Nonostante il tempo impervio che ha causato numerosi disagi, siamo finalmente riuscite a mettere le mani sulla Crystal Edition del nuovo gioco fantasy di Square Enix, ovvero Final Fantasy XIII-2.
Esteriormente, ci troviamo di fronte ad una comune scatola di cartone con impressa l’immagine di Lightning (la protagonista di questo e del precedente capitolo), il logo in tutto il suo splendore ed il retro con immagini e breve spiegazione della trama e features. In realtà, questo primo involucro ne nasconde un altro: sfilandolo dall’alto o dal basso scopriremo una scatola bianca con l’immagine del misterioso antagonista della storia Caius.
Al suo interno, manco a dirlo… troveremo la custodia con il gioco!!!!… il libretto delle istruzioni e un codice particolare, che permette di registrarsi come membro esclusivo sul sito ufficiale della Square Enix (https://member.eu.square-enix.com/it).
Proseguiamo con un artbook di 45 pagine con illustrazioni digitali di paesaggi e personaggi, e alcuni bozzetti che mettono a confronto il design originale con il risultato finale reso al computer. Abbiamo poi una stampa lenticolare che ritrae Lightning in primo piano. Entrambi hanno dimensioni pari alla custodia di gioco.
In una bustina trasparente sono custodite ben 6 cartoline dei personaggi principali (Lightning, Serah, Noel, Hope, Caius e Snow). Le dimensioni sono 10 x 15 centimetri su cartoncino.
Pezzo forte di questa collector sono i ben 4 CD della colonna sonora, racchiusi in un cofanetto di cartone spesso bianco chiamato “XIII-2 Original Soundtrack – Crystal Edition“. Sul fronte è raffigurata Lightning in bianco e nero sovrastata dall’enorme scritta XIII-2. Aprendo il cofanetto la prima volta, ci verranno mostrate le liste delle musiche contenute nei cd, che potremo ammirare aprendo una seconda volta le alette della confezione. 78 tracce per più di 5 ore di musica!
Come ultimo gadget, a ricoprire il fondo della scatola, troviamo una maglietta taglia …..F? Che taglia è la F? Comunque… una maglietta bianca originale targata Square Enix Products, che raffigura parzialmente l’arma principale di Lightning stilizzata, affiancata da un’enigmatica scritta in latino e nuovamente il numero XIII-2.
Giunte alla conclusione dell’elenco dei gadget, veniamo ad una critica più costruttiva.
E’ opinione di entrambe (e forse anche di molti fans accaniti di Final Fantasy e edizioni da collezione) che questa volta, rispetto alla Collector’s Edition di Final Fantasy XIII, la Square Enix si sia decisamente sforzata. A prima vista, questa grande scatola fa già la sua bella figura grazie alle dimensioni (30 x 24 x 6.5 cm) e il sovrastante colore bianco che ha un notevole impatto visivo, soprattutto per la scelta di usare il logo spoglio dei personaggi che risalta ancora di più sullo sfondo. Naturalmente questa opinione nasce dal confronto tra questa edizione ed il suo predecessore.
Nonostante Square Enix abbia più volte sottolineato che la T-shirt contenuta nella Crystal Edition non sarà mai venduta al di fuori di questa edizione da collezione, l’immagine che è stata scelta non ci fa proprio impazzire. E’ nostra opinione che, per una maglietta così tanto rara, forse Square poteva optare per una raffigurazione migliore, molto più ricercata… ovviamente a molti altri piacerà! (F… ma davvero, che taglia sarebbe….la F… NdR)
E come ultima critica, anzi, come consiglio e desiderio: l’artbook è realizzato graficamente molto bene ma speriamo che in un futuro non troppo lontano Square ci regali un libro di illustrazioni degno di tale nome, con molte più pagine e bozzetti che farebbero sicuramente la gioia dei fans e di interessati alla parte artistica dei videogiochi. Purtroppo la software house giapponese ha spesso le braccine corte riguardo gli artbook, ci riempe invece di cartoline illustrate che potrebbe spedire ai suoi lontani parenti… però compensa questa mancanza donandoci una spettacolare grafica di gioco!!
Sperando che questa recensione vi abbia fatto venire voglia di far spazio sulle vostre mensole, non ci resta che augurarvi un buon gameplay, una buona visione della nostra gallery e, se siete abbastanza coraggiosi, una buona lettura della recensione di gioco direttamente dalla tastiera del nostro collega Kaltmond!
P.S. : qualcuno ci spiega perchè il buon Caius, sulla cartolina presente nella Crystal Edition, viene chiamato CaUIs? Misteri nipponici…
Galleria delle immagini
Commenti