In occasione dell’evento in live streaming dalla GDC di San Francisco, AMD e Bethesda Softworks hanno annunciato una partnership strategica a lungo termine pensata per sviluppare più rapidamente la tecnologia per i videogiochi e realizzare nuove esperienze di gaming su PC, trasformando il panorama del settore. Questa collaborazione unisce due grosse realtà della gaming industry: Bethesda Softworks, che in 30 anni di storia ha prodotto titoli memorabili come quelli della serie The Elder Scrolls, Fallout 3 e 4, DOOM, Wolfenstein: The New Order, Quake e Dishonored e AMD, le cui tecnologie per CPU e GPU rendono possibili le esperienze di 400 milioni di videogiocatori in tutto il mondo. Raja Koduri, senior vice president e chief architect presso Radeon Technologies Group, ha dichiarato:
Si tratta di un momento incredibile per il settore, un periodo storico in cui i giochi hanno bisogno di architetture grafiche sempre più potenti per offrire agli appassionati mondi e personaggi dettagliati come non mai con risoluzioni, frame rate e parametri qualitativi sempre più elevati. Sviluppatori di giochi e tecnologie grafiche possono sicuramente rispondere alla svide di questa nuova era del gaming lavorando in maniera indipendente; quando però collaborano strettamente, l’innovazione procede a passo più spedito. Bethesda è uno dei leader riconosciuti del mondo del gaming e il partner strategico ideale per affrontare le sfide di questo periodo di mutamenti.
Il potenziale di questa partnership strategica fra AMD e Bethesda era già stato dimostrato la scorsa estate su DOOM, sperimentando la tecnologia API Vulkan. Il risultato ha fornito ottime prestazioni assieme ad una migliore fedeltà visiva. Vedremo i frutti di questa interessante collaborazione a breve, nel frattempo rimanete su GameSoul per tutti i prossimi aggiornamenti.
Commenti