News 06 Nov 2017

I prossimi first party di Xbox anche su altre piattaforme?

A breve, Phil Spencer (capo della divisione Xbox), potrebbe rivoluzionare il mercato dei videogiochi, disintegrando completamente il concetto di esclusiva. In un’intervista con il Wall Street Journal, infatti Spencer ha dichiarato che in futuro i giochi first party di Microsoft potrebbero apparire anche su altre piattaforme.

L’obiettivo del capo di Xbox, al momento, è quello di permettere a tutti i giochi prodotti e sviluppati internamente di arrivare a quante più persone possibili. Questo significa che, in un futuro magari non troppo lontano, alcuni titoli potrebbero sbarcare anche su altri device mobile e non solo. Magari un giorno il nuovo Crackdown potrebbe arrivare anche su una console targata PlayStation.

Chiaramente si tratta di ipotesi. Un’altra è che i maggiori franchise non riusciranno a trovare spazio sulle piattaforme rivali, in favore invece di esperienze create appositamente. Oppure, come nel caso di Minecraft, giochi e IP che sono oramai sì prodotte da Redmond ma sviluppate da altre software house e disponibili anche su device rivali.

Un’apertura straordinaria, che non si era mai vista prima nella storia dei videogiochi. Si tratta sicuramente di qualcosa da monitorare, visto che al momento lo stato di questo “progetto” è chiaramente embrionale. Vi aggiorneremo non appena ci saranno nuovi dettagli.


Fonte

Commenti

Recensioni in evidenza

Tutte le recensioni