Prey è arrivato sul mercato da soli tre giorni e c’è già qualcuno che lo conosce talmente bene da pianificare una speedrun. Come se non fosse abbastanza, quella speedrun è già stata completata, addirittura più di una volta. Noi per adesso ci limitiamo solo a dare qualche consiglio importante prima di iniziare l’avventura nel gioco.
Lo YouTuber DraQu ha infatti caricato sulla piattaforma un video in cui completa il gioco in meno di 20 minuti, precisamente 19 minuti e 34 secondi. Un traguardo fenomenale per un gioco come Prey, uscito da pochi giorni e ancora relativamente sconosciuto. Come DualShockers fa giustamente presente, si impiegherebbe più tempo a guardare una puntata di una qualsiasi sitcom piuttosto che la speedrun di DraQu.
Resta palese il fatto che lo YouTuber abbia sfruttato evidenti glitch per schivare le cutscene narrative e la storia in generale. Il noclipping dei muri è stato essenziale in certi casi per attraversare le pareti, oltre all’utilizzo del GLOO cannon per arrivare in zone inaccessibili: da un certo punto di vista, un tale utilizzo dell’arma sembra quasi contemplato dagli sviluppatori stessi, specialmente se ci si trova vicino ad una parete scalabile.
La fama però è passeggera: DraQu non è infatti l’unico ad aver tentato e portato a termine un’impresa simile, poiché poco dopo anche un giocatore di nome Havrd ci ha provato, stabilendo il record assoluto di 17 minuti e 56 secondi.
Dopo solo tre giorni, Prey è dunque già nel mirino degli speedrunners. Con le prove video a disposizione, però, Bethesda e Arkane Studios potrebbero pensare di indagare sui glitch e risolverli con un update: se così fosse, il record di Havrd rischierebbe di diventare imbattibile.
Commenti