Fin dai tempi di Nintendo Wii, i Mii hanno rappresentato una versione giocosa e impacciata dei giocatori nella vita reale. Non avrebbe avuto alcun senso abbandonarli durante il passaggio da console a casalinga a portatile, dove vivono un’altra esistenza e possono essere anche condivisi tramite QR Code. In Miitopia, essi entrano inoltre in un nuovo mondo fantasy, pronti a combattere svariate creature per salvare le facce dei Mii scomparsi.
Miitopia potrebbe essere il successore spirituale di Tomodachi Life: i Mii di questo gioco, oltre a quelli creati in Miitomo, sono importabili in Miitopia per renderli protagonisti del titolo o aiutanti all’interno della squadra. Miitopia è infatti un gioco di ruolo con elementi di strategia e gestione, caratterizzato da uno scorrimento 2D continuo con incontri ed eventi casuali.
Nella ricerca dei volti scomparsi, il giocatore intraprende un lungo viaggio fatto di combattimenti, incontri, locande e divertenti conversazioni. La figura del Mii è infatti già simpatica per conto suo, ma una coppia di elementi in sintonia tra di loro può dar luogo a scambi di battute nonsense e situazioni esilaranti. Avere un compagno di squadra non è però immediato, poiché occorre attendere un certo evento per richiamarne uno: a quel punto si può decidere di creare un Mii dall’inizio oppure sfruttare le videocamere di New Nintendo 2DS XL per leggere un QR Code. Nel nostro caso abbiamo deciso di includere Reggie nell’avventura, sotto forma di cantante.
NEW NINTENDO 2DS XL: TUTTE LE ANTEPRIME
In Miitopia i personaggi fanno infatti parte di diverse classi. Ci sono le solite, che rappresentano i classici degli RPG, ma anche alcune del tutto insensate, come appunto il cantante: col suo microfono, Reggie poteva colpire due nemici nello stesso turno oppure incitare il protagonista principale per permettergli di attaccare due volte.
I combattimenti sono casuali e basati dunque sui turni. Le abilità del giocatore vanno sbloccate mano a mano, ma solo quando si sale di livello o si risiede in una locanda. Alla fine di ogni settore c’è infatti un punto di ristoro dove poter utilizzare gli oggetti trovati nel viaggio e far socializzare i membri della squadra. Mettere a dormire due Mii nella stessa stanza accresce la loro sinergia, sviluppando così nuovi dialoghi ed una maggiore predisposizione all’aiuto durante il combattimento. Oltre a ricaricare la barra della salute, soggiornare in una locanda permette inoltre di tuffarsi in un pranzo coi fiocchi, ma bisogna fare attenzione ai gusti di ogni Mii: le prime volte è necessario andare per tentativi, proponendo ai personaggi le primizie trovate nel percorso, poi si arriva a capirne le preferenze, offrendo il cibo giusto alle persone corrette. Solo così è possibile infatti accrescere i parametri delle abilità.
Sfruttando l’elemento RPG e quello di strategia, sempre e comunque facendo leva sull’innata simpatia dei Mii, Miitopia dimostra di essere una potenziale avventura infinita nel mondo di New Nintendo 2DS XL. Miitopia è infatti in arrivo il prossimo 28 luglio insieme alla nuova console di Nintendo.
Commenti