Colonia – Allo stand Activision-Blizzard si è trovato modo di parlare non solo dei nuovi, attesissimi giochi in uscita, ma anche delle IP classiche, che patch dopo patch trovano sempre modo di aggiornarsi e migliorarsi.
Nello specifico stiamo parlando di Starcraft II, RTS di successo targato Blizzard che negli ultimi tempi sta vivendo una vera e propria seconda giovinezza; dopo l’uscita della terza ed ultima campagna (Legacy Of The Void) gli sviluppatori si sono concentrati sulle varie modalità multiplayer, contribuendo costantemente ad accontentare le richieste dell’affollatissima community.
Tra le tante, è doveroso citare la modalità cooperativa, che finalmente permette a più giocatori di intraprendere insieme missioni create ad hoc utilizzando i differenti eroi presenti nel gioco. Il lead designer di Starcraft II ci ha tenuto a sottolineare quanto questa nuova modalità abbia riscosso un enorme successo tra i giocatori e di conseguenza quanto le loro attenzioni siano attualmente focalizzate su questa compagine, promuovendo nuove classi di personaggi e nuove missioni.
Proprio come nella campagna single-player infatti, anche in coop è possibile scegliere un eroe alla guida del nostro esercito, che durante il match può ottenere power-up e potenziamenti: per il momento sono presenti un totale di 13 protagonisti e 13 missioni specifiche, ma Blizzard ci assicura che nel corso dell’anno ne arriveranno molti altri.
Il nostro appuntamento si è focalizzato proprio sulla presentazione di uno di questi: Dehaka. Per chi ha giocato ad Heart Of The Swarm, Dehaka non rappresenta ci certo un volto nuovo, si tratta infatti di uno dei consiglieri di Kerrigan, catturato durante un’invasione planetaria e soggiogato sotto il volere della nuova Regina delle Lame.
Dehaka è un uno degli ultimi capobranco sopravvissuti del dimenticato pianeta Zerus. Come tutti gli Zerg primordiali, è mosso esclusivamente dal desiderio di consumare le essenze dei propri nemici, spinta ossessiva che più di una volta l’ha portato sull’orlo del tradimento.
Uscito già nel roster di Heroes Of The Storm, su Starcraft II Dehaka è un eroe tanto versatile quanto letale. Il consumo di essenze gli permette infatti di crescere in dimensioni e in forza, abilità che sviluppa rapidamente dopo svariate eliminazioni nemiche.
La sua evoluzione apre la strada a tre differenti capacità: la prima è un portentoso salto che schiaccia le unità avversarie più deboli, liberando al contempo il campo dalla fastidiosa fanteria. La seconda gli permette di catturare ed ingoiare in un sol boccone un’unità nemica a scelta, cosa che allo stesso tempo gli fa assorbire parte delle capacità di quest’ultima rendendolo ancora più pericoloso. La terza ed ultima abilità è un devastante attacco di fuoco che brucia istantaneamente i poveri malcapitati, particolarmente efficace su quelli corazzati.
Attualmente una patch è in testing, per portare importanti miglioramenti alla modalità e a tutte le fazioni. E’ doveroso però ricordare che solo i primi tre eroi e le prime tre missioni sono scaricabili gratuitamente; il resto è acquistabile a singoli pacchetti attraverso il sistema di acquisto di Battle.net, come da prassi.
Non è infine atteso nessun particolare aggiornamento riguardo il single-player, a parte un leggero restyling estetico per alcune delle unità più vecchie, anche perché attualmente il trend principale di Starcraft II è quello delle missioni cooperative.
Commenti