News 09 Feb 2018

Quanto valgono le microtransazioni?

Oramai sono un fatto e dobbiamo accettarlo. Le microtransazioni esistono e sono arrivate, che lo vogliamo o no, anche nel mondo dei tripla A. I casi recenti di Star Wars: Battlefront II e Call of Duty: WWII ne sono un esempio classico, ma il mercato ha ancora molto da offrire. Soprattutto alla vista dei recenti guadagni.

Non abbiamo in mano, ovviamente, tutti i dati possibili. Un buon indizio sul valore delle microtransazioni ci viene dato da Activision Blizzard: durante la presentazione dei risultati finanziari dell’ultimo trimestre dell’anno, il publisher ha dichiarato di aver fatturato circa 7,16 miliardi di Dollari. Di questi guadagni, 4 miliardi derivano dalle microtransazioni, divisi quasi a metà tra King, i creatori di Candy Crush e i giochi PC e console come Destiny 2 e appunto Call of Duty. Senza dimenticarci ovviamente di Overwatch.

Un mercato di questo genere difficilmente potrà essere abbattuto. I costi di sviluppo crescono di anno in anno e in qualche modo è necessario recuperare e monetizzare al meglio un gioco, che oramai ha una durata brevissima. Al netto di questi dati, dunque, difficilmente Activision perderà una simile fonte di introiti e possiamo quasi essere sicuri che saranno presenti anche nei prossimi giochi del publisher, tra cui il nuovo Call of Duty.


Fonte

Commenti

Recensioni in evidenza

Tutte le recensioni