.

Le nuove carte si portano dietro ben due nuove abilità. La prima è Rivolta, una parola-abilità che migliora l’effetto di una carta se, quando questa viene lanciata, un permanente che controlliamo ha lasciato il campo di battaglia. Non importa che sia stato distrutto, sacrificato, rimesso in mano, esiliato o spostato nel grimorio… l’importante è che abbia lasciato il campo di battaglia in quel turno. Tra le migliori carte con questa nuova meccanica c’è sicuramente [c]Fatal Push[/c], una rimozione istantanea nera al costo di un solo mana, che compare in tutte le liste di BG Delirium o BG Aggro.

Meno fortuna ha avuto invece l’altra nuova abilità: Improvvisare. Quest’abilità statica definita da parola chiave permette di lanciare una magia pagandola un mana in meno per ogni artefatto che si tappa durante il lancio. Così se sto lanciando un [c]Barricade Breaker[/c] e controllo tre artefatti, posso tapparli tutti e tre per pagare il costo di Barricade Breaker solo 4 mana invece di 7. Viene da sé che un’abilità del genere ha possibilità di vedere gioco solo in un mazzo basato sugli artefatti e, proprio perché attualmente una lista del genere non è competitiva, non ci sono carte che posseggono questa abilità che abbiano una qualche importanza nello standard, risultando invece più utile per una costruzione di un mazzo limited.

Ambientazione

Siamo su Kaladesh e i Rinnegati si stanno iniziando a muovere per smantellare lo strapotere del Consolato, un governo corrotto nelle mani di Tezzeret. Con il supporto dei Guardiani, Pia e i suoi Rinnegati hanno attaccato il Centro dell’Etere, ottenendone il controllo per poter dirottare il flusso di etere che alimenta la Guglia Eterea e impedire a Tezzeret di ultimare il Ponte Planare. Ma il Consolato ha reagito all’attacco e prontamente ha riconquistato la struttura, grazie anche alle capacità di Dovin Baan. Sopravvissuti alla sconfitta, i Rinnegati e i Guardiani hanno ultimato la Cuore di Kiran, un’avionave ideata e progettata da Kiran Nalaar. Grazie ad essa hanno condotto un attacco contro la Guglia Eterea, che inizialmente aveva schierato a difesa la poderosa Sovrana Celeste. Ma l’imponente avionave del Consolato è stata distrutta dall’ingegnoso piano di Jace Beleren e Kari Zev, che l’hanno fatta schiantare contro un’aviobalena gigantesca. Liberata la strada, la Cuore di Kiran ora ha un solo ostacolo che la separa dalla Guglia Eterea: un gigantesco cannone a etere montato a difesa della struttura. Ma Pia ha un’idea e con una fornitissima squadra di terra si sta preparando a smantellarlo, grazie anche all’aiuto della Cuore di Kiran e all’infiltrazione nella struttura di Liliana Vess. Riusciranno i Rinnegati a ribaltare il governo di Ghirapur e a sconfiggere Tezzeret? Lo scopriremo solo continuando a seguire le storie ufficiali di Magic.

Ristampe

Solo cinque sono le vecchie carte che in questa espansione trovano nuovamente spazio, alcune anche con un cambio di rarità per adeguarsi al meta del limited:

  • [c]Conviction[/c], ristampata originariamente in Fortezza e quindi ora legale anche in modern.
  • [c]­Negate[/c], ennesima ristampa già presente in T2 grazie a Giuramento dei Guardiani.
  • [c]Shock[/c], altra ennesima ristampa vista per l’ultima volta in Magic 2014.
  • [c]Prey Upon[/c], anche questa ristampata nonostante la sua presenza in T2 per via di Luna Spettrale.
  • [c]Ornitophter[/c], altra ristampa (presente anche in versione Invenzione di Kaladesh) vista l’ultima volta in Magic 2015.

Vista l’espansione sotto tutti gli aspetti ci possiamo ora chiedere: la ventata di novità portata da Rivolta dell’Etere ha veramente beneficiato al metagame dello standard? Le varie versioni di Aetherworks sono pian piano scomparse, mentre solo alcune liste di RG Energy sono effettivamente sopravvissute a quello che ora è lo strapotere di Saheeli e del Felidar Guardian. Senza quest’ultima bestiola infatti, i mazzi che contenevano la planeswalker erano praticamente inesistenti (forse qualche recondita lista di UR control) e ora invece padroneggiano il meta comparendo in tantissime posizioni all’interno di una sola Top8. Con il prossimo annuncio delle modifiche alla “Ban & Restricted List” vedremo se la Wizards of the Coast prenderà provvedimenti contro questo mazzo. Per ora è tutto, tornate la prossima settimana per trovare un nuovo articolo di Magic Soul!


Commenti

Recensioni in evidenza

Tutte le recensioni