Olympus ha recentemente presentato una nuova fotocamera mirrorless, chiamata PEN E-PL9. Le mirrorless rappresentano una valida alternativa alle semplici fotocamere compatte e degli smartphone, piazzandosi pochi gradini sotto le reflex.
Le mirrorless, come le reflex, permettono di utilizzare delle ottiche intercambiabili per adattare gli scatti a ogni situazione, dal ritratto in primo piano alla foto panoramica. Questi dispositivi sono inoltre molto più leggeri delle reflex e possono essere trasportati con facilità.
La nuova Olympus PEN E-PL9 è una macchina fotografica digitale semplice da usare: la mirrorless integra infatti numerose modalità di scatto facilmente accessibili anche ai principianti e presenta un design che strizza l’occhio agli amanti dei selfie, senza però rinunciare alla versatilità del sistema a ottiche intercambiabili.
Olympus PEN E-PL9 è dotata di un sensore Live MOS Micro Quattro Terzi con una risoluzione di 16 megapixel, per immagini nitide e ben definite in ogni occasione. La sensibilità è compresa tra i valori ISO 200 e ISO 6400, espandibili a ISO 100 e ISO 25600. L’ISO misura la sensibilità del sensore alla luce: valori più alti corrispondono a foto più luminose, e viceversa.
La fotocamera di Olympus integra inoltre uno stabilizzatore d’immagine su tre assi, che permette di evitare l’effetto mosso negli scatti. Presente anche un flash a scomparsa. Sul retro trova spazio un display touchscreen ribaltabile, con una diagonale di 3 pollici. I video possono essere ripresi in Ultra HD fino a 30 fotogrammi al secondo. In alternativa, è possibile optare per il Full HD fino a 60 fps o per il 720p fino a 120 fps.
Olympus PEN E-PL9 è ben fornita anche sul fronte della connettività: presenti infatti Wi-Fi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.0 LE, uscita micro HDMI e porta USB 2.0. La fotocamera misura 117,1 x 68 x 39 mm e pesa 332 grammi.
PEN E-PL9 sarà disponibile in due versioni a partire da metà marzo: acquistando solo il corpo della macchina spenderete 569,90 euro, mentre il kit comprendente l’obiettivo M.Zuiko Digital 14-42mm F3.5-5.6 EZ Pancake costerà 729,90 euro.
Sapevate che Google ha sviluppato una nuova fotocamera intelligente?
Commenti